Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Conferenza per armonizzazione legislazioni contro terrorismo

Giovedì 26 febbraio si è svolta la conferenza per l'armonizzazione delle legislazioni contro il terrorismo. Promotore: Assemblea parlamentare del Mediterraneo e delle Nazioni Unite. Nel suo indirizzo di saluto, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha sottolineato che "il futuro delle nostre società richiede un progresso culturale, in entrambe le sponde del Mediterraneo, che passa in primo luogo per un profondo rispetto di ogni credo religioso, che non deve mai essere motivo di odio e di discriminazione".

Indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso »

Sistema bancario italiano: audizioni in 6a Commissione

La Commissione Finanze ha proseguito l'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea, svolgendo martedì 24 febbraio l'audizione dei rappresentanti di Intesa Sanpaolo e Mediobanca. Giovedì 26 sono intervenuti i rappresentanti di Monte dei Paschi di Siena.

Conferenza stampa presentazione studio Anmil per le Donne: oggi in Sala Nassirya

E' stato presentato giovedì 26 febbraio, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, lo studio 'Prendersi cura di chi ci cura. La sicurezza e la tutela sul lavoro delle donne che operano nel campo dell'assistenza', realizzato dall'Anmil, l'Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro.
Nel corso della conferenza stampa, trasmessa in diretta dal canale YouTube, sono stati illustrati, inoltre, i contenuti del disegno di legge sulla tutela delle vittime del lavoro e dei superstiti dei caduti sul lavoro.

Comunicato stampa »

Decreto-legge "milleproroghe": votata fiducia in Aula

Via libera definitivo del Senato il 26 febbraio, con 156 voti favorevoli, 78 contrari ed un'astensione, al ddl n. 1779 di conversione del decreto-legge n. 192 del 31 dicembre 2014, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative, (cosiddetto decreto "milleproroghe"), nel testo già licenziato dalla Camera, sulla cui approvazione il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, aveva posto la questione di fiducia.

Composto di 15 articoli, il provvedimento dispone proroghe di termini nelle seguenti materie: pubbliche amministrazioni, giustizia amministrativa, sviluppo economico, competenze del Ministero degli interni, beni culturali, istruzione, sanità, infrastrutture e trasporti, ambiente, economia e finanze, interventi emergenziali, regime fiscale per energie da fonti rinnovabili, federazioni sportive nazionali, contratti di affidamento di servizi. La Camera ha introdotto articoli aggiuntivi concernenti: i contratti di solidarietà, la disciplina transitoria per l'abilitazione professionale degli avvocati, il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, la Commissione per l'autorizzazione ambientale integrata.

Comunicato di seduta »
Dossier del Servizio Studi »

Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

Affare assegnato sulla musica: audizioni informali in 7a Commissione

La Commissione Istruzione ha in agenda una serie di audizioni informali nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulla musica (n. 409).
Martedì 24 febbraio sono intervenuti i rappresentanti di Alleanza Cooperative italiane cultura e "Nuovo Imaie".
Giovedì 26 sono stati auditi i rappresentanti del Centro di ricerca Luciano Berio e della Fondazione Arezzo Wave Italia.

Audizione informale del Segretario generale Nato, Jens Stoltenberg in Commissioni 3a e 4a riunite

Le Commissioni riunite Esteri e Difesa, giovedì 26 hanno svolto l'audizione informale del Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg. Alla riunione sono invitati a partecipare tutti i componenti della Commissione.

Audizione rappresentanti di Equitalia in Commissione Enti gestori

Giovedì 26 febbraio l'Amministratore Delegato e il Responsabile Divisione Riscossione di Equitalia SpA, Benedetto Mineo e Antonio Scognamiglio, sono stati auditi in Commissione Enti gestori.

Audizioni in Commissione Antimafia

La Commissione Antimafia ha svolto martedì 24 febbraio l'audizione di Nando Dalla Chiesa, Direttore dell'Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Università degli Studi di Milano.
Giovedì 26 è stata ascoltata Maria Carmela Lanzetta, già Ministro degli affari regionali e delle autonomie.

Delitti contro l'ambiente: martedì 3 marzo seguito esame in Aula

L'Assemblea, nella seduta del 24 febbraio, ha proseguito la discussione del ddl n. 1345 e connessi in materia di delitti contro l'ambiente, già approvato dalla Camera dei deputati; l'esame riprenderà martedì 3 marzo.

I relatori Albertini e Sollo, nella seduta antimeridiana dell'11 febbraio, hanno illustrato il contenuto del provvedimento, composto di due articoli, che è stato modificato in sede referente. Il testo si propone di conseguire un salto di qualità nell'azione di prevenzione e repressione dei delitti contro l'ambiente attraverso l'introduzione nel codice penale quattro nuovi reati: il delitto di inquinamento ambientale; il delitto di disastro ambientale; il delitto di traffico ed abbandono di materiale di alta radioattività e il delitto di impedimento del controllo. I termini di prescrizione per i reati ambientali sono raddoppiati. E' prevista una diminuzione dei due terzi delle pene in caso di ravvedimento operoso. In sede di condanna o patteggiamento per reati ambientali sono previsti la confisca dei beni e il ripristino dello stato dei luoghi.



Informazioni aggiuntive