Audizione in Commissione Federalismo fiscale
Giovedì 26 ottobre, la Commissione Federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Commissario straordinario del Governo per la razionalizzazione e la revisione della spesa delle amministrazioni pubbliche, Yoram Gutgeld, sullo stato della spending review nelle Regioni e negli enti locali.
Legge elettorale: approvata definitivamente in Aula
Giovedì 26 ottobre, con 214 voti favorevoli, 61 contrari e 2 astenuti, l'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 2941, recante Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali. Restano pertanto assorbiti i connessi disegni di legge.
Nella seduta di martedì 24 ottobre, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione degli articoli 1,2,3,4 e 6 del ddl n. 2941, nel testo identico a quello approvato dalla Camera dei deputati. Mercoledì 25 si è conclusa la discussione generale unica - avviata nella seduta del 24 ottobre - e sono stati approvati gli articoli con i seguenti voti: l'articolo 1 è stato approvato con 150 voti favorevoli e 61 contrari; l'articolo 2 è stato approvato con 151 voti favorevoli e 61 contrari; l'articolo 3 è stato approvato con 148 voti favorevoli e 61 contrari; l'articolo 4 è stato approvato con 150 voti favorevoli e 60 contrari. E' stato infine approvato ordinariamente l'art. 5.
Il ddl - si legge nel comunicato di seduta di giovedì 26 ottobre - delinea un sistema elettorale misto: 232 seggi alla Camera e 116 seggi al Senato sono assegnati in collegi uninominali con formula maggioritaria, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. I restanti seggi sono assegnati, nell'ambito di collegi plurinominali, con metodo proporzionale tra le liste e le coalizioni che abbiano superato le soglie di sbarramento che, alla Camera, sono del 3 per cento a livello nazionale per le liste singole e del 10 per cento per le coalizioni (purché almeno una lista infra-coalizione raggiunga la soglia del 3 per cento), mentre al Senato accedono al riparto le coalizioni che abbiano ottenuto sul piano nazionale almeno il 10 per cento dei voti e le liste che abbiano ottenuto sul piano nazionale almeno il 3 per cento, nonché le liste che abbiano conseguito almeno il 20 per cento dei voti nella Regione. Ciascun partito o gruppo politico organizzato che intende presentarsi alle elezioni è tenuto a depositare, oltre al proprio contrassegno, il programma elettorale, nel quale viene dichiarato il nome del capo della forza politica. I partiti possono presentarsi come lista singola o in coalizione: la coalizione è unica a livello nazionale e i partiti in coalizione presentano candidati unitari nei collegi uninominali. Non è ammesso voto disgiunto e non è previsto un meccanismo di scorporo: ciascun elettore dispone di un voto da esprimere su un'unica scheda, recante il nome del candidato nel collegio uninominale e il contrassegno di ciascuna lista con a fianco i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Sono previste specifiche disposizioni per garantire la rappresentanza di genere.
Testo approvato definitivamente il 26 ottobre »
Dossier del Servizio studi »
Riordino procedure esportazione prodotti e tecnologie a duplice uso: espresso parere su schema dlgs in 10a Commissione
La Commissione Industria, giovedì 26 ottobre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della normativa europea ai fini del riordino e della semplificazione delle procedure di autorizzazione all'esportazione di prodotti e di tecnologie a duplice uso e dell'applicazione delle sanzioni in materia di embarghi commerciali, nonché per ogni tipologia di operazione di esportazione di materiali proliferanti (A.G. n. 457).
Orfani di crimini domestici: concluso esame in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, giovedì 26 ottobre, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2719, sulle modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici. Ha conferito mandato alla relatrice, sen. Cirinnà, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo approvato dalla Camera dei deputati, autorizzandola a richiedere lo svolgimento della relazione orale e a proporre l'assorbimento degli altri ddl connessi.
Composizione prodotti cosmetici e disciplina marchio italiano qualità ecologica: concluso esame in Commissioni riunite 10a e 13a
Giovedì 26 ottobre, le Commissioni riunite Industria e Ambiente, hanno concluso l'esame del ddl n. 2582, approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, conferendo mandato ai relatori, sen. Pelin (per la 10a Commissione) e sen. Marinello (per la 13a), a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo con le modifiche apportate. Hanno convenuto inoltre di richiedere il trasferimento alla sede deliberante, previo l'assenso di tutti i Gruppi.
Servizi di pagamento nel mercato interno: espresso parere su schema dlgs in 6a Commissione
La Commissione Finanze, giovedì 26 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo riguardante i servizi di pagamento nel mercato interno (A.G. n. 458).
Audizione in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia, giovedì 26 ottobre, ha svolto l'audizione del Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Santi Consolo.
Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 novembre
La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita giovedì 26 ottobre, ha approvato il calendario dei lavori della sessione di bilancio.
In relazione ai tempi di trasmissione del disegno di legge di bilancio, il Presidente renderà le comunicazioni, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento, sul contenuto del provvedimento martedì 31 ottobre alle 17. Da quel momento avrà inizio la sessione di bilancio.
La settimana dal 6 al 10 novembre sarà riservata ai lavori delle Commissioni sul disegno di legge di bilancio e sul decreto-legge in materia finanziaria.
La discussione del decreto-legge in materia finanziaria avrà luogo nelle sedute uniche, senza orario di chiusura, di mercoledì 15, giovedì 16 e, se necessario, venerdì 17 novembre, con inizio alle ore 9,30.
Le Commissioni dovranno trasmettere i propri rapporti sul disegno di legge di bilancio alla 5a Commissione permanente entro la mattina di mercoledì 8 novembre. La Commissione Bilancio riferirà all'Assemblea nel pomeriggio di martedì 21 novembre. Per l'esame del provvedimento, il calendario prevede sedute uniche senza orario di chiusura fino a sabato 25 novembre, se necessario. Gli emendamenti dovranno essere presentati entro le ore 18 di lunedì 20 novembre.
Infine, su richiesta del Presidente del Gruppo del Partito Democratico, il Consiglio di Presidenza è convocato alle 15 di martedì 31 ottobre per valutare quanto avvenuto in Aula nel corso della discussione sulla riforma elettorale.
Prevenzione estremismo violento jihadista: concluso esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, giovedì 26 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 2883 recante misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista. E' stato conferito mandato al relatore, sen. Cociancich, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo del disegno di legge approvato senza modificazioni.
Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori
La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 25 ottobre, ha audito il Presidente della Cassa Italiana Assistenza e Previdenza Geometri (CIPAG), Diego Buono e il Direttore generale dell'Ente, Maria Luisa Caravita di Toritto.
Giovedì 26 ottobre, è stata la volta del Presidente della Cassa Nazionale del Notariato (CNN), Mario Mistretta, accompagnato dal Direttore generale dell'Ente, Danilo Lombardi.