"San Francesco. Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra religioni e culture diverse"
Mercoledì 25 settembre, nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, si è svolto l'incontro "San Francesco. Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra religioni e culture diverse". L'evento è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube del Senato. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
Convegno internazionale: "Il Governo Craxi"
Mercoledì 25 settembre in Sala Zuccari si è svolto il convegno internazionale "Il Governo Craxi".
La Vice Presidente Valeria Fedeli ha partecipato in rappresentanza del Senato della Repubblica. E' stato presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
L'evento è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube del Senato.
Beneficenze e contributi: le cifre del Questore Bottici si riferiscono al 2012. Fondi dimezzati a inizio Legislatura
I dati relativi a beneficenze e contributi diffusi oggi dalla senatrice Laura Bottici, Questore del Senato, si riferiscono alla scorsa Legislatura, e precisamente al biennio 2011/2012. Con la delibera n. 3/2013 dello scorso 10 aprile, il Consiglio di Presidenza ha infatti deciso il dimezzamento di disponibilità per questo capitolo di bilancio.
Trattato sul commercio delle armi: sì definitivo dell'Aula a ddl di ratifica
L'Assemblea, nella seduta di mercoledì 25 settembre, ha approvato all'unanimità in via definitiva il ddl n. 1041 di ratifica ed esecuzione del Trattato sul commercio delle armi, adottato a New York dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 2 aprile 2013.
Frutto di un difficile compromesso, il Trattato fissa standard internazionali vincolanti finalizzati a regolare il commercio internazionale di armi convenzionali e a prevenire commerci illegali e destinazioni improprie.
Semplificazione: termine emendamenti in 1a Commissione
In Commissione Affari costituzionali è stato prorogato alle ore 12 del 7 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 958 sulla semplificazione.
Il provvedimento - si legge nella relazione - contiene una serie di misure di semplificazione che arricchiscono il quadro degli interventi di sburocratizzazione dell'amministrazione, indispensabili per la riduzione degli oneri amministrativi e informativi a carico di cittadini e imprese ed utili per il rilancio dell'economia. Si tratta di misure di semplificazione a costo zero che, in coerenza con precisi impegni assunti in sede europea, permettono, come richiesto anche dalle maggiori associazioni imprenditoriali, di ridurre gli oneri amministrativi gravanti sulle imprese.
Magistratura onoraria: iniziata discussione in 2a Commissione
Mercoledì 25 settembre, la Commissione Giustizia ha iniziato la discussione del ddl n. 548 in materia di magistratura onoraria, con la relazione illustrativa del sen. Caliendo.
Il disegno di legge - secondo quanto si dice nella relazione illustrativa - persegue l'obiettivo di attuare una riforma organica della magistratura onoraria, muovendosi lungo tre direttrici fondamentali: la predisposizione di uno statuto unico della magistratura onoraria, applicabile ai giudici di pace, ai giudici onorari di tribunale e ai vice procuratori onorari; la rideterminazione del ruolo e delle funzioni dei giudici onorari di tribunale; la riorganizzazione, infine, dell'ufficio del giudice di pace (attraverso un intervento analogo a quello che nel 1989 ha portato alla trasformazione delle preture mandamentali in sezioni distaccate delle neo costituite preture circondariali).
Vendita alloggi Ministero difesa: iniziato esame in 4a Commissione
Mercoledì 25 settembre, la Commissione Difesa ha iniziato l'esame del ddl n. 231 riguardante la vendita degli alloggi del Ministero della difesa. Relatore: sen. Cucca.
Il provvedimento - secondo la sua relazione illustrativa - scaturisce dall'esigenza di valorizzare il patrimonio esistente attraverso l'alienazione di parte di esso agli attuali utenti e il reinvestimento degli utili da parte del Ministero della difesa. L'attuale codice dell'ordinamento militare, tuttavia, non ha recepito quanto originariamente sancito dalla legge 24 dicembre 2007, n. 244, depennando, di fatto, la tutela per le famiglie non in grado di acquistare l'immobile; la questione degli alloggi militari può essere dunque risolta soltanto in un quadro di azioni positive sospendendo le procedure di sfratti generalizzati, dalle quali scaturirebbe un forte contenzioso amministrativo e sociale.
Materia elettorale: audizione in Ufficio di Presidenza 1a Commissione
Mercoledì 25 settembre, la Commissione Affari costituzionali ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione dei Presidenti emeriti della Corte Costituzionale Piero Alberto Capotosti, Valerio Onida, Annibale Marini e Ugo De Siervo, in relazione all'esame dei ddl n. 356 e connessi in materia elettorale.
Ricostruzione L'Aquila: avviato esame ddl in 13a Commissione
In Commissione Ambiente il sen. Piccolil ha illustrato i disegni di legge nn. 627 e 814 sulla ricostruzione de L'Aquila.
Secondo quanto si legge nella relazione illustrativa al ddl 627, risulta erogata solo una parte limitata delle risorse destinate alla ricostruzione della provincia de L'Aquila e degli altri comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (569 milioni a cui si aggiungono quelle erogate dalle banche a valere sui fondi loro trasferiti dalla Cassa depositi e prestiti di cui non si conosce ancora l'esatto ammontare). Al netto dei complessivi trasferimenti ed erogazioni effettuate, risultano ancora da utilizzare risorse pari a 5,7 miliardi. Tra le risorse rilevate sono ricomprese le donazioni effettuate da privati e da Stati esteri che ammonterebbero complessivamente a circa 87 milioni di euro. Sono tuttora in corso approfondimenti con gli uffici della Protezione civile per la predisposizione di una ricognizione finale dell'articolazione di questi interventi. Per la ricostruzione architettonica e strutturale de L'Aquila e dei comuni del cratere, il punto indispensabile è quello di avere risorse finanziarie adeguate al danno, erogate in tempi certi: un flusso costante ed esigibile per il mantenimento costante dei lavori, perché le imprese non sono più in grado di anticipare senza ottenere il rimborso dei pagamenti già effettuati. Sarebbe utile, per i prossimi sei anni almeno, inserire un capitolo di spesa solo per la ricostruzione de L'Aquila e dei comuni del cratere nel bilancio dello Stato, di una cifra quantificabile almeno intorno ad un miliardo di euro.
Occorre garantire quindi - prosegue la relazione - risorse certe e ripristinare il contributo agevolato, tolto dal Governo Monti, che prevede l'anticipazione del buono contributo al privato cittadino da parte delle banche.
D-l pubblica amministrazione: seguito esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali prosegue l'esame del decreto-legge n. 101/2013 in materia di pubblica amministrazione (ddl n. 1015). Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto giovedì 19 settembre, alle ore 12. Il provvedimento è calendarizzato in Aula per martedì 1 ottobre.
Il decreto - si legge nella relazione illustrativa - si colloca nell'ambito degli obiettivi previsti dal programma di Governo volti a proseguire l'azione di revisione della spesa pubblica, in un'ottica di eliminazione degli sprechi e di migliore riallocazione delle risorse disponibili, da un lato per migliorare gli equilibri di finanza pubblica, dall'altro per favorire una maggiore efficienza delle pubbliche amministrazioni e potenziare l'efficacia della loro azione.
Il provvedimento mira a intervenire su un ambito dal quale si possono ricavare ulteriori risparmi di spesa quale quello dell'utilizzo delle autovetture di servizio e delle consulenze e contiene, infine, disposizioni utili a razionalizzare l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni e a favorire il ricambio generazionale del personale.
Valorizzazione beni e attività culturali: via libera in Aula
Con 175 voti favorevoli, 18 contrari e 54 astensioni il Senato, mercoledì 25 settembre, ha dato il via libera al decreto-legge n. 91, recante la valorizzazione dei beni e delle attività culturali (ddl n. 1014). Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.
Il relatore, sen. Marcucci, ha sottolineato che la proposta governativa è volta a garantire misure immediate di tutela, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale italiano, in particolare per il sito Unesco delle «Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata», per la prosecuzione delle attività di inventariazione e digitalizzazione del patrimonio culturale italiano, per l'attuazione del progetto «Nuovi Uffizi» e per la realizzazione del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah.
Il decreto comprende inoltre disposizioni urgenti per il rilancio del cinema, delle attività musicali e dello spettacolo dal vivo, al fine di rilanciare il settore, ponendo rimedio a condizioni di difficoltà economico-finanziaria e patrimoniale di taluni enti lirici e ripristinando condizioni minime di programmazione e attrattività nel territorio italiano per l'industria di produzione cinematografica.
Nota di lettura a cura del Servizio Bilancio (formato pdf: 363 Kb) »