Calendario dei lavori fino all'8 agosto
La Conferenza dei Capigruppo riunitasi venerdì 25 luglio, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori del Senato fino all'8 agosto 2014.
E' all'ordine del giorno dell'Aula per lunedì 28 luglio, alle ore 11, il decreto-legge n. 83, in materia di cultura e turismo, già approvato dalla Camera.
L'Assemblea proseguirà, inoltre, la discussione della proposta di revisione della Parte II della Costituzione.
Da martedì 29 luglio, tutte le sedute inizieranno alle ore 9.30 e si concluderanno alle ore 24, dal lunedì alla domenica, con un'unica sospensione quotidiana dalle ore 13.30 alle ore 15 per consentire i lavori delle Commissioni.
Per quanto riguarda i decreti-legge in seconda lettura, la Presidenza è autorizzata ad inserirli all'ordine del giorno e a stabilire il termine per la presentazione degli emendamenti, tenuto conto dei tempi di trasmissione dalla Camera dei deputati; in relazione all'andamento dei lavori, la discussione in Assemblea potrà avvenire anche ove non sia concluso l'esame da parte delle Commissioni competenti.
Inoltre, fino a venerdì 8 agosto, saranno esaminati i decreti-legge in scadenza, in materia carceraria e pubblica amministrazione (ove approvato dalla Camera dei deputati).
Il calendario sarà integrato con l'esame del bilancio interno e del rendiconto del Senato.
Decreto-legge competitività: sì dell'Aula a fiducia
L'Assemblea, nella seduta di venerdì 25 luglio, ha approvato con 159 voti favorevoli, un contrario e nessun astenuto, il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl n. 1541 di conversione in legge del decreto-legge n. 91 in materia di competitività, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. La parola passa alla Camera.
L'esame del provvedimento è iniziato nella seduta pomeridiana di giovedì 24 luglio con le relazioni dei sen. Mucchetti e Marinello.
Cerimonia del "Ventaglio": il Presidente Grasso incontra la Stampa Parlamentare
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare venerdì 25 luglio a Palazzo Giustiniani, per la tradizionale cerimonia del "Ventaglio".