Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Realizzazione progetto di cui all'Accordo tra Albania, Gracia e Italia: audizione in Ufficio di Presidenza 10a Commissione

Giovedì 25 luglio l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria ha svolto l'audizione informale di Giampaolo Russo, Country manager di Trans Adriatic Pipeline Italy, sulle modalità di realizzazione del progetto di cui all'Accordo tra la Repubblica di Albania, la Repubblica Greca e la Repubblica italiana.

Question time: il Presidente del Consiglio Letta in Assemblea

Giovedì 25 luglio si è svolto, in Aula, il question time con interrogazioni a risposta immediata al Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. La seduta è stata trasmessa in diretta televisiva Rai.
Il Presidente è intervenuto su due argomenti: misure di riduzione del debito pubblico e imposizione fiscale; politiche del lavoro.
Sul primo punto Letta ha confermato che il debito pubblico italiano negli anni della crisi è cresciuto percentualmente meno di quello di altri Paesi: tale circostanza ha consentito all'Italia di uscire dalla procedura di deficit eccessivo. Per migliorare il rapporto debito-Pil occorre una strategia volta a rilanciare crescita, investimenti, occupazione. La linea del rigore dovrà proseguire, anche per poter realizzare investimenti produttivi, e i positivi incentivi per le ristrutturazioni edilizie e per il lavoro andranno confermati nella legge di stabilità. Il Governo intende inoltre attirare investimenti stranieri e abbattere lo stock del debito attraverso interventi sul patrimonio immobiliare.
Il Presidente del Consiglio ha poi posto l'accento sull'impegno a incentivare il lavoro a tempo indeterminato. Ha quindi menzionato l'accordo delle parti sociali per una maggiore flessibilità in relazione ad Expo 2015; ha ricordato l'incentivo ad assumere i lavoratori Aspi e la carta per l'inclusione sociale; ha precisato che il decreto flussi tiene conto dei dati sull'occupazione degli immigrati. Ha infine riconosciuto la necessità di rifinanziare in autunno la cassa integrazione e di riformare i servizi all'impiego.

Disciplina sanzionatoria macellazione o abbattimento animali: il parere delle 12a Commissione

La Commissione Sanità, nella seduta di giovedì 25 luglio, ha espresso parere favorevole con raccomandazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di disciplina sanzionatoria sulla macellazione o abbattimento animali (A.G. n. 15).

Ministri in Commissione

Mercoledì 24 luglio, Emma Bonino, Ministro degli esteri, è intervenuta nelle Commissioni riunite Esteri e Diritti umani sul caso di Alma Shalabayeva; l'audizione è stata trasmessa in diretta YouTube.
In Commissione Lavori pubblici si è svolto il seguito delle comunicazioni del Vice Ministro dello sviluppo economico, Antonio Catricalà, sulle linee programmatiche nel settore delle comunicazioni; la seduta è stata trasmessa in diretta satellite e WebTv.
Giovedì 25 luglio la Commissione Finanze ha ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'economia e delle finanze, Fabrizio Saccomanni, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (diretta su WebTv e canale satellitare).

Ricerca ed estrazione idrocarburi in mare: audizione in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

Giovedì 25 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente ha ascoltato il Sottosegretario del Ministero per i beni e le attività culturali, Ilaria Borletti Buitoni Dell'Acqua, sull'affare assegnato n. 52 in materia di ricerca ed estrazione di idrocarburi in mare.

Sostenibilità SSN: audizione in 12a Commissione

Giovedì 25 luglio, la Commissione Sanità ha ascoltato i rappresentanti dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.

Prossimo Consiglio europeo sulla Difesa: audizioni in Commissioni riunite 3a, 4a e 14a

Martedì 23 luglio, le Commissioni riunite Esteri, Difesa e Politiche UE hanno portato avanti l'indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane, in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa con l'audizione di rappresentanti del Galtung Institut for Peace Theory and Peace Practice. Giovedì 25 è stata la volta di di esponenti apicali dell'Istituto Affari Internazionali (IAI); la seduta sarà trasmessa in differita sul canale satellitare e sulla WebTv venerdì 26 luglio alle ore 15.

Azioni a tutela dei dipendenti del Parlamento

"Il Senato della Repubblica si è rivolto alle autorità competenti per accertare le responsabilità di chi con affermazioni intimidatorie e minacciose travalica i limiti della libertà di opinione". Così si legge in un comunicato diramato dall'Ufficio stampa del Senato, in cui si sottolinea inoltre che "la campagna diffamatoria in atto nella rete nei confronti dei dipendenti del Parlamento ha assunto toni inaccettabili. Il Senato della Repubblica proseguirà con ogni azione a tutela della dignità dei propri dipendenti, contro i quali da tempo è in atto una campagna dai livelli inaccettabili in un contesto civile".

Comunicato stampa »

Commissione d'inchiesta su atti intimidatori verso amministratori locali: concluso esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, nella seduta di giovedì 25 luglio, ha concluso l'esame del Doc. XII n. 10 relativo all'istituzione della Commissione d'inchiesta su atti intimidatori verso amministratori locali.

Disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente: concluso esame in Commissioni riunite 10a e 13a

Le Commissioni riunite Industria e Ambiente hanno concluso, il 25 luglio, l'esame del decreto-legge 61/13, recante nuove disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro nell'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale, approvato dalla Camera dei deputati (ddl n. 941), calendarizzato in Aula a partire da lunedì 29 luglio.
L'esame del provvedimento nelle Commissioni riunite era iniziato nella seduta di martedì 16 luglio, con le relazioni illustrative dei senatori Tomaselli e Bruni.



Informazioni aggiuntive