Audizione in Commissione Federalismo fiscale
La Commissione Federalismo fiscale, giovedì 25 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) sulla situazione del catasto immobiliare, il processo di revisione e i suoi effetti sulla finanza comunale.
Problematiche ambientali comune Ostuni: approvata risoluzione in 13a Commissione
Giovedì 25 maggio la Commissione Ambiente ha terminato l'esame dell'Affare assegnato n. 918, sulle problematiche ambientali che interessano la località Pilone, nel comune di Ostuni, approvando la risoluzione Doc. XXIV, n. 77.
Farmaci veterinari: adottato testo unificato in 12a Commissione
Obbligatorietà vaccinazioni: seguito esame e congiunzione con ddl n. 2827 in 12a Commissione
Tra norma e vita. Il mosaico costituzionale a Torino 1846-1849: presentazione libro in Sala Zuccari
Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 25 maggio, si è svolta la presentazione del libro "Tra norma e vita. Il mosaico costituzionale a Torino 1846-1849" di Romano Ferrari Zumbini. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
Consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento: audizioni informali in 12a Commissione
La Commissione Sanità ha svolto alcune audizioni, in Ufficio di Presidenza, in merito all'esame del ddl n. 2801, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.
Martedì 23 maggio, ha svolto l'audizione di Cittadinanzattiva.
Mercoledì 24 maggio ha audito Paolo Arbarello, professore ordinario di Medicina legale presso l'Università "La Sapienza" di Roma; Gianni Biolo, direttore della Clinica medica dell'Università degli studi di Trieste e Maurizio Muscaritoli, Presidente della Società italiana della nutrizione clinica e metabolismo (SINUC).
Giovedì 25 maggio è stata la volta di Francesco D'Agostino, professore ordinario di filosofia del diritto presso l'Università "Tor Vergata" di Roma, Presidente emerito del Comitato nazionale per la bioetica (CNB) e Presidente dell'Unione giuristi cattolici italiani (UGCI).
Mercato del lavoro e quarta rivoluzione industriale: audizioni informali in 11a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, in merito all'Affare assegnato n. 974, concernente "L'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale", ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 24 maggio ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confsal e USB e, successivamente, di rappresentanti di Confindustria e Rete Imprese.
Giovedì 25 maggio è stata la volta di rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura e CIA.
Crollo cavalcavia tratto autostrada A14 tra Loreto e Ancona: audizione in Commissione Infortuni sul lavoro
Nell'ambito dell'inchiesta in ordine ai profili di sicurezza sul lavoro connessi al crollo di un cavalcavia, avvenuto il 9 marzo 2017, nel tratto di autostrada A14 tra Loreto e Ancona, la Commissione Infortuni sul lavoro, giovedì 25 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della società De.La.Be.Ch. Costruzioni.
Costituzione nuovo gruppo parlamentare Federazione della Libertà
La Vice Presidente di turno Di Giorgi, in apertura di seduta antimeridiana di giovedì 25 maggio, ha comunicato la costituzione di un nuovo gruppo parlamentare denominato Federazione della Libertà (Idea-Popolo e Libertà, PLI), al quale aderiscono i senatori Aracri, Augello, Bilardi, Bonfrisco, Compagna, Davico, Di Giacomo, Fucksia, Giovanardi e Quagliariello. Il Presidente del Gruppo è il senatore Quagliariello, Vice Presidenti le senatrici Bonfrisco e Fucksia e Tesoriere il senatore Davico.