Rilancio settore agricolo: concluso esame in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura il 24 giugno ha concluso l'esame - avviato nella seduta del 18 - del ddl di conversione in legge, con modificazioni, del decreto n. 51, in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali (ddl n. 1971, scade il 5 luglio), già approvato dalla Camera. L'incardinamento in Aula è previsto per la prossima settimana.
Consiglio europeo del 25 e 26 giugno: approvate risoluzioni in Aula
A conclusione del dibattito sulle comunicazioni rese nella seduta antimeridiana del 24 giugno dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno, l'Assemblea ha approvato la risoluzione di maggioranza e le risoluzioni, riformulate, della Lega Nord. Approvati, con votazione per parti separate, anche singoli punti delle risoluzioni di SEL, M5S, FI-PdL, GAL e CR.
Nota del Servizio Studi sul Consiglio europeo del 25 e 26 giugno »
Copasir: audizione direttore AISI
Il Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), Arturo Esposito, è intervenuto in Copasir nella seduta di mercoledì 24 giugno.
Gestione del risparmio previdenziale: audizione Presidente ANIA in Commissione Enti gestori
Mercoledì 24 giugno, la Commissione Enti gestori ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, svolgendo l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA), Aldo Minucci.
Legge europea 2014: avviato esame in 14a Commissione
Audizione vice ministro Calenda in UPI 14a Commissione
Mercoledì 24 giugno, il Vice ministro allo sviluppo economico, Carlo Calenda, è intervenuto in Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche Ue, allargato a tutti i senatori, sull'attuazione delle iniziative della Commissione europea connesse agli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea.
Economia circolare: richiesto affare assegnato in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, nella seduta di mercoledì 24 giugno, ha convenuto di richiedere al Presidente del Senato un affare assegnato sui temi dell'economia circolare.
Aeroporti di interesse nazionale: audizione Presidente ENAC in UPI 8a Commissione
In Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, mercoledì 24 giugno, si è svolta l'audizione informale di Vito Riggio, Presidente dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC), nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 173, sugli aeroporti di interesse nazionale.
Commissione d'inchiesta su "Eni S.p.A.": esame in Commissioni riunite 2a e 10a
Le Commissioni riunite Giustizia e Industria, con le relazioni dei senatori Albertini (per la 2a) e Tomaselli (per la 10a), mercoledì 24 giugno, hanno avviato l'esame del Doc. XXII, n. 23, recante l'istituzione di una Commissione d'inchiesta su "Eni S.p.A.".
Agenzie ambientali: scaduto termine emendamenti in 13a Commissione
In Commissione Ambiente è scaduto alle ore 9 di mercoledì 24 giugno, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 1458 sull'istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, approvato dalla Camera.
Conti annuali, conti consolidati e documenti contabili di enti creditizi: espresso parere su dlgs in 6a Commissione
La Commissione Finanze, mercoledì 24 giugno, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di conti annuali, conti consolidati e documenti contabili di enti creditizi (A.G. n. 172).
Trattamenti familiari caduti sul lavoro: seguito esame e posticipazione termine emendamenti in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, mercoledì 24 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 1769, recante Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, in tema di trattamenti spettanti al coniuge superstite e ai figli dei caduti sul lavoro, nonché integrazioni alla legge 11 marzo 2011, n. 25, in materia di quote obbligatorie e di riserva per l'assunzione di lavoratori. E' stato posticipato il termine per la presentazione degli emendamenti a giovedì 2 luglio, alle ore 10.
Terzo settore: adottato testo base e fissato termine emendamenti in 1a Commissione
Su proposta del relatore Lepri è stato adottato quale testo base il disegno di legge n. 1870. E' stato fissato alle ore 13 di giovedì 9 luglio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti da riferire al disegno di legge n. 1870.
Riforma della scuola: esame non concluso in 7a Commissione; passa in Aula
La Commissione Istruzione, mercoledì 24 giugno, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1934 concernente la riforma del sistema nazionale di istruzione.
Il Presidente Marcucci, alla luce della decisione assunta dalla Conferenza dei presidenti di Gruppo di calendarizzare in Assemblea il disegno di legge a partire dall'odierna seduta pomeridiana di mercoledì 24 giugno, ha comunicato dell'impossibilità di concludere l'esame del provvedimento. La Commissione ha preso atto di tale determinazione.