Audizione sottosegretario Amendola in 3a Commissione e Comitato italiani estero
La Commissione Esteri e il Comitato italiani all'estero riuniti, martedì 24 maggio, hanno svolto l'audizione del Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola, sulle politiche relative agli italiani all'estero con particolare riguardo alla riforma degli organi di rappresentanza.
Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica: audizioni informali in Commissioni congiunte 1a Senato - V Camera
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Affari costituzionali Senato e Bilancio Camera, in seduta congiunta, martedì 24 maggio hanno svolto le audizioni di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL e di rappresentanti di Confindustria e Confservizi sull' A. G. n. 297 relativo allo schema di decreto legislativo recante il testo unico in materia di società a partecipazione pubblica.
Audizione in Commissione Semplificazione
La Commissione per la Semplificazione, martedì 24 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza dei rettori delle Università italiane (CRUI), sui temi della semplificazione dell'amministrazione universitaria.
Norme in materia sanitaria: sì dell'Assemblea
Con 164 sì, 27 no e 17 astenuti l'Aula di Palazzo Madama, nella seduta del 24 maggio, ha approvato, con modifiche, il ddl governativo n. 1324, contenente "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute". La parola passa ora alla Camera.
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 maggio, la senatrice De Biasi aveva riferito sul contenuto del provvedimento: l'articolo 1 conferisce una delega al Governo per la revisione della disciplina in materia di sperimentazione clinica dei medicinali e introduce il concetto di medicina di genere. L'articolo 2 prevede che siano inserite nei livelli essenziali di assistenza sanitaria le prestazioni di controllo del dolore nella fase travaglio-parto. L'articolo 3 reca una revisione della disciplina degli ordini delle professioni sanitarie. In via generale, l'esercizio della professione è subordinato all'iscrizione nel relativo albo e gli ordini sono costituiti su scala provinciale e riuniti in federazioni nazionali. L'articolo 4, introdotto in Commissione, istituisce la professione di osteopata. L'articolo 5 inserisce le professioni di biologo e di psicologo nell'ambito delle professioni sanitarie. L'articolo 6, introdotto in Commissione, istituisce l'elenco nazionale degli ingegneri biomedici e clinici. L'articolo 7 riguarda l'esercizio abusivo delle professioni sanitarie. L'articolo 8, introdotto in Commissione, riguarda le pene che si applicano ai farmacisti per la vendita di sostanze dopanti. L'articolo 9 riguarda la circostanza aggravante per reati in danno di persone ricoverate presso strutture sanitarie. L'articolo 10 reca disposizioni in materia di formazione medica specialistica. L'articolo 11 reca modifiche alla disciplina sull'esercizio societario delle farmacie. L'articolo 12, introdotto in Commissione, istituisce la professione sanitaria del chiropratico. L'articolo 13 concerne la dirigenza del Ministero della salute. L'articolo 14 reca norme di coordinamento per le regioni e province autonome. La Commissione ha stralciato diversi articoli, concernenti il Ministero della salute, le deleghe in materia di sicurezza alimentare, sicurezza veterinaria e promozione della prevenzione.
Bilanci regioni e enti locali: avvio esame in 5a Commissione
Martedì 24 maggio, la Commissione Bilancio ha avviato l'esame del ddl n. 2344 recante modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali.
Commercio equo e solidale: proroga termine odg ed emendamenti in 10a Commissione
La Commissione Industria, martedì 24 maggio, ha prorogato alle ore 12 di giovedì 9 giugno, il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al ddl n. 2272, in materia di commercio equo e solidale.
Contrasto alle false cooperative: fissato termine presentazione odg ed emendamenti in 10a Commissione
Martedì 24 maggio, la Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 2188 e 2130, recanti disposizioni per il contrasto alle false cooperative, ha fissato per le ore 12 di giovedì 9 giugno il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, da riferire al disegno di legge n. 2188, assunto come testo base.
Patrimonio culturale immateriale: esame e termine emendamenti in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, martedì 24 maggio, ha iniziato l'esame del ddl n. 2371, riguardante modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, già approvato dalla Camera dei deputati, con la relazione della senatrice Elena Ferrara. Su proposta del Presidente, la Commissione ha convenuto di fissare a martedì 31 maggio, alle ore 14, il termine per la presentazione degli emendamenti.
Consigli giudiziari magistrati onorari e disposizioni giudici di pace: parere su schema di dlgs in 2a e in 5a Commissione
Martedì 24 maggio, sullo schema di decreto legislativo recante disciplina della sezione autonoma dei consigli giudiziari per i magistrati onorari e disposizioni per la conferma nell'incarico dei giudici di pace, dei giudici onorari di tribunale e dei vice procuratori onorari in servizio (A.G. n. 304), la Commissione Giustizia ha espresso parere non ostativo con osservazione mentre la Commissione Bilancio ha formulato parere non ostativo.
Contratto programma 2012-2016 parte investimenti con Rete ferroviaria SpA: audizione informale in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, martedì 24 maggio, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione dei vertici di Rete ferroviaria italiana Spa, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 299, riguardante lo schema di aggiornamento per l'anno 2015 del contratto di programma 2012-2016 (parte investimenti) tra il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e la società Rete ferroviaria italiana Spa.
Sport e candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024: audizione informale in 7a Commissione
Martedì 24 maggio, in merito all'affare assegnato su sport e candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024 (n. 715), la Commissione Istruzione, in sede di Ufficio di Presidenza, ha audito rappresentanti dell'Istituto per il credito sportivo.
Decreto-legge su proroga missioni internazionali: avviato esame in Commissioni riunite 3a e 4a
Le Commissioni Esteri e Difesa riunite martedì 24 maggio hanno avviato l'esame del decreto-legge n. 67 del 2016 (scade il 15 luglio), riguardante la proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché misure urgenti per la sicurezza (ddl n. 2389). Hanno riferito sul provvedimento il sen. Sangalli (per la 3a Commissione) e il sen. Vattuone (per la 4a Commissione).
"Il provvedimento - si legge nella relazione illustrativa - prevede disposizioni volte ad assicurare la proroga della partecipazione del personale delle Forze armate e di polizia alle missioni internazionali, nonché degli interventi di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, per il periodo dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016. Sono previsti, altresì, la proroga, fino al 31 dicembre 2016, dell'impiego del personale delle Forze armate per le esigenze di sicurezza connesse con lo svolgimento del Giubileo straordinario della Misericordia e di quelle di alcune specifiche aree del territorio nazionale, nonché l'incremento di 750 unità del contingente di personale delle Forze armate impiegato nei servizi di vigilanza a siti e obiettivi sensibili, per il periodo dal 9 maggio 2016 al 31 dicembre 2016".
Statizzazione ex istituti musicali pareggiati: audizione informale in 7a Commissione
Martedì 24 maggio l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame del ddl n. 322 e connessi sulla statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati, ha svolto l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL.