Presentazione del libro "La Repubblica del Presidente. Il settennato di Giorgio Napolitano"
"Accogliendo un invito così corale, accettando un nuovo mandato presidenziale Giorgio Napolitano ha confermato ancora una volta di essere un grande servitore dello Stato e un grande italiano. La sua rielezione ha rassicurato tutti i cittadini, in un momento assai difficile per il paese, perchè consente di avere un punto fermo nei prossimi delicatissimi snodi istituzionali che abbiamo davanti". Lo ha detto il Presidente del Senato Pietro Grasso parlando, a Palazzo Giustiniani, alla presentazione di un libro dedicato al Presidente della Repubblica. "In questi sette anni il Presidente è stato un grande esempio di saggezza politica, un garante delle istituzioni e del patto di convivenza civile tra i cittadini -ha aggiunto Grasso- non sono stati anni facili per il nostro assetto politico ed istituzionale, e più in generale, per il nostro paese.
Il cordoglio del Presidente Grasso per la scomparsa di Antonio Maccanico
"Profondamente rattristato per il lutto che vi colpisce, desidero esprimere sentimenti di sincero cordoglio per la scomparsa del senatore Antonio Maccanico". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, nel telegramma di cordoglio alla famiglia. "Uomo di alte doti umane e professionali - aggiunge il Presidente Grasso - iniziò da giovane funzionario parlamentare una lunga carriera al servizio dello Stato, fino ad assumere massimi incarichi amministrativi". Il Presidente del Senato ha comunicato ufficialmente, in apertura di seduta, che il Senato commemorerà la figura dell'ex ministro e uomo politico in una prossima seduta, alla presenza della sua famiglia.
Commemorazione di Teresa Mattei
''Credo che l'unico eroismo sia quello di vincere la paura per continuare a fare ciò in cui si crede". E' con le stesse parole di Teresa Mattei che il Presidente del Senato Pietro Grasso conclude il suo discorso di commemorazione, nell'Aula di palazzo Madama, invitando tutti i colleghi ad osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento, in memoria della donna che a 25 anni partecipò giovanissima alla Costituente e che venne eletta con il Pci dopo aver preso parte alla lotta partigiana. "Torturata dai nazisti, fu lei -ricorda il Presidente Grasso- a scegliere il fiore della mimosa per celebrare l'8 marzo".
Ricostruzione post terremoto: informativa del Governo in Aula
Mercoledì 24 aprile, il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, ha reso un'informativa sullo stato della ricostruzione post sismica in Emilia, Lombardia, Veneto e Abruzzo. Dopo aver depositato una relazione della Protezione civile, il rappresentante del Governo si è soffermato in modo particolare sulla situazione abruzzese, per affrontare la quale è stata attivata nel 2012 una procedura speciale che ha consentito di semplificare le procedure. Auspicando maggior coordinamento e cooperazione istituzionale, il ministro Barca ha precisato infine che il fabbisogno complessivo per completare la ricostruzione ammonta a 10,7 miliardi; per non bloccare gli interventi già avviati il nuovo Governo dovrà rendere disponibile un miliardo nei prossimi mesi.
Integrazione Consiglio di Presidenza: approvazione in Aula il 24 aprile
Nella seduta di mercoledì 24 aprile l'Assemblea, con 182 voti favorevoli, 61 contrari e 1 astenuto ha approvato, con modificazioni, la proposta redatta dalla Giunta per il Regolamento, sull'introduzione di una disposizione transitoria per l'integrazione del Consiglio di Presidenza nella XVII Legislatura (Doc.II, n.5).
Il relatore, sen. Minniti, ha illustrato la proposta della Giunta che, per consentire ai tre Gruppi parlamentari (Grandi Autonomie e Libertà, Per le Autonomie e Misto) che ne sono rimasti privi di avere rappresentanti in seno al Consiglio di Presidenza, aumenta, in via eccezionale, a undici il numero di senatori segretari eleggibili. Il relatore ha inserito la modifica nel quadro di una revisione organica del Regolamento che contrasti la frammentazione dei Gruppi e garantisca la corrispondenza tra Gruppi parlamentari e liste dei partiti che hanno partecipato alle elezioni.
E' stato infine approvato, all'unanimità, un ordine del giorno - a prima firma del sen. Crimi - con il quale si delibera di avviare un percorso per una riforma dell'articolo 5 del Regolamento del Senato, che preveda un numero fisso di senatori segretari e salvaguardi il principio di rappresentatività nell'ambito di una significativa riduzione dei costi.
////Scuole in Libreria
Proseguono anche questa settimana le attività didattiche con gli studenti presso la Libreria del Senato. Temi approfonditi: funzionamento delle assemblee legislative, i principi fondamentali della Carta costituzionale e i provvedimenti all'esame dell'Aula di Palazzo Madama.