Riforma sistema cinematografico e audiovisivo: audizioni informali in 7a Commissione
In Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione si sono svolte, martedì 24 novembre, alcune audizioni sulla riforma del sistema cinematografico e audiovisivo. Sono intervenuti i rappresentanti di AGIS - Associazione generale italiana spettacolo, ANEC - Associazione nazionale esercenti cinema, ANEM - Associazione nazionale esercenti multiplex, FICE - Federazione italiana dei cinema d'essai e ACEC - Associazione cattolica esercenti cinema.
Mappa abbandono luoghi culturali: audizione in 7a Commissione
Martedì 24 novembre, la Commissione Istruzione ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali, svolgendo l'audizione di Giacomo Zaganelli, esperto in materia.
Relazione su fondi programmi di ricerca e sviluppo: espresso parere favorevole in 10a Commissione
La Commissione Industria, nella seduta di martedì 24 novembre, ha espresso parere favorevole con osservazione sulla relazione concernente l'impiego dei fondi per il finanziamento dei programmi di ricerca e sviluppo (A.G. n. 211).
Appalti e concessioni: iniziata discussione in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, nella seduta del 24 novembre, ha avviato la discussione, in terza lettura, del ddl n. 1678-B recante delega per il recepimento di direttive su appalti e concessioni, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera. E' stato fissato per martedì 1° dicembre, alle ore 15, il termine per la presentazione degli emendamenti.
Audizioni vertici Rai in Commissione di Vigilanza
Martedì 24 novembre, in Commissione di Vigilanza Rai si è svolto il seguito dell'audizione del Presidente del Consiglio di amministrazione e del Direttore generale della RAI, Monica Maggioni e Antonio Campo Dall'Orto.
Proroga missioni internazionali: d-l al vaglio delle Commissioni riunite 3a e 4a
Le Commissioni riunite Esteri e Difesa, con le relazioni dei senatori Compagna e Vattuone, nell seduta di martedì 24 novembre, hanno incardinato l'Atto Senato 2138, di conversione in legge del decreto-legge n. 174/2015, recante proroga di missioni internazionali, già approvato dalla Camera dei deputati. E' stato fissato per mercoledì 25 novembre, alle ore 12, il termine per la presentazione degli emendamenti.
Amianto all'ex Isochimica di Avellino: audizioni in Commissione Infortuni sul lavoro
In Commissione Infortuni sul lavoro si sono svolte, martedì 24 novembre, alcune audizioni in merito ai profili di tutela della salute e sicurezza sul lavoro connessi all'amianto, inerenti all'ex Isochimica di Avellino. Sono stati ascoltati il Procuratore della Repubblica di Avellino, Rosario Cantelmo e la responsabile del Dipartimento Territoriale INAIL di Avellino, Grazia Memmolo.
Morte di una bracciante agricola ad Andria: audizione in Commissione Infortuni sul lavoro
In Commissione Infortuni sul lavoro martedì 24 novembre, è intervenuto Pietro Bello, in merito alla morte della bracciante agricola, signora Paola Clemente, avvenuta il 13 luglio 2015 ad Andria.
Riforma della Rai: avviato esame in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, nella seduta di martedì 24 novembre, ha avviato - in terza lettura - la discussione del ddl n. 1880-B in materia di Riforma della Rai, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera. E' stato fissato per martedì 1° dicembre, alle ore 16, il termine per la presentazione degli emendamenti.
Frodi nel settore agroalimentare: audizione GdF in 9a Commissione
Martedì 24 novembre, in Commissione Agricoltura è proseguita l'indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare, con l'audizione di rappresentanti della Guardia di Finanza.
Audizione in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del Presidente della Commissione per l'elaborazione di proposte normative
in tema di lotta, anche patrimoniale, alla criminalità, Nicola Gratteri.
Minori fuori famiglia: audizione in Commissione Infanzia
La Commissione Infanzia e adolescenza, nella seduta di martedì 24 novembre, ha svolto l'audizione del Presidente del Gruppo Consorzio Cooperative sociali (CeIS), padre Giovanni Mengoli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.
Tracciabilità degli articoli pirotecnici: nulla osta della 1a Commissione su schema dlgs
Sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva di esecuzione 2014/58/ UE della Commissione che istituisce, a norma della direttiva 2007/23/CE, un sistema per la tracciabilità degli articoli pirotecnici (n. 218) la Commissione Affari costituzionali, martedì 24, ha espresso un parere favorevole.