L'Aula ricorda le vittime di Capaci
Giovedì 23 maggio, in chiusura di seduta, l'Assemblea di Palazzo Madama ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della strage di Capaci.
Commemorazione vittime delle stragi di Capaci e via D'Amelio: il Presidente Grasso nell'Aula bunker di Palermo
"Giovanni e Paolo avevano provocato una vera e propria rivoluzione delle coscienze, trasformando l'atavica rassegnazione alla convivenza con il fenomeno mafioso nella convinta reazione ad un sistema di malaffare e ingiustizie. I loro valori e i loro ideali hanno aperto una nuova fase: dal silenzio complice di un tempo ad un consapevole risveglio". Con queste parole il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricordato i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino presso l'aula bunker di Palermo, in occasione della cerimonia di commemorazione delle vittime delle stragi di Capaci e di via D'Amelio. Per il Presidente Grasso "le loro idee vivono nella coscienza civile e nel lavoro di tanti, donne e uomini, che scelgono ogni giorno di opporsi alla prepotenza, alla morte della coscienza, allo sfregio della bellezza di questa regione e di questo paese".
Audizione informale in Ufficio di Presidenza 1a Commissione
Comunicazioni dei Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri
Questa settimana si sono svolte le audizioni dei Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri.
Lunedì 20 maggio, in Commissione Giustizia, è stato ascoltato il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri (video).
Mercoledì 22 maggio, il ministro per le Riforme, Gaetano Quagliariello, è intervenuto in Commissioni Affari Costituzionali di Senato e Camera.
Giovedì 23 maggio, le Commissioni Istruzione di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il ministro per i Beni e le attività culturali, Massimo Bray, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.