Soppressione delle province: prosegue esame ddl costituzionale in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali è impegnata nell'esame del disegno di legge costituzionale n. 131 e connessi, recante la soppressione delle province.
Audizione in Comitato Schengen
Mercoledì 23 aprile, in Comitato Schengen, si è svolta l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega alle Politiche europee, Sandro Gozi, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche Ue in materia di immigrazione.
Comunicazioni dei Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi Dicasteri
Mercoledì 23 aprile la Commissione Giustizia ha ascoltato il Ministro della giustizia, Andrea Orlando.
Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, è intervenuto in Commissione Istruzione.
Eletto Senatore Segretario in Aula
L'Aula, nella seduta antimeridiana di mercoledì 23 aprile, con votazione a scrutinio segreto mediante schede con il sistema delle urne aperte, ha eletto segretario il sen. Pegorer.
Competitività settore agricolo: audizioni in Ufficio di Presidenza 9a Commissione
E' all'attenzione della Commissione Agricoltura il ddl n. 1328, recante disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica).
In Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, mercoledì 23 aprile, sono intervenuti i rappresentanti dei sindacati agricoli (FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL, UGL Agroalimentare).
Spending review nel settore della Difesa: Cottarelli è intervenuto in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera
Le Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 23 aprile hanno ascoltato il Commissario straordinario del Governo per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli, sul processo di spending review nel settore della Difesa.
Decreto-legge regolare svolgimento servizio scolastico: seguito esame, termine emendamenti e audizioni in Ufficio di Presidenza 7a Commissione
La Commissione Istruzione prosegue l'esame del ddl n. 1430 di conversione in legge del decreto n. 58 del 2014, recante misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico.
Nella seduta di mercoledì 23 aprile la Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 20 di martedì 29 aprile.
In Ufficio di Presidenza, inoltre, si sono svolte una serie di audizioni. Mercoledì 23 sono intervenuti i rappresentanti di ANP, ANQUAP e CIDA e il Capo del Dipartimento per l'istruzione, Luciano Chiappetta. Giovedì 24 sono stati ascoltati i rappresentanti dei sindacati di categoria (CGIL, CISL, UIL, Snals e Gilda).
Decreto-legge emergenza abitativa: seguito esame e termine emendamenti in Commissioni riunite 8a e 13a
Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente, martedì 22 aprile, hanno proseguito la discussione del ddl n. 1413 di conversione del decreto-legge n. 47 del 2014 recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per lunedì 28 aprile, alle ore 17.
Il provvedimento è calendarizzato in Aula a partire da martedì 6 maggio.
Operazione Mare nostrum: proposta di indagine conoscitiva in Commissioni 3a e 4a
Mercoledì 23 aprile la Commissione Esteri ha deliberato di richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione a svolgere, congiuntamente alla Commissione Difesa, un'indagine conoscitiva sull'operazione denominata Mare nostrum e sui suoi risvolti internazionali. Ciò al fine di udire il Capo di Stato maggiore della Marina militare, il Comandante della missione Mare nostrum, il Responsabile del Dipartimento di Pubblica Sicurezza-Direzione centrale dell'immigrazione e della Polizia delle Frontiere ed il membro italiano del management board dell'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne (FRONTEX).
Cura dei malati di Alzheimer: approvata all'unanimità mozione in Aula
L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di mercoledì 23 aprile, ha approvato all'unanimità la mozione n. 148, De Biasi, sulla cura dei malati di Alzheimer.
Jobs act: audizioni in Ufficio di Presidenza 11a Commissione
La Commissione Lavoro è impegnata nell'esame della proposta di "Delega al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità e alla conciliazione" (A.S. 1428 e connessi), avviato nella seduta del 16 aprile.
In Ufficio di Presidenza integrato con i rappresentanti dei gruppi, mercoledì 23 aprile, si sono svolte le audizioni dei rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CONFSAL, CUB e USB.