Povertà minorile: audizione in Commissione Infanzia e adolescenza
Giovedì 23 gennaio, in Commissione Infanzia e adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà minorile, sono intervenuti i rappresentanti del Gruppo CRC.
Audizione Direttore Polizia postale in Commissione Diritti umani
La Commissione Diritti umani, giovedì 23 gennaio, ha ascoltato Antonio Apruzzese, direttore della Polizia postale e delle comunicazioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
Audizioni in Commissione di Vigilanza Rai
La Commissione di Vigilanza Rai, questa settimana, ha svolto una serie di audizioni: mercoledì 22 gennaio sono stati ascoltati i rappresentanti della FNSI-Federazione Nazionale della Stampa Italiana, di SKY Italia e di Tivù s.r.l.; giovedì 23 gennaio è stata poi la volta dei rappresentanti di Articolo 21 e del Forum Nazionale del Terzo Settore.
Diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale: indagine conoscitiva in Commissione Infanzia e adolescenza
La Commissione Infanzia e adolescenza, nella seduta di giovedì 23 gennaio, ha deliberato lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale.
Audizioni in Commissione Antimafia
Questa settimana, in Commissione Antimafia si sono svolte una serie di audizioni. Martedì 21 gennaio è intervenuto il Presidente della Commissione speciale sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro del Parlamento europeo, Sonia Alfano. Mercoledì 22 è stato ascoltato il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli. Giovedì 23 gennaio è stata poi la volta del Capo della Polizia, Alessandro Pansa.
Attuazione e prospettive del federalismo fiscale: audizione Direttore Agenzia del Demanio
Giovedì 23 gennaio, in Commissione Federalismo fiscale è stato audito il Direttore dell'Agenzia del Demanio, Stefano Scalera, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.
Comunicazioni del Ministro Mauro in Commissioni Difesa congiunte
Giovedì 23 gennaio le Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro della difesa, Mario Mauro, sugli esiti del Consiglio europeo di dicembre 2013 per gli aspetti di interesse della Difesa.
Inquinamento ambientale e incidenza tumori: audizione in 12a Commissione
In Commissione Sanità, giovedì 23 gennaio, è stato ascoltato il responsabile del registro campano per i difetti congeniti, Gioacchino Scarano, nell'ambito delll'indagine conoscitiva sull'inquinamento ambientale e incidenza tumori.
Protezione animali utilizzati a fini scientifici: espresso parere favorevole con osservazioni in 12a Commissione
Giovedì 23 gennaio, la Commissione Sanità ha espresso parere favorevole con osservazioni allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. (A.G. n. 50)
Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 30 gennaio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi giovedì 23 gennaio, ha approvato a maggioranza modifiche al Calendario dei lavori dell'Assemblea.
L'esame del disegno di legge di modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di scambio elettorale politico-mafioso proseguirà, nella seduta unica di martedì 28 gennaio, che avrà inizio alle ore 12. I tempi sono stati ripartiti tra i Gruppi al fine di consentire la conclusione dell'esame del provvedimento e la sua approvazione entro le ore 16.
Nel corso della stessa seduta, a partire dalle ore 16, saranno quindi esaminati il decreto‑legge proroga termini e la mozione Lanzillotta sul sostegno alle città candidate a Capitale europea della cultura 2019.
La seduta del question time di giovedì 30 gennaio, con il Ministro dei beni e delle attività culturali, è anticipata alle ore 15.
Resta infine confermato quanto già previsto dal calendario della prossima settimana.
Procedure relative alla designazione del Consiglio dell’Ufficio parlamentare di bilancio
Il 20 gennaio 2014 è scaduto il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la partecipazione non concorsuale alla selezione per la designazione dei membri dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Le manifestazioni di interesse pervenute verranno valutate da un Comitato congiunto paritetico, nel quale sono rappresentati proporzionalmente tutti i Gruppi parlamentari, nominato dal Presidente della 5° Commissione Programmazione economica, Bilancio del Senato della Repubblica e dal Presidente della V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione della Camera dei deputati.
Il Comitato procederà alla formazione dell'elenco dei nominativi che risultino in possesso dei requisiti e che non incorrano in una delle condizioni ostative riportati nell'Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per la designazione a membro del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Al termine delle procedure di valutazione, l'elenco dei nominativi sarà pubblicato sui siti www.camera.it e www.senato.it.
Nell'ambito dell'elenco saranno indicati, mediante votazione per schede a maggioranza di due terzi in ciascuna Commissione bilancio, dieci nominativi proposti per la designazione da parte del Presidente del Senato della Repubblica e del Presidente della Camera dei deputati, dei tre membri del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio.
Province e città metropolitane: esame e proroga termine emendamenti in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, nella seduta di mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio, è stata impegnata nella discussione dei provvedimenti in materia di province e città metropolitane (ddl 1212 e 965), iniziata nella seduta di mercoledì 8 gennaio con la relazione del senatore Pizzetti.
Mercoledì 22 gennaio è stato prorogato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 di mercoledì 29 gennaio.
Nell'ambito dell'esame dei disegni di legge si sono svolte, martedì 14 gennaio, alcune audizioni informali in Ufficio di Presidenza.
Il disegno di legge 1212, come viene specificato nell'art. 1, "detta disposizioni in materia di città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni al fine di adeguare il loro ordinamento ai princìpi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza".
"Le città metropolitane sono enti territoriali di area vasta con le funzioni di cui all'articolo 8 e con le seguenti finalità istituzionali generali: cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano; promozione e gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione; cura delle relazioni istituzionali afferenti al proprio livello, ivi comprese quelle a livello europeo" ( art. 1 co. 2). Le province, invece, (art. 1 co. 3) sono definite come "enti territoriali di area vasta disciplinati ai sensi del capo III", mentre "le unioni di comuni sono enti locali costituiti da due o più comuni per l'esercizio associato di funzioni o servizi di loro competenza" (art. 1 co. 4).
Commemorazione senatore a vita, Maestro Abbado
Nella seduta antimeridiana di giovedì 23 gennaio si è svolta, nell'Aula di Palazzo Madama, la commemorazione del senatore a vita Claudio Abbado.
Dopo l'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, hanno preso la parola un rappresentante per ciascun gruppo parlamentare.
Alla commemorazione erano presenti Tommaso e Francesca, nipoti del Maestro Abbado.