Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Prospetto da pubblicare per offerta al pubblico o ammissione negoziazione titoli: approvata risoluzione in 6a Commissione

Mercoledì 22 giugno, la Commissione Finanze ha approvato la risoluzione n. Doc. XVIII, n. 136, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al prospetto da pubblicare per l'offerta al pubblico o l'ammissione alla negoziazione di titoli (n. COM (2015) 583 definitivo).

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 28 luglio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 22 giugno, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 28 luglio.

Mercoledì 22 in Aula proseguiranno le dichiarazioni di voto sulle mozioni contro la corruzione negli appalti e avrà inizio l'esame delle ratifiche di accordi internazionali.
Nella seduta antimeridiana di giovedì 23 giugno, oltre al seguito delle ratifiche, sarà discusso il disegno di legge sui limiti al rinnovo dei mandati degli organi del CONI.

Lunedì 27 giugno, alle ore 11, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà le proprie comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno.
Il calendario prevede, a partire dalle 9,30 di martedì 28, l'eventuale seguito degli argomenti non conclusi, il decreto-legge proroga missioni internazionali, i disegni di legge sulla semplificazione del settore agricolo e sul delitto di tortura, i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e la votazione sulle dimissioni del senatore Vacciano.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 30 giugno si svolgerà il question time con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Il calendario della settimana dal 5 al 7 luglio prevede, ove conclusi dalla Commissione, il disegno di legge di modifica ai bilanci delle Regioni e degli enti locali, per il cui voto finale è richiesta la maggioranza assoluta dei componenti del Senato, e la legge di delegazione europea già approvata dalla Camera dei deputati.

Nella settimana dal 12 al 14 luglio saranno discussi, ove conclusi dalle Commissioni, i disegni di legge approvati dalla Camera dei deputati sul mercato e la concorrenza, collegato alla manovra di finanza pubblica, sull'editoria, sulla redazione delle nuove regole di bilancio dello Stato, sugli sprechi alimentari.
La seduta pomeridiana di giovedì 14 luglio sarà dedicata al question time.

La settimana dal 19 al 21 luglio sarà dedicata alla discussione di disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica sulla disciplina del cinema e sul lavoro autonomo, nonché del disegno di legge sul contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura, ove conclusi dalle Commissioni.

Nella settimana dal 26 al 28 luglio il calendario prevede il decreto-legge sulla cessione dell'ILVA, ove trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati, il disegno di legge sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta bicamerale sugli appalti pubblici, il documento per l'istituzione di una Commissione d'inchiesta monocamerale sugli eventi sismici in Abruzzo, nonché, ove concluso dalla Commissione, il disegno di legge in materia di cittadinanza, già approvato dalla Camera dei deputati.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 28 luglio avrà luogo il question time.

Il calendario potrà, inoltre, essere integrato con l'esame di altri disegni di legge di conversione di decreti-legge da presentare alla Camera.

Codice antimafia: prorogato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione

Nell'ambito dell'esame del provvedimento in materia di codice antimafia, mercoledì 22 giugno, la Commissione Giustizia ha prorogato il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2134, adottato come testo base, alle ore 18 di giovedì 30 giugno.

Audizioni in Commissione Antimafia

La Commissione Antimafia, mercoledì 22 giugno, ha svolto una serie di audizioni. Sono stati auditi il prefetto Anna Palombi e il vice prefetto Luca Rotondi, già, rispettivamente, commissario straordinario e commissario prefettizio per la provvisoria gestione del Comune di Platì, nonché il sindaco di Platì, Rosario Sergi.

Università straniere in Italia: audizioni informali in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 22 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'EDU ITALIA - Educazione Internazionale, in relazione al ddl n. 1847 sulle università straniere in Italia.

Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana: audizioni in 10a Commissione

La Commissione Industria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana, mercoledì 22 giugno ha ascoltato i rappresentanti del Gruppo Arvedi.

Problematiche pesca in Liguria: audizioni informali in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 22 giugno, ha ascoltato rappresentanti del settore ittico, sulle problematiche della pesca in Liguria.

Pilastro europeo dei diritti sociali: incontro informale in Commissioni 11a Senato e XI e XII Camera

Le Commissione Lavoro del Senato e le Commissioni Lavoro e Affari sociali della Camera, in seduta congiunta, mercoledì 22 giugno, hanno tenuto un incontro informale con il Consigliere speciale del Presidente della Commissione europea per il pilastro europeo dei diritti sociali, Allan Larsson, sulla costruzione di un pilastro europeo dei diritti sociali.

Razionalizzazione banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria: audizione amministratore delegato Equitalia in Commissione Anagrafe tributaria

In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 22 giugno, si è svolta l'audizione dell'amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

Audizioni in Copasir

Mercoledì 22 giugno, in Copasir si è svolta l'audizione dell'Amministratore delegato della Sogin, Riccardo Casale.

Concessioni demaniali marittime e lacuali: sì dell'Assemblea a mozioni

A conclusione dell'esame di mozioni sulle concessioni demaniali marittime e lacuali, l'Assemblea - nella seduta antimeridiana di mercoledì 22 giugno - ha approvato la mozione di CoR e, con riformulazioni, le mozioni di SI-SEL, PD e AL-A; approvati anche l'ordine del giorno di M5S e, in un testo riformulato, l'ordine del giorno del Gruppo Misto. Sono state respinte, invece, le mozioni di FI-PdL e LN.

Le mozioni approvate - si legge nel comunicato di seduta - impegnano il Governo a garantire, nel rispetto dei principi di concorrenza, l'esercizio e la valorizzazione delle attività imprenditoriali e a prevedere il rinnovo della delega legislativa, non esercitata; a verificare in sede europea la specificità del regime delle concessioni marittime e a riaprire una negoziazione per tutelare il sistema balneare nazionale e per difendere la proroga disposta fino al 2020; a prevedere un periodo transitorio adeguato per le concessioni in essere, che tenga conto degli investimenti e delle infrastrutture realizzati.
Gli ordini del giorno approvati impegnano il Governo a predisporre, di concerto con le amministrazioni interessate, gli operatori del settore e gli utenti, una disciplina organica delle concessioni demaniali, che riqualifichi l'offerta turistica, garantisca la tutela ambientale delle coste e salvaguardi la più ampia fruizione dei cittadini; a rimodulare le tariffe dei canoni di concessori; a predisporre un sistema di evidenza pubblica per l'assegnazione delle concessioni con una durata ragionevole.

Iniziative contro corruzione negli appalti grandi opere pubbliche: sì dell'Assemblea a mozioni

A conclusione dell'esame di mozioni su iniziative contro la corruzione negli appalti nelle grandi opere pubbliche, l'Assemblea - nella seduta pomeridiana di mercoledì 22 giugno - ha approvato le mozioni presentate da PD, LN, Misto e AL-A e, in un testo modificato, la mozione di CoR. Degli undici punti del dispositivo della mozione M5S, è stato approvato soltanto il punto sette.

Le mozioni - si legge nel comunicato di seduta - dei Gruppi PD e AL-A impegnano il Governo a favorire il completamento dell'opera Mose entro il 31 dicembre 2018; a vincolare il consorzio Venezia nuova al rispetto del nuovo codice degli appalti; a individuare una soluzione di governo per il futuro dell'infrastruttura e della città; a contrastare il fenomeno della corruzione e a rafforzare il ruolo dell'ANAC; a dotare le amministrazioni pubbliche delle risorse adeguate per il controllo dei lavori. La mozione di LN impegna il Governo a eliminare la concentrazione dei poteri relativi a pianificazione, valutazione e controllo degli appalti; a garantire la pubblicità e la trasparenza delle procedure; a riferire al parlamento sull'attività in corso di ANAC; a stimolare la creazione di autorità regionali anticorruzione. La mozione a prima firma del sen. Uras (Misto) impegna il Governo a riferire al Senato con cadenza semestrale sulle iniziative adottate per contrastare la corruzione negli appalti pubblici; a valutare la reintroduzione di controlli preventivi di legittimità sugli atti amministrativi. La mozione di CoR impegna il Governo a modificare il codice degli appalti all'esito dell'indagine conoscitiva parlamentare. Sono stati espunti, su richiesta del Governo, i punti relativi alla ricognizione sull'attività di Anac e sulla reintroduzione della figura dei segretari comunali.
Il punto sette della mozione di M5S impegna il Governo a riferire al Parlamento sullo stato delle commesse legate ad appalti per grandi opere. Respinti gli altri punti che impegnavano a cancellare l'originaria concessione e a risolvere ogni contratto stipulato con il consorzio Venezia nuova; a procedere ad una verifica tecnico-scientifica e contabile del progetto attraverso un organismo indipendente e qualificato; a bandire una gara internazionale per il servizio di manutenzione; a ripristinare la valutazione di impatto ambientale e a disporre il divieto di affidamento di lavori senza gare; a potenziare le sanzioni e gli organismi di controllo.

Prodotti fertilizzanti marcatura CE: audizioni informali in 9a Commissione

Nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 157 definitivo, in materia di mercato di prodotti fertilizzanti con marcatura CE, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 22 giugno, ha audito i rappresentanti dell'ENEA.

Nomina componenti Consiglio direttivo Agenzia nazionale valutazione sistema universitario e ricerca: pareri favorevoli della 7a Commissione

La Commissione Istruzione ha approvato, mercoledì 22 giugno, le proposte di nomina di Fabio Beltram (n. 70) e di Maria Luisa Meneghetti (n. 71) a componenti del Consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur).

Rischi lavoratori esposti ad agenti cancerogeni o mutageni: espresso parere in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, mercoledì 22 giugno, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 135, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà (Protocollo n. 2 del Trattato di Lisbona) n. COM (2016) 248 definitivo.



Informazioni aggiuntive