Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico: espressione parere su dlgs in 10a Commissione

La Commissione Industria, martedì 22 marzo, ha espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/35/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato a essere adoperato entro taluni limiti di tensione (A.G. n. 275).

Apparecchi e sistemi protezione da utilizzare in atmosfera: espressione parere su dlgs in 10a Commissione

Martedì 22 marzo, la Commissione Industria ha espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/34/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva (A.G. n. 274).

Strumenti di misura: 10a Commissione esprime parere su dlgs

La Commissione Industria, martedì 22 marzo, ha espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 2 febbraio 2007, n. 22, per l'attuazione della direttiva 2014/32/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti di misura, come modificata dalla direttiva 2015/13/UE (A.G. n. 273).

Strumenti per pesare a funzionamento non automatico: espressione parere su dlgs in 10a Commissione

La Commissione Industria, martedì 22 marzo, ha espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 29 dicembre 1992, n. 517, per l'attuazione della direttiva 2014/31/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti per pesare a funzionamento non automatico (A.G. n. 272).

Compatibilità elettromagnetica: Commissione 10a esprime parere su dlgs

Martedì 22 marzo, la Commissione Industria ha espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 194, di attuazione della direttiva 2014/30/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica (A.G. n. 271).

Messa a disposizione sul mercato recipienti semplici a pressione: espressione parere su dlgs in 10a Commissione

La Commissione Industria, martedì 22 marzo, ha espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 27 settembre 1991, n. 311, per l'attuazione della direttiva 2014/29/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di recipienti semplici a pressione (A.G. n. 270).

Sistema europeo informazione casellari giudiziali: 2a Commissione esprime parere su dlgs

Sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/316/GAI che istituisce il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS) in applicazione dell'articolo 11 della decisione quadro 2009/315/GAI (A.G. n. 263), martedì 22 marzo, la Commissione Giustizia, ha espresso parere non ostativo.

Scambi informazioni da casellario giudiziale: espresso parere su dlgs in 2a Commissione

Martedì 22 marzo la Commissione Giustizia ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni sugli scambi fra gli Stati membri di informazioni estratte dal casellario giudiziale (A.G. n. 262).

Condanna tra Stati membri UE: espresso parere in 2a Commissione su dlgs

La Commissione Giustizia, martedì 22 marzo, ha espresso parere non ostativo con condizione sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno per decisioni di condanna tra Stati membri dell'UE (A.G. n. 261).

Incidente in Spagna: il ricordo delle studentesse italiane in Assemblea

In apertura della seduta di martedì 22 marzo, il Senato ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle sette studentesse italiane che, domenica scorsa, hanno perso la vita in un incidente stradale in Spagna.

Attentati di Bruxelles: Aula osserva un minuto di raccoglimento

In apertura della seduta di martedì 22 marzo, il Presidente di turno, Maurizio Gasparri, ha espresso, ai parenti delle vittime e alla popolazione del Belgio, i sentimenti di cordoglio e di solidarietà del Senato italiano, invitando quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di raccoglimento e di silenzio.

Competitività settore agricolo: audizione informale in 9a Commissione

Martedì 22 marzo, la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, ha audito rappresentanti del comparto della birra in relazione all'esame del ddl n. 1328-B, riguardante la competitività nel settore agricolo.

Economia circolare: audizioni informali in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, martedì 22 marzo, ha svolto le audizioni di Federbeton, Coou, Coripet, Comieco e Assocarta, sui contenuti delle proposte di direttiva che modificano talune direttive in materia di rifiuti (pacchetto Economia circolare).

Sistema bancario e tutela del risparmio: audizioni in 6a Commissione

Martedì 22 marzo, la Commissione Finanze ha svolto le audizioni di rappresentanti di ASSOSIM e CNCU, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio.

Responsabilità professionale personale sanitario: audizioni informali in 12a Commissione

La Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito del ddl n. 2224 e connessi, riguardante la responsabilità professionale del personale sanitario, martedì 22 marzo, ha svolto le audizioni di Società Scientifica COMLAS, Società medico giuridica Melchiorre Gioia, Associazione Obiettivo Ippocrate, Sindacato italiano specialisti in medicina legale e delle assicurazioni - SISMLA, Associazione Nazionale Dentisti Italiani - ANDI, Pierfrancesco Belli - componente della Commissione "Rischi Sanitari" del Centro Interuniversitario per le Scienze Attuariali e la Gestione dei Rischi CISA, Massimo Montisci - professore associato di medicina legale Università di Padova.

Statuto Friuli-Venezia Giulia: inizio esame ddl cost. n. 1289-B in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 22 marzo, ha iniziato l'esame del ddl costituzionale 1289-B, che propone modifiche allo Statuto della regione Friuli-Venezia Giulia. Sul provvedimento, già approvato in prima deliberazione dal Senato e in prima deliberazione dalla Camera, ha riferito il sen. Russo.

Cittadinanza economica: audizioni informali in 7a Commissione

In relazione all'esame del ddl n. 1196, riguardante norme per l'educazione alla cittadinanza economica, la Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, ha audito, martedì 22 marzo, rappresentanti dell'Associazione nazionale promotori finanziari (ANASF).

Tutela salute e sicurezza lavoro connessi all'amianto: audizioni in Commissione Infortuni sul lavoro

La Commissione Infortuni sul lavoro, martedì 22 marzo, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Associazione Italiana Esposti Amianto in merito ai profili di tutela della salute e sicurezza sul lavoro connessi all'amianto, inerenti i siti industriali ex EniChem della Val Basento, di Ottana e di Assemini e di rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Cgil,Cisl e Uil vigili del fuoco Marche, in merito ai profili di tutela della salute e sicurezza sul lavoro connessi all'esposizione alle fibre di amianto del personale dei vigili del fuoco.

Presentazione Rapporto 2016 Corte dei conti

Martedì 22 marzo, nella Sala Koch del Senato, ha avuto luogo la presentazione del Rapporto 2016 della Corte dei conti sul coordinamento della finanza pubblica. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

Discorso del Presidente del Senato »

Audizioni in Commissione inchiesta disastro Moby Prince

Martedì 22 marzo, la Commissione Moby Prince ha svolto l'audizione di Mauro Valli e di Walter Mattei, ormeggiatori del porto di Livorno all'epoca dei fatti.



Informazioni aggiuntive