Limiti rinnovo mandati CONI: approvato definitivamente in Aula
L'Aula, venerdì 22 dicembre, ha approvato in via definitiva, con 130 voti favorevoli, 38 contrari e 5 astenuti, il ddl n. 361-B, sui limiti al rinnovo dei mandati del CONI. Aveva riferito sul provvedimento la senatrice Idem.
Professioni sanitarie: sì definitivo dell'Assemblea al cosiddetto "ddl Lorenzin"
L'Assemblea di Palazzo Madama, venerdì 22 dicembre, ha dato il via libera definitivo, con 148 voti favorevoli, 19 contrari e 5 astenuti, al ddl n. 1324-B, delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (ddl n. 1324-B).
Come si legge nel comunicato di seduta del 21 dicembre, la relatrice, senatrice De Biasi, illustrando le modifiche apportate dalla Camera, si è soffermata sui comitati etici per il corretto svolgimento della sperimentazione clinica, l'inserimento della medicina di genere nella formazione sanitaria, il protocollo delle nuove professioni sanitarie che ricomprendono osteopati e chiropratici. Ha ricordato infine alcuni punti qualificanti della delega, tra cui il riconoscimento dei tecnici di radiologia, la riforma del Comitato strategico delle linee guida, il contrasto all'esercizio abusivo di professione, l'inasprimento delle pene per l'uso della violenza nel trattamento di anziani e minori.
Audizioni in Commissione d'inchiesta su sistema bancario e finanziario
La Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 18 dicembre, è intervenuto il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.
Martedì 19, ha incontrato il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.
Mercoledì 20 dicembre, ha ascoltato Federico Ghizzoni, ex amministratore delegato di Unicredit, Ignazio Angeloni, rappresentante della Banca Centrale Europea e Grazia Colacicco, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano.
Giovedì 21 dicembre, è stata la volta di Vittorio Grilli e, successivamente, di Fabrizio Saccomanni.
Venerdì 22 dicembre, ha incontrato Flavio Valeri, amministratore delegato di Deutsche Bank Italia e il senatore a vita Mario Monti.
Legge di bilancio 2018: avviato esame in 5a Commissione
Nella seduta di venerdì 22 dicembre, la Commissione Bilancio ha iniziato ad esaminare l'A.S. 2960-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, sul bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020.
Stante l'elevato numero di emendamenti presentati, non si è proceduto al loro esame. Il Presidente, sen. Tonini, riferirà all'Assemblea sull'andamento dei lavori in sede referente.
Commissione Moby Prince: approvata relazione
La Commissione Moby Prince, venerdì 22 dicembre, ha approvato all'unanimità la relazione proposta dal Presidente, sen. Lai.
"Italia 2040 Human Technopole": approvata risoluzione in Commissioni riunite 7a e 12a
Le Commissioni Istruzione e Sanità, venerdì 22 dicembre, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 827 concernente la realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato "Italia 2040 Human Technopole", hanno approvato lo schema di risoluzione predisposto dai relatori, senatrice De Biasi (12a Commissione) e senatore Marcucci (7a Commissione) (Doc. XXIV, n. 92).
Iscrizione nel registro pubblico delle opposizioni: approvato in sede deliberante in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, venerdì 22 dicembre, ha approvato in sede deliberante il disegno di legge n. 2603-B, approvato dal Senato della Repubblica e modificato dalla Camera dei Deputati, riguardante nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato.
Documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari: in Aula
L'Aula, venerdì 22 dicembre, ha esaminato documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.