Commissione antimafia: costituito Ufficio di Presidenza
Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari
Nella seduta del 22 ottobre la Giunta delle Elezioni del Senato ha convalidato i risultati elettorali delle 8 regioni restanti oltre al Molise: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Veneto e Campania. Lo rende noto il presidente della Giunta, Dario Stefàno, che sottolinea i tempi brevi con i quali la Giunta ha concluso la verifica dei risultati elettorali di tutte le regioni italiane, compreso, dunque il Molise, dove la elezione contestata è già stata oggetto di pronunciamento ed è ormai all'attenzione dell'Aula.
Mercato dell'oro e dei materiali gemmologici: avviato esame ddl in 10a Commissione
Proposta di nomina Presidente dell'Autorità portuale di La Spezia: parere favorevole in 8a Commissione
Martedì 22 ottobre, la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Lorenzo Forcieri a Presidente dell'Autorità portuale di La Spezia. (n. 13)
Proposta di nomina Presidente dell'Autorità portuale di Napoli: parere favorevole in 8a Commissione
La Commissione Lavori Pubblici, martedì 22 ottobre, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina del professor Riccardo Villari a Presidente dell'Autorità portuale di Napoli. (n.12)
Prezzi energia elettrica e gas: audizione in 10a Commissione
Martedì 22 ottobre la Commissione Industria ha ascoltato rappresentanti di GDF-Suez Energia Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese. L'audizione è stata trasmessa in diretta dal canale YouTube del Senato.
Istituzione Zona Economica Speciale di Gioia Tauro: avviata discussione in Commissioni riunite 6a e 10a
Le Commissioni riunite Finanze e Industria, martedì 22 ottobre, hanno avviato l'esame dell' A.S. 894 recante istituzione di una Zona Economica Speciale nel distretto logistico-industriale della Piana di Gioia Tauro, con le relazioni dei senatori Caridi, per la 10a Commissione, e del sen. Giacobbe per la 6a Commissione.
Tortura: concluso esame congiunto in 2a Commissione
Martedì 22 ottobre, la Commissione Giustizia ha concluso l'esame congiunto del ddl n. 362 e connessi in materia di tortura. La parola adesso passa all'Aula.
Audizione in Ufficio di Presidenza della 13a Commissione
Martedì 22 ottobre, in Ufficio di Presidenza integrato della Commissione Ambiente, si è svolta l'audizione del Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, in merito all'esame congiunto del ddl n. 119 e connessi in materia di aree protette.
Audizione del Ministro Lorenzin in 12a Commissione
Martedì 22 ottobre in Commissione Sanità si è svolta l'audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale. La seduta è stata trasmessa in diretta dalla WebTv e dal canale satellitare.
Seguito dibattito sulle comunicazioni del Ministro Delrio in Commissione Istruzione
Martedì 22 ottobre, la Commissione Istruzione ha concluso il dibattito sulle comunicazioni del Ministro per gli affari regionali con delega allo sport, Graziano Delrio, sugli indirizzi programmatici. L'audizione è stata trasmessa in diretta dal canale YouTube del Senato.
Strategia italiana contro discriminazioni subite da comunità lgbti: audizione della Vice ministro Guerra in Commissione Diritti umani
Martedì 22 ottobre, la Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, ha ascoltato Maria Cecilia Guerra, Vice ministro del lavoro e delle politiche sociali, sulla strategia italiana contro le discriminazioni subite dalla comunità Lgbti.
Commissione Infanzia: costituito Ufficio di Presidenza
La Commissione Infanzia, nella seduta di martedì 22 ottobre, ha costituito il suo Ufficio di Presidenza. E' stata eletta Presidente della Commissione, l'on. Brambilla, Vicepresidenti, l'on. Zampa e la senatrice Blundo, Segretari, gli onorevoli Antimo Cesaro e Antezza.
Consiglio europeo di Bruxelles: comunicazioni del Presidente del Consiglio Letta in Aula
Il Senato il 22 ottobre ha approvato la proposta di risoluzione n. 3, presentata dalla maggioranza, sulle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, in vista del Consiglio europeo di Bruxelles del 24 e 25 ottobre 2013.
I Capi di Stato e di Governo che si riuniranno a Bruxelles per il Consiglio europeo in programma il 24 e 25 ottobre discuteranno il progetto di conclusioni presentato dal presidente Herman Van Rompuy sui seguenti argomenti: e-economia, innovazione e servizi; crescita, competitività e occupazione; unione economica e monetaria; partenariato orientale; flussi migratori. A questi argomenti è anche dedicato il dossier del Servizio affari europei e internazionali.