Vigilanza conglomerato finanziario: espresso parere in 6a Commissione
La Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo in materia di vigilanza supplementare sulle imprese finanziarie appartenenti a un conglomerato finanziario (n. 60).
Fondi di investimento alternativi: in 6a Commissione espresso parere su schema dlgs
Nella seduta del 22 gennaio, in Commissione Finanze è stato espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente i gestori di fondi di investimento alternativi (Atto n. 55).
Cooperazione amministrativa nel settore fiscale: il parere della 6a Commissione
La Commissione Finanze, nella seduta di mercoledì 22 gennaio, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo in materia di cooperazione amministrativa nel settore fiscale (A.G. n. 43).
Modifiche disciplina misure cautelari personali: avvio esame in 2a Commissione
Approvata proposta di nomina Presidente ISTAT in 1a Commissione
Mercoledì 22 gennaio la Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole con maggioranza dei due terzi dei componenti della Commissione alla proposta di nomina di Pietro Carlo Padoan a Presidente dell'Istituto nazionale di statistica (n. 23-bis).
Audizione del Ministro Moavero Milanesi in Commissioni 3a e 14a congiunte
Mercoledì 22 gennaio, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea del secondo semestre 2014.
Audizione del Ministro Lupi in 8a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali, mercoledì 22 gennaio, la Commissione Lavori pubblici ha audito il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi.
Province e città metropolitane: audizioni in Ufficio di Presidenza della 7a Commissione
Mercoledì 22 gennaio, in Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, in relazione all'esame del ddl n. 1212 in materia di province e città metropolitane, si sono svolte le audizioni dei rappresentanti di UPI (Unione province italiane).
Automatismi stipendiali del personale ATA: audizione del Ministro Carrozza in 7a Commissione
Mercoledì 22 gennaio, in Commissione Istruzione è intervenuto il Ministro dell'istruzione, Maria Chiara Carrozza, sugli automatismi stipendiali del personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA).
Il Senato approva Documenti definiti dalla Giunta delle elezioni
L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta di pomeridiana di mercoledì 22 gennaio, ha esaminato Documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
E' stato approvato all'unanimità il Doc. n. IV-ter n. 1, recante la Richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità nei confronti dell'ex sen. Tedesco; con 191 voti favorevoli, 42 contrari e 3 astenuti, invece, via libera al Doc. n. IV-ter n. 2, recante la Richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità nei confronti dell'ex sen. Ciarrapico.
Proroga missioni internazionali: esame e termine emendamenti in Commissioni riunite 3a e 4a
Mercoledì 22 gennaio le Commissioni riunite Esteri e Difesa hanno avviato la discussione del decreto-legge n. 2/2014 recante proroga delle missioni internazionali (ddl n. 1248).
I relatori, senatori Casini e Vattuone, hanno illustrato il provvedimento. Le Commissioni riunite hanno infine convenuto di fissare per mercoledì 29 gennaio, alle ore 9, il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti.
Audizione in Commissione Anagrafe tributaria
Mercoledì 22 gennaio, la Commissione Anagrafe tributaria ha concluso l'audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera.
Delega fiscale: proseguito esame in 6a Commissione
Martedì 21 e mercoledì 22 gennaio, la Commissione Finanze ha proseguito l'esame dell'A.S. 1058 sulla delega fiscale, già approvato dalla Camera dei Deputati.
Composizione Commissione medico-ospedaliera per riconoscimento dipendenza causa di servizio: avvio esame in 4a Commissione
Mercoledì 22 gennaio, la Commissione Difesa ha avviato l'esame del ddl n. 886 recante disposizioni concernenti l'integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio, di cui all'articolo 193 del codice dell'ordinamento militare di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e del Comitato di verifica per le cause di servizio, previsto dall'articolo 10 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461. Relatore il sen. Bilardi.
Diritti dei consumatori: espresso parere favorevole con osservazioni in 10a Commissione
Mercoledì 22 gennaio, la Commissione Industria ha espresso parere favorevole con osservazioni allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE ( A.G. n. 59)
Politiche Ue per l'occupazione: documentazione
In occasione dell'audizione del 9 gennaio del Commissario Ue László Andor - responsabile europeo per l'occupazione, l'inclusione e gli affari sociali - presso le Commissioni Lavoro di Senato e Camera, il Servizio affari europei ed internazionali ha predisposto una serie di schede di approfondimento in materia di occupazione, Garanzia dei Giovani, Fondo di aiuto europeo per gli indigenti, Fondo sociale europeo e attuazione delle Raccomandazioni specifiche per l'Italia. Le schede sono disponibili nell'area della Documentazione sugli atti dell'Unione europea.
Decreto-legge finanziamento dei partiti: seguito discussione in 1a Commissione
Mercoledì 22 gennaio, la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 149/2013, recante abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (A.S. 1213). Nella seduta del 22 gennaio, la Presidente Finocchiaro ha comunicato che il senatore Maran ha rinunciato all'incarico di relatore.
Il filo conduttore dell'intervento normativo - si legge nella relazione al provvedimento - è quello di legare in modo strutturale il nuovo modello di finanziamento della politica ad un sistema di regole che garantisca la democrazia interna dei partiti politici e la trasparenza del proprio funzionamento e dei propri bilanci, individuando un punto di equilibrio fra il principio di libertà di associazione politica (che costituisce un fondamento di ogni democrazia) e le altrettanto rilevanti esigenze di legalità che devono assistere ogni intervento pubblico di sostegno.
Il decreto-legge ancora pertanto in modo saldo le nuove forme di sostegno delle attività politiche ad alcuni obblighi posti a carico dei partiti che intendono avvalersene, i quali sono chiamati a dotarsi di uno statuto che deve essere conforme a specifici requisiti. La presentazione dello statuto, tuttavia, costituisce una mera facoltà, e non un obbligo, e ha il solo fine di regolare in modo selettivo l'accesso ai benefici previsti dal decreto-legge, mentre il vaglio di conformità dello statuto è affidato a un organo terzo, che ha sede presso un ramo del Parlamento.
Decreto-legge proroga dei termini: seguito esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, martedì 21 e mercoledì 22 gennaio ha proseguito l'esame del decreto-legge 150/2013, in materia di proroga dei termini (ddl n. 1214), avviata nella seduta di mercoledì 8 gennaio con la relazione del senatore Esposito. Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Assemblea per martedì 28 gennaio.
Demolizione di opere abusive: il via libera dell'Assemblea
Nella seduta pomeridiana del 22 gennaio, il Senato ha approvato, con 189 voti favorevoli, 61 contrari e 7 astensioni, in un testo emendato, il ddl n. 580 in materia di demolizione di opere abusive; la parola passa alla Camera dei deputati.
Il provvedimento, che prende le mosse dalla grave situazione in cui versa la regione Campania, riconduce la procedura per la demolizione dei manufatti abusivi, conseguente a sentenza di condanna, alla procedura relativa agli abusi edilizi non sanabili, che viene disposta dal prefetto.