Programma "Europa a zero rifiuti": audizione in Ufficio di Presidenza 13a Commissione
In Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito dell'affare assegnato sul progetto Ue "Verso un'economia circolare: Programma per un'Europa a zero rifiuti" (n. 580), martedì 21 luglio si è svolta l'audizione di Edoardo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
Immigrazione: audizione del ministro Pinotti in 1a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione la Commissione Affari costituzionali ha svolto l'audizione del Ministro della difesa, Roberta Pinotti.
Partecipazione militari italiani a operazione "EUNAVFOR-MED": concluso esame decreto-legge in Commissioni riunite 3a e 4a
Le Commissioni riunite Esteri e Difesa hanno concluso l'esame - avviato nella seduta di martedì 14 luglio - del ddl n. 1997 di conversione in legge del decreto 8 luglio 2015, n. 99, recante disposizioni urgenti per la partecipazione di personale militare all'operazione militare dell'Unione europea nel Mediterraneo centromeridionale denominata "EUNAVFOR-MED", conferendo mandato ai relatori Compagna e Vattuone a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento in titolo, nel testo presentato dal Governo, autorizzandoli contestualmente a richiedere lo svolgimento della relazione orale.
"A seguito delle costanti pressioni dell'Italia in riferimento alla situazione di crisi venutasi a creare nell'area del Mediterraneo centrale, il Consiglio dell'Unione europea ha adottato il 18 maggio 2015 la decisione PESC/2015/778, relativa a un'operazione militare dell'Unione europea nel Mediterraneo centromeridionale (EUNAVFOR-MED), con l'obiettivo di contribuire a smantellare il modello di business delle reti del traffico e della tratta di esseri umani adottando misure sistematiche per individuare, fermare ed eliminare imbarcazioni e mezzi usati o sospettati di essere usati dai passatori o dai trafficanti, in conformità con il diritto internazionale, incluse l'UNCLOS e le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite". E' quanto si legge nella relazione al provvedimento, nella quale viene specificato che "EUNAVFOR-MED opererà in coordinamento con altri organi e agenzie dell'Unione, in particolare FRONTEX, EUROPOL, EUROJUST, Ufficio europeo di sostegno per l'asilo e pertinenti missioni PSDC".
Situazione di mercato del settore del trasporto marittimo: audizione informale in UPI 8A Commissione
La Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza martedì 21 luglio, ha svolto l'audizione informale dei vertici di CIN-TIRRENIA S.p.A. in merito alla situazione di mercato del settore del trasporto marittimo.
Riforma del Codice della strada: audizioni informali in 8a Commissione
Martedì 21 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori Pubblici, in relazione all'esame del disegno di legge n. 1638, contenente delega per la riforma del Codice della strada, ha svolto le audizioni informali dell'Associazione familiari e vittime della strada, Motorizzazione civile, CNA-FITA, FIAB, Confetra, Fondazione
ANIA e Unasca.
Riorganizzazione PA: avvio esame e termine emendamenti in 1a Commissione
La Presidente sen. Anna Finocchiaro, martedì 21 luglio, ha comunicato alla Commissione Affari costituzionali, l'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza. Si è convenuto di iscrivere all'ordine del giorno il disegno di legge n. 1577-B in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche e di iniziarne l'esame nella seduta pomeridiana di mercoledì 22 luglio. Inoltre, si è convenuto che la discussione generale abbia inizio a partire dalla seduta di giovedì 23 luglio e si concluda in una seduta che sarà eventualmente convocata per venerdì 24 luglio. Si è deciso, quindi, di fissare il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 13 di martedì 28 luglio. Infine, si è stabilito che l'esame e la votazione degli emendamenti, una volta acquisito il parere della Commissione Bilancio, possa iniziare a partire dalla seduta pomeridiana che sarà convocata per mercoledì 29 luglio e proseguire in una seduta notturna che potrà essere convocata nella medesima giornata.