Attuazione federalismo fiscale in prospettiva comparata: audizione in Commissione Federalismo fiscale
Giovedì 21 maggio, la Commissione per il Federalismo fiscale ha audito Hansjorg Blochliger, responsabile del network sul federalismo fiscale dell'OCSE, sull'attuazione del federalismo fiscale in prospettiva comparata.
Relazione intermedia attività Commissione infortuni sul lavoro: approvate risoluzioni in Aula
A conclusione dell'esame della relazione intermedia della Commissione di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro (Doc. XXII-bis, n. 2), l'Assemblea il 21 maggio ha approvato la proposta di risoluzione di PD e FI-PdL, che ha assorbito anche la proposta di LN e, in un testo modificato, la proposta di M5S. Respinto invece il documento proposto da SEL.
La relatrice, senatrice Fabbri, nella seduta pomeridiana del 20 maggio, aveva dato conto del lavoro della Commissione, insediatasi nel settembre 2014, che sta indagando su alcune situazioni specifiche come la salubrità degli ambienti di lavoro dello stabilimento Ilva di Taranto, i cantieri Expo, la presenza di amianto su luoghi di lavoro. La Commissione - si legge nel comunicato di seduta di mercoledì 20 - intende occuparsi di valutazione delle politiche pubbliche, anche al fine di comprendere se il decremento di infortuni è dovuto all'efficacia delle norme o alla diminuzione delle ore lavorate. Sono state già svolte audizioni, tra cui quelle del Ministro del lavoro, del Presidente dell'INAIL, del Presidente ANMIL, delle rappresentanze sindacali, per approfondire i temi della governance delle attività di controllo e dell'Agenzia unica in materia di sicurezza sul lavoro, gli incentivi economici alle imprese per gli standard di sicurezza, la semplificazione in materia di sicurezza, la formazione e la prevenzione di genere. La Commissione ha aperto, da ultimo, un fascicolo sul rogo di Fiumicino.
Audizione del Presidente ANCI in Commissione Anagrafe tributaria
Sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, giovedì 21 maggio, in Commissione Anagrafe tributaria è intervenuto il Presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, Piero Fassino.
Question time con il ministro Pinotti in Assemblea
Nella seduta di question time di giovedì 21 maggio il Ministro della difesa, senatrice Roberta Pinotti, ha risposto in Aula, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, a quesiti su strategia di sicurezza internazionale e difesa, con particolare riguardo alla regione euro-mediterranea, organizzazione e struttura delle Forze armate.
Audizione in UPI della 14a Commissione
Giovedì 21 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di esponenti dell'Alleanza contro la povertà in Italia.
Immigrazione: proseguita indagine conoscitiva in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali questa settimana ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione.
Il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, il direttore sanitario dei progetti assistenza migranti della Croce Rossa italiana, Alessandra Diodati e il Sindaco del Comune di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, sono intervenuti il 20 maggio.
Il Sindaco di Catania e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania sono stati auditi giovedì 21 maggio.
Reddito di cittadinanza: audizioni informali in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, in Ufficio di Presidenza, martedì 19 maggio, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Associazione Libera sui ddl 1148 - 1670 - 1697 reddito di cittadinanza e salario minimo orario. Mercoledì 20, sono stati auditi rappresentanti della Associazione Papa Giovanni XXIII e della Conferenza Episcopale Italiana. Giovedì 21, è stata infine la volta dell'Associazione San Precario. Il ciclo di audizioni informali verrà completato nella prima settimana di giugno.
Spazio ferroviario europeo unico: audizioni informali in 8a Commissione
Nell'ambito dell'esame dell'atto del governo n. 159 sull'attuazione della direttiva 2012/34/UE sullo spazio ferroviario europeo unico (rifusione), martedì 19 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto il seguito dell'audizione informale dell'Amministratore delegato di NTV, Flavio Cattaneo. Giovedì 21 sono intervenuti il Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi e l'Amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Michele Mario Elia.
Organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco: audizioni in 6a Commissione
Questa settimana l'attività della Commissione Finanze è stata completamente dedicata al seguito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.
Martedì 19 maggio si è svolta l'audizione di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, dell'Agenzia delle entrate e della Guardia di finanza.
Mercoledì 20 sono intervenuti i rappresentanti dell'Istituto Nazionale Tributaristi (INT), dell'Associazione Nuova Economia Nuova Società (NENS) e Francesco Greco.
Giovedì 21 sono stati ascoltati i rappresentanti di Confindustria, Sogei, Confprofessioni, nonché i professori Guglielmo Maisto e Maurizio Leo.
Presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate: parere della 4a Commissione su nomina
Nulla osta della Commissione Difesa sulla proposta di nomina del Generale di corpo d'armata Massimiliano Del Casale a Presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate (n.45).
Rappresentanza di interessi: prorogato termine emendamenti in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali ha deciso di prorogare il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge n. 1522, sull'attività di rappresentanza di interessi, alle ore 13 di mercoledì 10 giugno.