Reato di depistaggio: adottato testo unificato e fissato termine emendamenti in 2a Commissione
In Commissione Giustizia, giovedì 21 aprile, è proseguito l'esame del ddl n. 1627 e connesso, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di reato di depistaggio. La Commissione ha adottato come testo base il testo unificato proposto dal relatore, sen. Casson, nella seduta del 13 aprile. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 12 di lunedì 2 maggio.
Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la Commissione Enti gestori, giovedì 21 aprile, ha audito Nunzio Luciano, presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense.
Ordinamento penitenziario: mandato ai relatori per testo unificato in 2a Commissione
In Commissione Giustizia, giovedì 21 aprile, è terminata la discussione generale sui ddl n. 2067 e connessi, riguardanti modifiche al Codice penale e al Codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi, nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena. E' stato conferito mandato ai correlatori, sen. Casson e sen. Cucca, per la predisposizione di un testo unificato.
Riforma del libro XI del Codice di procedura penale: approvato in Assemblea
Nella seduta antimeridiana del 21 aprile, l'Assemblea, con 152 voti favorevoli, 22 astensioni e nessun voto contrario, ha approvato, con modifiche, del ddl 1949, di ratifica della Convenzione fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000 e delega al Governo per la riforma del libro XI del codice di procedura penale; il provvedimento torna alla Camera.
Audizione in Commissione Semplificazione
La Commissione per la Semplificazione, giovedì 21 aprile, ha svolto l'audizione del Capo Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonella Manzione.
Assetto Forze armate e personale Ministero Difesa: parere su schema di decreto legislativo in 5a Commissione
Giovedì 21 aprile, la Commissione Bilancio ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo (A.G. n. 277), recante disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi 28 gennaio 2014, n. 7 (sull'assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate) e n. 8 (sul personale militare e civile del Ministero della difesa).
Stato di salute dello sport: audizioni informali in 7a Commissione
In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, con particolare riferimento alla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, giovedì 21 aprile, la Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, ha svolto le audizioni del Direttore generale della Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione, di rappresentanti della Direzione generale per il personale scolastico e della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR e del Presidente dello European Athlete as Student NETWORK.
"L'azionismo visto dagli altri. Culture politiche della Repubblica a confronto": convegno in sala Atti parlamentari
"L'azionismo visto dagli altri. Culture politiche della Repubblica a confronto" è il titolo del convegno, che si è svolto giovedì 21 aprile, nella sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, sui rapporti tra le "famiglie" politiche del Novecento italiano e l'azionismo. L'incontro è stato aperto dal sen. Sergio Zavoli, presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato.
Codice antimafia: avviato esame in 2a Commissione
Giovedì 21, la Commissione Giustizia ha avviato, con la relazione dei sen. Pagliari e Lumia, l'esame del ddl n. 2134 e connessi recante "Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate".
Commissione inchiesta Eni: respinta richiesta dichiarazione d'urgenza in Aula
L'Aula, nella seduta antimeridiana del 21 aprile, ha respinto la richiesta di dichiarazione d'urgenza, ai sensi dell'art. 77 del Regolamento, sul doc. XXII, n. 23, recante l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'Eni.
Audizione Comandante generale Guardia di Finanza in Copasir
Giovedì 21 aprile, il Copasir ha svolto l'audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza, generale Saverio Capolupo.
Mercati strumenti finanziari: approvata risoluzione in 6a Commissione
La Commissione Finanze, giovedì 21 aprile, a conclusione dell'esame congiunto di una proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio (COM (2016) 56 def.) e di una proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (COM (2016) 57 def.), ha inoltre approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 123, relativa ai mercati degli strumenti finanziari per quanto riguarda talune date.