Protezione dei testimoni di giustizia: approvato definitivamente in Aula
Giovedì 21 dicembre l'Aula ha approvato all'unanimità e in via definitiva il ddl n. 2740, sulla protezione dei testimoni di giustizia.
Come si legge nel comunicato di seduta di giovedì 21 dicembre, il Capo I (articoli 1 e 2) definisce l'ambito di applicazione del provvedimento; il Capo II (articoli da 3 a 9) stabilisce le speciali misure di protezione (tutela dell'incolumità e sicurezza dei beni, sostegno economico, reinserimento sociale e lavorativo); il Capo III (articoli da 10 a 19) disciplina il procedimento di applicazione, modifica, proroga e revoca delle misure; il Capo IV (articoli da 20 a 28) reca disposizioni finali e transitorie.
Il Presidente Grasso alla presentazione del libro "La democrazia nel futuro"
Nella Sala Atti Parlamentari di Palazzo della Minerva, giovedì 21 dicembre, si è svolta la presentazione del libro "La democrazia nel futuro" del sen. Vannino Chiti. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
Scomparsa del sen. Matteoli: commemorazione in Aula
Giovedì 21 dicembre, in Aula, si è svolta la commemorazione del senatore Altero Matteoli. La camera ardente per il Presidente della Commissione Lavori pubblici è stata aperta nella mattinata di giovedì 21, per l'omaggio, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama.
Giochi pubblici: audizione sottosegretario Baretta in 6a Commissione
In Commissione Finanze, mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre, è intervenuto in audizione il Sottosegretario per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta, in materia di giochi pubblici.
Mobilità ciclistica: approvato definitivamente in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, giovedì 21 dicembre, ha discusso in sede deliberante, il ddl n. 2977, sullo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica. Acquisite le fasi procedurali già svolte in sede referente, ha convenuto di rinunciare alla fissazione del termine per la presentazione di emendamenti. Infine, ha approvato il disegno di legge nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati; i disegni di legge n. 1451 e n. 2462 sono stati assorbiti.
Orfani di crimini domestici: sì definitivo dell'Assemblea
Giovedì 21 dicembre l'Assemblea ha approvato definitivamente, con 165 voti favorevoli, cinque contrari e un astenuto il ddl n. 2719, sugli orfani di crimini domestici.
Come si legge nel comunicato di seduta di giovedì 21, la relatrice, senatrice Cirinnà, ha riferito sul contenuto dei 13 articoli del provvedimento che disciplina il gratuito patrocinio per le vittime, le circostanze aggravanti dell'omicidio familiare, il sequestro conservativo dei beni, la provvisionale, l'indegnità a succedere, il diritto a una quota di riserva nelle assunzioni, la pensione di reversibilità, l'accesso ai servizi di assistenza, l'assistenza medico-psicologica, l'affidamento dei minori, il fondo per la solidarietà, l'assegnazione di alloggio di edilizia pubblica, il cambiamento di cognome.
Proposta di relazione sull'attività svolta dalla Commissione Antimafia
Giovedì 21 dicembre, la Commissione Antimafia ha approvato la proposta di relazione sull'attività svolta dalla Commissione (DOC. XXIII, n. 34).
Intercettazioni di conversazioni o comunicazioni: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione
Giovedì 21 dicembre, la Commissione Bilancio ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di intercettazione di conversazioni o comunicazioni (Atto del Governo n. 472-bis).
Indagine conoscitiva su recenti iniziative Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna: audizioni in Commissione Questioni regionali
La Commissione per le Questioni regionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con particolare riferimento alle recenti iniziative delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, giovedì 21 dicembre, ha svolto l'audizione del Sottosegretario agli affari regionali, Gianclaudio Bressa, del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e di Mario Bertolissi, in rappresentanza della Regione Veneto.
Proposta di relazione su infiltrazioni di cosa nostra e della 'ndrangheta nella massoneria in Sicilia e Calabria: approvazione in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia, giovedì 21 dicembre, ha approvato all'unanimità la proposta di relazione della presidente, on. Bindi, sulle infiltrazioni di cosa nostra e della 'ndrangheta nella massoneria in Sicilia e Calabria (Doc. XXIII, n. 33).