Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, la Commissione Enti gestori ha svolto mercoledì 21 ottobre le audizioni del Direttore Generale e della Direttrice Centrale Bilanci e Servizi Fiscali dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), Massimo Cioffi e Rosanna Casella, e del Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), Pietro Iocca.
Revisione Trattati europei in vista delle scadenze del 2017: concluso esame affare assegnato e approvata risoluzione in 14a Commissione
La Commissione Politiche Ue, mercoledì 21 ottobre, ha concluso l'esame dell'affare assegnato in materia di dibattito sulla revisione dei Trattati europei in vista delle scadenze del 2017 (atto n. 620), approvando una risoluzione (Doc. XXIV, n. 55).
Sui lavori della 10a Commissione
La Commissione Industria intende svolgere un'audizione informale dei vertici di Saipem, congiuntamente all'omologa Commissione della Camera. E' stato deciso nella seduta del 21 ottobre.
Diritti e protezione delle vittime di reato: parere su dlgs in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, mercoledì 21 ottobre, ha approvato un parere favorevole con condizione ed osservazioni proposto dal relatore, sen. Giovanardi, sull'A.G. n. 204, schema di decreto legislativo su diritti e protezione delle vittime di reato.
Biodiversità agraria e alimentare: ddl approvato in Aula
L'Assemblea, con 211 voti favorevoli e 4 astenuti, nella seduta antimeridiana di mercoledì 21 ottobre, ha approvato con modifiche il ddl n. 1728, recante disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare; il provvedimento torna alla Camera.
La discussione era stata avviata nella seduta pomeridiana di martedì 20 ottobre, con la relazione della senatrice Pignedoli.
Il ddl - si legge nel comunicato della seduta antimeridiana di mercoledì 21 ottobre - ha lo scopo di definire un quadro normativo unitario per le attività già avviate dallo Stato e dalle Regioni, in attuazione dei trattati internazionali ratificati dall'Italia e delle strategie definite a livello europeo e nazionale. Il provvedimento istituisce l'Anagrafe, la Rete, il Portale nazionale e il Comitato permanente, che costituiscono il sistema nazionale di tutela e di valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma Pignatone in Commissione Moro
Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone, è stato ascoltato in Commissione d'inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro, nella seduta di mercoledì 21 ottobre.
Audizione in Commissione Anagrafe tributaria
In relazione all'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, in Commissione Anagrafe tributaria si è svolta mercoledì 21 ottobre l'audizione del direttore generale della SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori, Gaetano Blandini.
Nuove tecnologie in agricoltura: audizione informale in 9a Commissione
Mercoledì 21 ottobre l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione informale di rappresentanti del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) sull'affare assegnato n. 591 su nuove tecnologie in agricoltura.
Regolamentazione sciopero trasporti pubblici: audizioni negli Uffici di Presidenza riuniti Commissioni 1a e 11a
Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Affari costituzionali e Lavoro hanno svolto una serie di audizioni, nell'ambito dell'esame del ddl 550 e connessi in materia di regolamentazione dello sciopero dei trasporti pubblici.
Martedì 20 ottobre sono intervenuti i rappresentanti di COBAS, CUB, USB, e CONFSAL.
Mercoledì 21 è stata la volta dei rappresentanti di CONFINDUSTRIA, CONFETRA, RETE Imprese Italia e CONFSERVIZI.
Semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze: audizioni in Commissione
La Commissione per la Semplificazione ha avuto in agenda alcune audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze.
Lunedì 19 ottobre sono stati auditi rappresentanti dell'Unione piccoli proprietari immobiliari (U.P.P.I.) e del Comitato SISMA.12.
Mercoledì 21 ottobre, sono intervenute le organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.
Giovedì 22 ottobre, è stata infine la volta dei rappresentanti del Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC).