Prevenzione e cura disturbi alimentari: audizioni informali in 12a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 20 settembre, ha svolto l'audizione dell'Associazione "In punta di cuore" e di Giuseppe Ruocco, Direttore generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della salute, in relazione all'esame del ddl n. 438, sull'introduzione dell'articolo 580-bis del Codice penale, concernente il reato di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l'anoressia o la bulimia, nonché disposizioni in materia di prevenzione e di cura di tali patologie e degli altri disturbi del comportamento alimentare.
Rapporti giurisdizionali con autorità straniere: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, mercoledì 20 settembre, a conclusione dell'esame dell'A.G. n. 434, recante schema di decreto legislativo recante disposizioni di modifica del libro XI del codice di procedura penale in materia di rapporti giurisdizionali con autorità straniere, ha espresso parere favorevole con osservazioni.
Indagine conoscitiva impatto mercato lavoro quarta rivoluzione industriale: proposta approvata in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, mercoledì 20 settembre, ha deliberato all'unanimità lo svolgimento dell'indagine conoscitiva riguardante l'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale.
Etichettatura componenti calzature e prodotti tessili: espresso parere su schema dlgs in 10a Commissione
La Commissione Industria, mercoledì 20 settembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui alla direttiva 94/11/CE concernente l'etichettatura dei materiali usati nelle principali componenti delle calzature destinate alla vendita al consumatore e al regolamento (UE) n. 1007/2011 relativo alle denominazioni delle fibre tessili e all'etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili (Atto del Governo n. 433).
Codice dello spettacolo: sì dell'Aula
L'Aula, mercoledì 20 settembre, ha licenziato per la Camera dei deputati con 121 voti favorevoli, 12 contrari e 73 astenuti, il ddl n. 2287-bis , con il nuovo titolo Disposizioni in materia di spettacolo e delega al Governo per il riordino della materia.
La relatrice, sen. Di Giorgi - si legge nel comunicato di seduta di giovedì 14 - ha ricordato che la riforma dello spettacolo è attesa da trent'anni, essendo stata annunciata con l'istituzione nel 1985 del Fondo unico per lo spettacolo. Il provvedimento, nato dallo stralcio dell'articolo 34 della legge sul cinema, approvata il 6 ottobre 2016, è stato integrato in Commissione con il contributo significativo delle opposizioni: il testo proposto riconosce il valore formativo ed educativo dello spettacolo e lo promuovo quale fattore di sviluppo, coesione e identità culturale e ne riconosce il valore; detta criteri di semplificazione organizzativa e normativa; istituisce il Consiglio superiore dello spettacolo, che sostituisce la Consulta; aumenta le risorse, estendendo l'art bonus a tutte le forme di spettacolo; riconosce non solo le attività teatrali, liriche, concertistiche, corali, ma anche gli spettacoli di musica popolare, danza classica e contemporanea, i carnevali e le rievocazioni storiche, le attività circensi; responsabilizza i sovrintendenti rispetto alla gestione economica delle fondazioni lirico-sinfoniche; prevede che il 3 per cento del FUS sia destinato alle scuole; rivolge un'attenzione particolare alla qualità delle produzioni, all'internazionalizzazione e alla mobilità artistica, ai progetti e alle orchestre giovanili, all'aggiornamento tecnologico dei teatri.
Scomparsa di Luciano Guerzoni: il ricordo in Assemblea
In apertura della seduta pomeridiana del 20 settembre è stato ricordato Luciano Guerzoni, senatore dalla XI alla XIV Legislatura; l'Assemblea ha osservato un minuto di raccoglimento.
Divieto di propaganda elettorale appartenenti associazioni mafiose: avviato esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 20 settembre, con la relazione del sen. Mirabelli, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 455, sul divieto di propaganda elettorale per le persone appartenenti ad associazioni mafiose e sottoposte alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.
Xi Jinping: presentazione libro in Sala Zuccari
Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 20 settembre, si è svolta presentazione del libro "Xi Jinping: Governare la Cina", promossa dall'Ambasciata della Repubblica popolare cinese in Italia. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
Audizione in Commissione Aldo Moro
La Commissione sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 20 settembre, ha proseguito l'audizione di Adriana Faranda.
"Italia 2040 Human Technopole": audizione informale in Commissioni riunite 7a e 12a
Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Istruzione e Sanità, mercoledì 20 settembre, hanno svolto l'audizione del Rettore dell'Università degli Studi di Torino, Gianmaria Ajani, in relazione all'affare assegnato n. 827, concernente la realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato Italia 2040 Human Technopole.
Statizzazione ex istituti musicali pareggiati: fissato nuovo termine emendamenti in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, nella seduta di mercoledì 20 settembre, ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 322 e connessi, in materia di statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati. La Commissione ha convenuto di fissare alle ore 12 del 28 settembre il termine per la presentazione degli emendamenti al nuovo testo, che sarà presentato dal relatore, sen. Martini.
Assistenza medica in mare: audizione informale in 12a Commissione
La Commissione Sanità, in sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 20 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti della C.I.R.M. (Fondazione Centro internazionale Radio medico) sulle problematiche dell'assistenza medica in mare.
Glifosato nelle produzioni agricole nazionali: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 20 settembre, ha audito i rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle Cooperative), di Coldiretti, di UNICI e di UECOOP sull'utilizzo del glifosato nelle produzioni agricole nazionali.
Riorganizzazione agenzie fiscali: avviato esame in 6a Commissione
Equo compenso: fissato termine emendamenti in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, mercoledì 20 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2858, in materia di equità del compenso e responsabilità professionale delle professioni regolamentate, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 17 di lunedì 2 ottobre.
Equo compenso: audizioni informali in 11a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, ha svolto alcune audizioni, in merito all'esame del ddl n. 2858, in materia di equità del compenso e responsabilità professionale delle professioni regolamentate.
Martedì 19 settembre, ha audito i rappresentanti di Confprofessioni, Acta e Colap.
Mercoledì 20 sono stati auditi i rappresentanti di Confassociazioni e FLEPAR-INAIL e, successivamente, i rappresentanti di RPT - Rete professioni tecniche e di AdEPP.