Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Iraq: il Governo dovrà dare attuazione agli indirizzi del Consiglio Ue

La risoluzione approvata dalle Commissioni riunite Esteri e Difesa

Mercoledì 20 agosto le Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Iraq anche con riferimento agli esiti del Consiglio straordinario dei Ministri degli esteri dell'UE del 15 agosto. Si è poi svolta una seduta delle Commissioni riunite Esteri e Difesa del Senato, durante la quale è stato posto in votazione lo schema di risoluzione a firma dei senatori Tonini, Vattuone, Compagna, Gualdani, Susta, Di Biagio, Zeller, Buemi, Alicata e Luciano Rossi (pubblicato in allegato al resoconto della seduta; Doc. XXIV, n. 34), che è stato approvato a maggioranza.

Le Commissioni riunite manifestano "viva preoccupazione per la catastrofe umanitaria che stanno subendo le popolazioni locali ed in particolare le minoranze cristiana e yazidi" e condividono "la ferma condanna espressa dal Consiglio straordinario dei Ministri degli esteri dell'Unione europea lo scorso 15 agosto nei confronti degli attacchi perpetrati dalle milizie dell'ISIS e dagli altri gruppi armati associati, che si configurano come veri e propri crimini contro l'umanità".

La risoluzione impegna dunque il Governo "a dare attuazione agli indirizzi formulati dal Consiglio straordinario dei Ministri degli esteri dell'Unione europea del 15 agosto 2014, rispondendo, d'intesa con i partner europei e transatlantici, alle richieste di aiuto umanitario e di supporto militare delle autorità regionali curde, con il consenso delle autorità nazionali irachene".



Informazioni aggiuntive