Prezzi dell'energia elettrica e del gas: audizioni in 10a Commissione
La Commissione Industria mercoledì 20 novembre ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese, con l'audizione di rappresentanti di Assogas e di Enel.
Contratto programma parte servizi 2013-2014 con Rete ferroviaria SpA: parere della 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici ha formulato un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo "Schema di contratto di programma 2012-2014 Parte servizi, per la disciplina delle attività di manutenzione della rete ferroviaria e delle attività di safety, security e navigazione, tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana SpA " (A.G. n. 21).
Incentivi per assunzioni di iscritti in liste di mobilità: il Governo riferisce in 11a Commissione
Mercoledì 20 novembre in Commisione Lavoro il Sottosegretario per il lavoro Dell'Aringa ha riferito in tema di incentivi connessi alle assunzioni degli iscritti nelle liste di mobilità.
Indagine conoscitiva su presidenza italiana Consiglio UE secondo semestre 2014: nuova indagine in 14a Commissione
Mercoledì 20 novembre la Commissione Politiche dell'Unione Europea ha deciso di svolgere, insieme alla Commissione Esteri del Senato e congiuntamente alle Commissioni Esteri e Politiche dell'Unione europea della Camera, una indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea del secondo semestre 2014.
Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è tenuto un convegno, in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, dal titolo "Il diritto di bambini e ragazzi alla famiglia: come rilanciare adozioni e affidi". Nel suo intervento il Presidente del Senato Grasso ha sottolineato che "il diritto di bambini e ragazzi alla famiglia e in particolare gli istituti dell'adozione e dell'affido necessitano di un adeguamento ai rapidi mutamenti della società e alla realtà che stiamo vivendo. Dobbiamo inaugurare una nuova cultura dell'accoglienza e dell'ascolto dell'infanzia".
Cassa di previdenza delle Forze armate: nulla osta della 4a Commissione su nomina Presidente
La Commissione Difesa ha espresso un parere favorevole alla nomina del tenente generale del ruolo normale dell'Arma dei trasporti e dei materiali dell'Esercito, Vincenzo Porrazzo, a Presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate.