Ordinamento penitenziario: concluso esame in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, martedì 2 agosto, ha concluso l'esame del testo unificato proposto dai relatori, sen. Casson e sen. Cucca sui ddl n. 2067 e connessi, in materia di modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario.
E' stato conferito il mandato ai relatori a riferire oralmente e ad effettuare gli interventi di coordinamento necessari.
Decreto-legge processo amministrativo telematico: concluso esame in 1a Commissione
Martedì 2 agosto, la Commissione Affari costituzionali, ha concluso l'esame, avviato lunedì 1 agosto, del ddl n. 2500, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117 (già approvato dalla Camera, scade il il 29 agosto), recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico. E' stato conferito il mandato al relatore, sen. Russo, a riferire all'Assemblea sul provvedimento in titolo approvato senza modificazioni.
Decreto-legge misure finanziarie enti territoriali: approvazione definitiva in Aula
Con 165 voti favorevoli, 96 contrari e nessun astenuto, il Senato, martedì 2 agosto, ha approvato definitivamente il ddl n. 2495, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 113 (già approvato dalla Camera, scade il 23 agosto), recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio, sul quale il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, aveva posto, nella seduta di lunedì 1 agosto, la questione di fiducia.
Legge annuale per il mercato e la concorrenza: concluso esame in 10a Commissione
La Commissione Industria, martedì 2 agosto, ha concluso l'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza (A.S. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati). È stato conferito mandato ai relatori, sen. Luigi Marino e sen. Tomaselli, a riferire favorevolmente in Assemblea, con le modifiche apportate nel corso dell'esame, con autorizzazione alla relazione orale e ad apportare le ulteriori modifiche di coordinamento che si rendessero necessarie.
Sprechi alimentari: approvazione definitiva in Aula
Martedì 2 agosto, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 2290, recante disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi; i voti a favore sono stati 181, due contrari e 16 astensioni.
La relatrice, sen. Bertuzzi - come si legge nel comunicato di seduta - dopo essersi soffermata sulle contraddizioni dell'attuale modello di produzione e di consumo, ha illustrato il provvedimento che mira a semplificare, agevolare e incentivare la donazione di eccedenze.
Strage di Bologna: minuto di silenzio in Aula
Il Presidente Grasso, nella seduta del 2 agosto, ha ricordato "il trentaseiesimo anniversario della strage di Bologna, uno dei più drammatici attentati terroristici perpetrati in Italia dal dopoguerra." Ha quindi invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio alle 10,25, ora in cui esplose l'ordigno alla stazione ferroviaria di Bologna il 2 agosto 1980, causando la morte di 85 persone.
Attuazione e modifica nuova disciplina contratti pubblici: approvata proposta di indagine conoscitiva in 8a Commissione
Martedì 2 agosto, la Commissione Lavori pubblici ha approvato una proposta di indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, da svolgersi congiuntamente con la Commissione VIII della Camera dei deputati, previo assenso del Presidente del Senato.