Vaccini per AIDS: audizione in Ufficio di Presidenza della 12a Commissione
Mercoledì 2 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità ha ascoltato Vittorio Agnoletto e Fernando Aiuti sui vaccini per AIDS.
"Insieme vogliamo rendere l'Europa migliore". Messaggio di Grasso e Boldrini per il sito "ue2014.parlamento.it"
"Ai colleghi parlamentari dell'Unione e al Governo italiano auguriamo buon lavoro per il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea cominciato il primo luglio 2014. Insieme vogliamo rendere l'Europa migliore, rilanciare la crescita e rafforzare la fiducia dei cittadini nel grande sogno europeo, soprattutto in questo difficile momento". E' quanto scrivono i presidenti del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, e della Camera dei deputati, Laura Boldrini, nel messaggio pubblicato nel sito "ue2014.parlamento.it", da oggi consultabile in Rete, dedicato alla dimensione parlamentare del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea.
Il sito "ue2014.parlamento.it" ha due obiettivi: illustrare nel dettaglio la dimensione parlamentare del semestre e pubblicare notizie aggiornate sulle iniziative e gli incontri organizzati nel quadro della collaborazione interparlamentare.
Il primo appuntamento è già fissato per il 18 luglio a Palazzo Madama: la riunione dei Presidenti della Conferenza degli organismi parlamentari competenti per gli Affari dell'Unione (Cosac). L'incontro successivo, dopo la pausa estiva, si svolgerà a Montecitorio.
All'indirizzo "ue2014.parlamento.it" (senza il "www" iniziale) saranno disponibili i comunicati, i documenti e tutte le informazioni relative ad ogni iniziativa. Per alcuni incontri è anche prevista la diretta streaming.
Il sito si inserisce nel solco delle analoghe iniziative in Rete dei parlamenti dei paesi che, negli ultimi anni, si sono alternati alla presidenza del Consiglio Ue. E' raggiungibile dalla homepage del Parlamento, oltre che, naturalmente, dai siti di Montecitorio e Palazzo Madama.
L'aggiornamento è curato, in maniera congiunta, dalle amministrazioni del Senato e della Camera.
Competitività settore agricolo: prorogato termine emendamenti in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, nella seduta di mercoledì 2 luglio, ha convenuto di prorogare il termine per la presentazione degli emendamenti a venerdì 11 luglio, ore 10,30.
Traffico organi destinati al trapianto: revocato termine emendamenti in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, nella seduta di mercoledì 2 luglio, ha revocato il termine per la presentazione degli emendamenti precedentemente fissato a giovedì 10 luglio alle ore 18; è stata riaperta la discussione generale.
Organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco: audizioni in 6a Commissione
Questa settimana la Commissione Finanze, ha avuto in programma una serie audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco. Martedì 1° luglio, ha ascoltato i rappresentanti di FEDERPROPRIETA', dell'Unione Piccoli Proprietari Immobiliari (UPPI) e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e RPT; mercoledì 2 luglio, è stata la volta dei rappresentanti di CONFABITARE e di CONAF.
Delega lavoro: prosegue esame in 11a Commissione
Questa settimana la Commissione Lavoro prosegue la discussione dei provvedimenti in materia di delega sul lavoro (A.S. 1428 e connessi).
L'intervento normativo reca le deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Audizione in Copasir
Mercoledì 2 luglio, il Copasir ha ascoltato il direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), Alberto Manenti (AISE).
Dimissioni senatore Bitonci: la presa d'atto dell'Aula
L'Assemblea ha preso atto della richiesta di dimissioni presentata dal senatore Bitonci, con lettera pervenuta in data 27 giugno, a seguito della sua elezione a sindaco del Comune di Padova. Lo ha comunicato in Aula, nella seduta di mercoledì 2 luglio, la Vice Presidente del Senato, senatrice Fedeli, ricordando che le dimissioni sono originate da motivi di incompatibilità.
La Vice Presidente ha inoltre proclamato senatore Paolo Tosato, candidato che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista nella Regione Veneto alla quale apparteneva il senatore Bitonci, prendendo atto delle comunicazioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre e Legge europea 2013-bis: avviato esame congiunto in 14a Commissione
Commissione Infanzia incontra delegazione parlamentare giapponese
Mercoledì 2 luglio, la Commissione Infanzia e adolescenza ha avuto un incontro con una delegazione della Commissione Speciale su Infanzia e Politiche Giovanili della Camera dei Rappresentanti del Giappone.
Razionalizzazione delle banche dati pubbliche: via libera a indagine in Commissione Anagrafe tributaria
Nella seduta di mercoledì 2 luglio, la Commissione Anagrafe tributaria ha deciso di avviare lo svolgimento di un'indagine conoscitiva su "L'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale".
Audizione in Commissione Anagrafe tributaria
Mercoledì 2 luglio Agostino Ragosa, direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, è stato ascoltato in Commissione Anagrafe tributaria.
Audizioni in Commissione Vigilanza Rai
Mercoledì 2 luglio la Commissione di Vigilanza Rai ha ascoltato il Sottosegretario allo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.
Comunicazioni programmatiche del ministro Alfano in 1a Commissione
Mercoledì 2 luglio, la Commissione Affari costituzionali ha ascoltato il seguito delle comunicazioni del Ministro dell'interno, Angelino Alfano, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
Trattato Italia-Cina sull'assistenza giudiziaria penale: via libera dell'Aula a ddl di ratifica
Nella seduta di mercoledì 2 luglio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato all'unanimità - con 209 voti favorevoli - il provvedimento di ratifica del trattato Italia-Cina sull'assistenza giudiziaria penale (A.S. 1332). Il testo passa ora all'esame della Camera dei Deputati.