Audizione in Commissione Rifiuti
Lunedì 19 settembre in Commissione Rifiuti si è svolta l'audizione del Direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci.
La scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi: a Palazzo Madama l'omaggio di Istituzioni e cittadini
Il Capo dello Stato Mattarella, i Presidenti di Senato e Camera Grasso e Boldrini, il Presidente del Consiglio dei Ministri Renzi, parlamentari e rappresentanti delle Istituzioni, numerosi cittadini hanno reso omaggio sabato 17 e domenica 18 settembre al Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, deceduto venerdì mattina, nella camera ardente allestita a Palazzo Madama.
Davanti al feretro si sono soffermati in raccoglimento, tra gli altri, il Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, il Cardinale Vicario di Roma Agostino Vallini, i Ministri Alfano, Orlando, Padoan, Boschi, Madia, il sottosegretario De Vincenti, il Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi, il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma Virginia Raggi e il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin.
Bandiere a mezz'asta a Palazzo Madama e a Palazzo Giustiniani lunedì 19 settembre, giornata di lutto nazionale in concomitanza con i funerali del Presidente emerito della Repubblica e senatore di diritto Carlo Azeglio Ciampi.
Nato il 9 dicembre 1920 a Livorno, Ciampi è stato Presidente della Repubblica dal 1999 al 2006, Ministro del Tesoro dall'aprile 1996 al maggio 1999, Presidente del Consiglio dei Ministri dall'aprile 1993 al maggio 1994, Governatore della Banca d'Italia dal 1979 al 1993.
(Nella foto sopra, tratta dal sito del Quirinale, il Presidente della Repubblica Ciampi mentre pronuncia la Laudatio, in occasione della cerimonia di conferimento della 52ma edizione del Premio Carlo Magno, ad Aquisgrana il 9 maggio 2002)