Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Incontri informali in Ufficio di Presidenza Commissioni riunite 12a e 14a

Giovedì 19 settembre, in Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite Sanità e Politiche dell'Unione europea, allargato a tutti i senatori, si è svolto l'incontro informale con le associazioni AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro), FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla), con la Fondazione IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare), con la Fondazione Telethon e, infine, con l'IRCCS - Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri".

Question time con il Ministro della difesa Mauro

Nella seduta pomeridiana del 19 settembre il Ministro della difesa, Mario Mauro, ha risposto ad interrogazioni a risposta immediata su profili di attuazione della revisione dello strumento militare nazionale e politica europea di difesa; il question time è stato trasmesso in diretta sulla Rai, sulla WebTv e su YouTube.

Audizione Inps in Ufficio di Presidenza 11a Commissione

Giovedì 19 settembre il Presidente e il Direttore generale dell'Inps sono intervenuti in Commissione Lavoro, sull'attuazione dell'accordo interconfederale del 31 maggio 2013 sulla rappresentanza e la rappresentatività sindacale.

Scorporo rete accesso Telecom: audizione in 8a Commissione

In Commissione Lavori pubblici, giovedì 19 settembre, si è svolta l'audizione dei vertici di F21, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo scorporo della rete di accesso Telecom. La seduta è stata trasmessa in diretta sulla WebTv e sul canale satellitare.

Calendario dei lavori fino al 3 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo del Senato, riunitasi giovedì 19 settembre, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 3 ottobre.

Il calendario della prossima settimana prevede il seguito del decreto-legge in materia di valorizzazione dei beni e attività culturali, l'esame delle ratifiche sul commercio delle armi e dell'Accordo sul progetto «Trans Adriatic Pipeline», la discussione della mozione Fedeli sui crimini di guerra, nonché l'esame del decreto-legge in materia di pubblica amministrazione.

Nella settimana dal 1° al 3 ottobre, oltre al seguito del decreto-legge in materia di pubblica amministrazione, saranno esaminati il documento istitutivo di una Commissione parlamentare di inchiesta su intimidazioni nei confronti di amministratori locali, nonché il disegno di legge in materia di demolizione di opere abusive.
Nel pomeriggio di giovedì 3 ottobre, alle ore 16, il Ministro per gli affari regionali e le autonomie risponderà a interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

Nella giornata dì giovedì 26 settembre si procederà alla convocazione per la costituzione degli Uffici di Presidenza delle Commissioni bicamerali e delle Delegazioni italiane presso le Assemblee parlamentari internazionali.
Come già stabilito dalla scorsa Conferenza dei Capigruppo, in apertura della seduta di martedì 24 settembre sarà ricordata la figura del senatore Emilio Colombo, mentre la commemorazione del senatore Umberto Carpi, già prevista per la seduta pomeridiana dì mercoledì 25 settembre, avrà luogo martedì 1° ottobre.
Nella giornata di martedì 8 ottobre sarà ricordato il cinquantesimo anniversario del disastro del Vajont.

Riforma elettorale: seguito esame in 1a Commissione

In Commissione Affari costituzionali prosegue l'esame del ddl n. 356 e connessi in materia elettorale. Relatori: senatori Bruno e Doris Lo Moro.
Per tali provvedimenti l'Aula, nella seduta di giovedì 8 agosto, ha approvato all'unanimità la richiesta di dichiarazione d'urgenza.



Informazioni aggiuntive