Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Calendario fino al 5 agosto: esiti Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo il 19 luglio ha deciso di posporre l'esame del ddl ul reato di tortura per ulteriori approfondimenti.
Mercoledì 20 luglio saranno esaminati i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità e inizierà l'esame della legge di delegazione europea, che proseguirà nella seduta antimeridiana di giovedì 21 luglio. Nel pomeriggio sarà esaminato il bilancio interno del Senato.
Martedì 26 luglio sarà discusso il decreto sulla cessione dell'Ilva di Taranto.

Restano inoltre in agenda per le prossime settimane gli argomenti già in calendario ovvero: ddl su editoria, legge annuale mercato e concorrenza, disposizioni sul contenuto della legge di bilancio, ddl sprechi alimentari, disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo ddl su lavoro autonomo, contrasto al "caporalato", modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario, decreto-legge con misure finanziarie per enti territoriali, decreto-legge sul processo amministrativo telematico, ddl istituzione Commissione d'inchiesta sugli appalti pubblici, documento di istituzione Commissione d'inchiesta su eventi sismici in Abruzzo, ddl in materia di cittadinanza e il provvedimento sul delitto di tortura.

Delitto di tortura: posposto seguito esame in Assemblea

Come deciso dalla Conferenza dei Capigruppo il 19 luglio, è stato posposto il seguito dell'esame del provvedimento di introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia (ddl n. 10-362-388-395-849-874-B).

Il relatore, sen. D'Ascola, come si legge nel resoconto stenografico della seduta pomeridiana del 6 luglio, ha definito equilibrato il testo proposto dalla Commissione Giustizia che configura il reato di tortura come un reato comune - anziché come un reato proprio del pubblico ufficiale - caratterizzato da specifiche condotte.

Audizione in Commissione Diritti umani

La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, martedì 19 luglio, ha svolto l'audizione di Salvatore Fachile, dell'Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione (ASGI), sull'accordo tra i capi di Stato e di Governo dell'Unione europea e la Turchia in merito alla gestione dei flussi migratori.

Responsabilità professionale personale sanitario: seguito esame in 12a Commissione

In Commissione Sanità prosegue l'esame dei ddl n. 2224 e connessi, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.

Dossier di documentazione »

Strage di Nizza: commemorazione vittime in Aula

Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, martedì 19 luglio, in apertura di seduta ha commemorato le vittime della strage di Nizza, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
"La ferocia terroristica - ha detto il Presidente Grasso nel suo intervento in Aula - ha colpito proprio nella notte in cui sì sarebbe dovuta celebrare la ricorrenza di un evento emblematico non solo per la storia francese, ma anche per tutte le democrazie avanzate che si ispirano ai valori della libertà, dell'uguaglianza e della fratellanza tra le genti. Tra le vittime vi sono persone di diversa nazionalità, etnia e religione che in quel momento stavano condividendo momenti di gioia e di serena convivialità. Ciò fa assumere all'attentato una valenza simbolica ancora più drammatica perché quelle famiglie, in quel momento, rappresentavano l'unione di popoli e tradizioni diversi, in nome del rispetto reciproco e dei valori condivisi".

Il Presidente Grasso ha inviato al Presidente del Senato francese, Gérard Larcher, un messaggio di solidarietà per i fatti drammatici di Nizza avvenuti durante la festa del 14 luglio.
Venerdì 15 luglio sono state esposte a Palazzo Madama e a Palazzo Giustiniani le bandiere a mezz'asta di Francia, Europa e Italia.

Incidente ferroviario nella tratta tra Andria e Corato: deliberata inchiesta in Commissione Infortuni sul lavoro

Nella seduta di martedì 19 luglio, la Commissione Infortuni sul lavoro ha deliberato, su proposta della senatrice Fabbri, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 11, comma 2 e dell'articolo 15, comma 1 del Regolamento interno della Commissione, l'attivazione di una specifica inchiesta relativa agli infortuni sul lavoro conseguenti all'incidente ferroviario, avvenuto il 12 luglio 2016, nella tratta compresa tra Andria e Corato.

Patrimonio culturale immateriale: richiesto trasferimento in sede deliberante in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 19 luglio, ha proseguito in sede referente l'esame del ddl n. 2371, concernente il patrimonio culturale immateriale già approvato dalla Camera dei deputati. Il Presidente ha comunicato che è stata raggiunta l'unanimità dei Gruppi sul trasferimento alla sede deliberante, che sarà pertanto richiesto alla Presidenza del Senato.

Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a

Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, martedì 19 luglio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti delle Organizzazioni professionali agricole e degli Organismi della cooperazione agricola, nell'ambito dell'esame dei ddl 2383 e connessi in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
Al ddl è dedicata la Scheda di lettura n. 347 del Servizio studi.

Decreto-legge su cessione complessi aziendali Gruppo ILVA: avviato esame in Commissioni 10a e 13a riunite

Le Commissioni Industria e Ambiente riunite hanno avviato, martedì 19 luglio, l'esame del decreto-legge n. 98 del 2016 (già approvato dalla Camera dei deputati, scade l'8 agosto), recante disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA (ddl n. 2483).
Hanno riferito sul provvedimento la senatrice Fabbri (per la 10a Commissione) e il sen. Orellana (per la 13a Commissione).
Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 10 di mercoledì 20 luglio.
Il provvedimento sarà discusso in Aula martedì 26 luglio.

Dossier del Servizio studi »

Privatizzazione Poste Italiane: comunicazioni ministro Padoan e audizione informale AD Poste in 8a Commissione

In Commissione Lavori pubblici, martedì 19 luglio, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, in merito all'atto del Governo n. 312, recante definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione di una ulteriore quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane.
Nella stessa giornata, in Ufficio di Presidenza, ha avuto luogo
l'audizione dell'Amministratore delegato di Poste Italiane, Francesco Caio, nell'ambito dell'esame del medesimo atto del Governo.

Prezzi energia elettrica e gas: audizione in 10a Commissione

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese, in Commissione Industria, martedì 19 luglio, si è svolta l'audizione di rappresentanti della società Terna.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza: esame in 10a Commissione

La Commissione Industria prosegue l'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza (A.S. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati).

Dossier di documentazione »

Responsabilità piloti dei porti e servizi tecnico-nautici: avvio esame ddl in 8a Commissione

Martedì 19 luglio, Commissione Lavori pubblici, con l'illustrazione del relatore sen. Filippi, ha avviato l'esame del ddl n. 2460, già approvato dalla Camera dei deputati, recante modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti e disposizioni in materia di servizi tecnico-nautici.

Incarichi direttoriali nel SSN: parere 12a Commissione su schema dlgs

In Commissione Sanità è stato approvato un parere favorevole con osservazioni e condizioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 (A.G. n. 305).



Informazioni aggiuntive