Question time con il ministro Guidi
Nella seduta pomeridiana del 19 giugno, il Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, ha risposto in Aula a quesiti su iniziative in tema di politica energetica e politiche industriali e regolazione del commercio.
Sistema di comunicazione satellitare MUOS: via libera dell'Aula a due ordini del giorno
Al termine dell'esame di mozioni sul MUOS, sistema di comunicazione satellitare essenziale per le finalità strategiche USA, l'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana di giovedì 19 giugno, ha accolto l'ordine del giorno G3, a forma dei sen. Granaiola (PD) e Di Biagio (PI), che recepisce il lavoro svolto dalle Commissioni, e l'ordine del giorno G4 di GAL con le modifiche chieste dal Governo. Ha invece respinto le mozioni di M5S e SEL e l'ordine del giorno G1 della Lega Nord.
Audizioni in Commissione Antimafia
Mercoledì 18 giugno, la Commissione Antimafia ha ascoltato il presidente dell'Associazione antiracket e antiusura Addiopizzo, Daniele Marannano, e il presidente onorario della federazione delle Associazioni antiracket e antiusura italiane (FAI), Tano Grasso.
Il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, è intervenuto giovedì 19.
Armonizzazione dei sistemi contabili: audizione in Commissione Federalismo fiscale
Giovedì 19 giugno i rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) sono intervenuti in Commissione Federalismo fiscale nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi (atto n. 92).
Povertà e disagio minorile: audizione in Commissione Infanzia
Giovedì 19 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà e sul disagio minorile, i rappresentanti del Progetto "Non più Soli" - Associazione DarVoce, sono stati ascoltati in Commissione Infanzia e adolescenza.
Norme varie in materia sanitaria: audizioni in Ufficio di Presidenza 12a Commissione
Giovedì 19 giugno, la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, ha ascoltato i rappresentanti della Federazione nazionale collegi professionali tecnici sanitari di radiologia, di odontotecnici nell'ambito della Confederazione nazionale artigianato piccole e medie imprese e di Farmindustria, nell'ambito dell'esame dell'A.S. 1324 recante norme varie in materia sanitaria.
Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo: concluso esame congiunto in 3a Commissione
Nella seduta del 19 giugno, la Commissione Esteri ha concluso l'esame del ddl n. 1326 e connessi recante disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo. La discussione in Aula è prevista a partire dal 25 giugno.
Proposte nomina componenti ANAC: pareri favorevoli con la maggioranza dei due terzi dei componenti
Giovedì 19 giugno, la Commissione Affari costituzionali ha espresso pareri favorevoli con la maggioranza dei due terzi dei componenti alle proposte di nomina di Michele Corradino, Francesco Merloni, Ida Angela Nicotra e Nicoletta Parisi a componenti dell'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (ANAC) (nn. 33, 34, 35, 36)
Proposta di nomina Presidente Istat: parere favorevole con la maggioranza dei due terzi dei componenti
La Commissione Affari costituzionali, giovedì 19 giugno, ha espresso parere favorevole con la maggioranza dei due terzi dei componenti alla proposta di nomina di Giorgio Alleva a Presidente dell'Istituto nazionale di statistica (Istat) (n. 32).
Piano nazionale aeroporti e autostrada Livorno-Civitavecchia: comunicazioni del ministro Lupi in 8a Commissione
Giovedì 19 giugno, in Commissione Lavori pubblici si sono svolte le comunicazioni del Ministro dei trasporti, Maurizio Lupi, sul piano nazionale aeroporti e sui lavori dell'autostrada Livorno-Civitavecchia.
Impianti di rigassificazione e centrale elettrica di Civitavecchia: sì dell'Aula a mozioni
Al termine della discussione di mozioni sugli impianti di rigassificazione e sulla centrale elettrica di Civitavecchia, l'Assemblea ha approvato le mozioni di PD, LN-Aut e FI-PdL, mentre ha respinto le mozioni di Misto-SEL e M5S. L'esame delle mozioni è stato avviato nella seduta pomeridiana di mercoledì 18.
Programmazione fondi strutturali Ue: seguito audizione del sottosegretario Delrio in 14a Commissione
Giovedì 19 giugno, la Commissione Politiche Ue ha ascoltato il seguito delle comunicazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, sulla programmazione dei fondi strutturali dell'Unione Europea.
Il ministro Lanzetta interviene in Commissione Questioni regionali
Giovedì 19 giugno, in Commissione Questioni regionali si è svolto il seguito dell'audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Maria Carmela Lanzetta, sulle linee programmatiche dell'azione del Governo in materia di autonomie territoriali.
Il Ministro Lanzetta è intervenuto, inoltre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle questioni connesse al regionalismo ad autonomia differenziata.