Il Presidente Grasso incontra la Presidente della Camera Boldrini
Martedì 19 marzo, il Presidente del Senato Pietro Grasso ha incontrato a Palazzo Madama la Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini. I due Presidenti hanno concordato sull'esigenza di avviare da subito un piano di tagli e razionalizzazione delle spese del Parlamento, per raggiungere risparmi significativi. A tal fine sono state illustrate alle Conferenze dei Capigruppo di Camera e Senato le linee di indirizzo condivise dai Presidenti, che saranno portate in dettaglio nelle prime riunioni dei rispettivi Uffici di Presidenza. Innanzitutto i Presidenti hanno convenuto sulla necessità di adottare da subito una significativa riduzione delle attribuzioni ad essi spettanti, per un importo complessivo del trenta per cento. Leggi il comunicato stampa ».
Immagine dell'incontro ad alta definizione (formato jpeg; 2,4 MB; 3000x2000 pixel; 300 dpi) »
//////Prima Conferenza dei Capigruppo
Nel tardo pomeriggio di martedì 19 marzo si è svolta la prima riunione della Conferenza dei Capigruppo.
Adempimenti successivi all'elezione del Presidente del Senato
Dopo l'elezione del Presidente, il Senato procede ai seguenti adempimenti: costituzione dei Gruppi parlamentari, elezione del Consiglio di Presidenza, formazione delle Commissioni permanenti.
- Costituzione dei Gruppi Parlamentari:
«Entro tre giorni dalla prima seduta, ogni senatore è tenuto ad indicare alla Presidenza del Senato il Gruppo del quale intende far parte» (art. 14, comma 2, Regolamento).
«Ciascun Gruppo dev'essere composto da almeno dieci senatori. I senatori che non abbiano dichiarato di voler appartenere ad un Gruppo formano il Gruppo misto» (art. 14).
«Entro sette giorni dalla prima seduta, il Presidente del Senato indìce, per ogni Gruppo da costituire, la convocazione dei senatori che hanno dichiarato di volerne far parte e la convocazione dei senatori da iscrivere nel Gruppo misto» (art. 15, comma 1).
- Elezione del Consiglio di Presidenza:
La costituzione dei Gruppi parlamentari è necessaria ad un altro adempimento: «Eletto il Presidente, nella seduta successiva si procede alla elezione di quattro Vice Presidenti, di tre Questori e di otto Segretari (...). Ciascun Senatore scrive sulla propria scheda due nomi per i Vice Presidenti, due per i Questori, quattro per i Segretari. Sono eletti coloro che ottengono il maggior numero di voti». (art. 5).
- Formazione delle Commissioni permanenti:
«Ciascun Gruppo, entro cinque giorni dalla propria costituzione, procede, dandone comunicazione alla Presidenza del Senato, alla designazione dei propri rappresentanti nelle singole Commissioni permanenti di cui all'articolo 22, in ragione di uno ogni tredici iscritti». (art. 21).