Decreto-legge su efficienza uffici giudiziari e giustizia amministrativa: votata fiducia in Assemblea
Mercoledì 19 ottobre, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente, con 159 voti favorevoli, 24 contrari e un astenuto, il disegno di legge di conversione del decreto-legge sull'efficienza degli uffici giudiziari (A.S. 2550) nel testo licenziato dalla Camera dei deputati.
Il relatore Pagliari - come si legge nel comunicato di seduta - ha riferito sul testo modificato dalla Camera, che ha introdotto peraltro gli articoli 1-bis, che generalizza l'uso della trattazione in camera di consiglio nei procedimenti civili e modifica la procedura del cosiddetto filtro in Cassazione, e 7-bis. Il Capo I, composto dagli articoli da 1 a 6, potenzia l'organico della Corte di cassazione e modifica il procedimento in Cassazione, assicura la copertura degli uffici giudiziari vacanti e potenzia gli uffici di sorveglianza. Il Capo II (articoli 7-10) detta disposizioni di coordinamento in relazione alla proroga al 1° gennaio 2017 dell'entrata in vigore, a regime, della disciplina sul processo amministrativo telematico. Il Capo III, composto dagli articoli 11 e 12, reca disposizioni finanziarie e finali.
Produzione vitivinicola: audizioni informali in 9a Commissione
Nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 2535, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi in materia di produzione vitivinicola, la Commissione Agricoltura ha svolto una serie di audizioni, in Ufficio di Presidenza.
Martedì 18 ottobre si sono svolte le audizioni dei rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), Coldiretti, UNCI, UECOOP, Federvini, Unione Italiana Vini (UIV), Federdoc, Assoenologi, Associazione nazionale Città del vino, Accademia italiana della vite e del vino e Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI).
I rappresentanti dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati sono stati auditi mercoledì 19 ottobre.
Produzione vitivinicola: fissato termine emendamenti in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, mercoledì 19 ottobre ha proseguito l'esame congiunto dell'A.S. n. 2535, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi in materia di produzione vitivinicola, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 del 25 ottobre.
Richiedenti protezione internazionale: approvata risoluzione in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 19 ottobre, a conclusione dell'esame proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale (rifusione) (COM (2016) 465 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 165.
Status uniforme per rifugiati: approvata risoluzione in 1a Commissione
Mercoledì 19 ottobre, la Commissione Affari costituzionali, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sull'attribuzione a cittadini di paesi terzi o apolidi della qualifica di beneficiario di protezione internazionale, su uno status uniforme per i rifugiati o per le persone aventi titolo a beneficiare della protezione sussidiaria e sul contenuto della protezione riconosciuta, che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio, del 25 novembre 2003, relativa allo status dei cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo (COM (2016) 466 definitivo) ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 164 .
Presidenza di turno dell'UE: audizione informale in Commissioni riunite 1a, 4a e 14a
Mercoledì 19 ottobre, dinanzi agli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Affari costituzionali, Difesa e Politiche UE, si è svolta l'audizione del Ministro per gli Affari Interni e Sicurezza nazionale della Repubblica di Malta, Carmelo Abela, sulle priorità della prossima presidenza di turno maltese dell'Unione europea.
Sussidiarietà e proporzionalità e rapporti tra Commissione europea e Parlamenti nazionali: approvata risoluzione in 14a Commissione
La Commissione Politiche UE, mercoledì 19 ottobre, ha approvato la Risoluzione Doc. XVIII, n. 164, a conclusione dell'esame congiunto degli Atti comunitari n. 217, riguardante la Relazione annuale 2015 in materia di sussidiarietà e proporzionalità, e n. 218, riguardante la Relazione annuale 2015 sui rapporti tra la Commissione e i Parlamenti nazionali.
Servizi pubblici locali di interesse generale: espresso parere su schema dlgs in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 19 ottobre, in relazione allo schema di decreto legislativo recante il testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (A. G. n. 308), ha formulato parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Audizioni in Commissione Rifiuti
Mercoledì 19 ottobre, in Commissione Rifiuti si sono svolte le audizioni del Commissario straordinario dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria, Maria Francesca Gatto e del Presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio.
Audizioni in Commissione Vigilanza Rai
La Commissione di Vigilanza Rai, martedì 18 ottobre, ha audito la direttrice di Rai Parlamento, Nicoletta Manzione. Il direttore del TG1, Mario Orfeo, è intervenuto mercoledì 19 ottobre.
Statizzazione ex istituti musicali pareggiati: posticipato termine presentazione emendamenti in 7a Commissione
Mercoledì 19 ottobre, la Commissione Istruzione ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 322 e connessi, concernenti la statalizzazione degli ex istituti musicali pareggiati, posticipando il termine per la presentazione degli emendamentialle ore 18 del 21 ottobre.
Procedura comune protezione internazionale nell'Unione: approvata risoluzione in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 19 ottobre, a conclusione dell'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce una procedura comune di protezione internazionale nell'Unione e abroga la direttiva 2013/32/UE (COM (2016) 467 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 166.
Audizioni in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia, mercoledì 19 ottobre, ha svolto le audizioni della Sindaca di Roma, Virginia Raggi e del Sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo.
Migration compact: audizione Vice ministro Giro in Commissione Diritti umani
Mercoledì 19 ottobre la Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione del Vice ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Mario Giro, per un aggiornamento sulla proposta di Migration compact del Governo italiano alla luce dei recenti sviluppi europei.