Autismo: costituito Comitato ristretto in 12a Commissione
La Commissione Sanità, mercoledì 18 settembre, ha approvato la costituzione di un Comitato ristretto per l'esame dell'A.S. 344 in materia di autismo.
Riorganizzazione rete diplomatico-consolare: il Vice ministro Dassù in Commissioni congiunte Senato e Camera
Mercoledì 18 settembre le Commissioni congiunte Esteri di Senato e Camera hanno svolto l'audizione del vice Ministro degli esteri Marta Dassù, sul processo di riorganizzazione della rete diplomatico-consolare.
Giustizia amministrativa, Corte dei conti e Giustizia tributaria: eletti due componenti Consiglio di Presidenza
Il Senato, nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 settembre, ha eletto - a scrutinio segreto con procedimento elettronico - due componenti dei Consigli di Presidenza della Giustizia amministrativa (Maria Elisa D'Amico e Giovanni Guzzetta, con 202 voti favorevoli, 26 contrari e 30 astenuti), della Corte dei Conti (Paola Balducci ed Enrico La Loggia, con 192 voti favorevoli, 58 contrari e 22 astenuti) e della Giustizia tributaria (Fausto Alberghina e Mauro Cavallaro, con 181 voti favorevoli, 74 contrari e 17 astenuti).
Controllo acquisizione e detenzione di armi: il parere della 1a Commissione
Nella seduta di mercoledì 18 settembre la Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo relativo al controllo sull'acquisizione e detenzione di armi (A.G. n. 16).
Chiusura stabilimenti Gruppo Riva: il Ministro Zanonato in Commissioni congiunte Senato e Camera
Mercoledì 18 settembre le Commissioni Industria di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato, in merito alla chiusura di sette stabilimenti produttivi del Gruppo Riva.
Futuro democrazia sovranazionale nell'Ue: nuova indagine conoscitiva in 14a Commissione
Mercoledì 18 settembre la Commissione Politiche dell'Unione europea ha approvato la proposta di svolgere un'indagine conoscitiva, congiuntamente alla Commissione Esteri, sul futuro della democrazia sovranazionale nell'Unione europea e la proiezione delle politiche europee nel Mediterraneo.
Riforma politica comune della pesca: il Ministro De Girolamo in 9a Commissione
Mercoledì 18 settembre le Commissioni Agricoltura e Politiche dell'Unione Europea di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il seguito delle comunicazioni di Nunzia De Girolamo, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, in merito alla riforma della politica comune della pesca. La seduta è stata trasmessa in diretta sul canale satellitare e sulla WebTv.
Commemorazione in Aula della sen. Franca Rame
In apertura della seduta pomeridiana di mercoledì 18 settembre, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha commemorato la figura della senatrice Franca Rame, "attrice ed autrice teatrale di fama mondiale, componente di questa Assemblea nella XV Legislatura. Onorevoli Colleghi - ha aggiunto il Presidente Grasso - questa è stata ed è Franca Rame: donna che mette in gioco tutta se stessa e con lei i sensi e i confini del mondo, per infrangere nel modo più clamoroso l'ipocrisia, con la genuinità di un inno alla vita vera, la sua vita". L'Assemblea di Palazzo Madama ha osservato un minuto di raccoglimento.
Audizioni informali in Ufficio di Presidenza 13a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente ha svolto alcune audizioni informali. Martedì 17 settembre è intervenuto il Commissario per l'emergenza rifiuti nella città di Roma, Goffredo Sottile. La seduta è stata trasmessa in diretta sulla WebTv e sul canale satellitare. Mercoledì 18 settembre è stata la volta dei rappresentanti sindacali in merito alla bonifica del Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Brindisi.
Consiglio europeo sulla Difesa: audizione in Commissioni riunite 3a, 4a e 14a
Mercoledì 18 settembre le Commissioni riunite Esteri, Difesa e Politiche Ue, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa, hanno ascoltato il Capo di Stato maggiore della Difesa, Luigi Binelli Mantelli. La seduta è stata trasmessa in diretta su canale satellitare e WebTv.
Istituzione Commissione rifiuti: incardinati ddl in 13a Commissione
Aree protette: avviato esame ddl in 13a Commissione
Caso Shalabayeva: delegazione Commissione diritti umani in missione in Kazakistan
Da mercoledì 11 a domenica 15 settembre una delegazione della Commissione diritti umani, composta dai senatori Falanga, Serra, Romano, De Cristofaro e Fattorini, si è recata in visita in Kazakistan per verificare le condizioni di salute e la libertà di movimento di Alma Shalabayeva e di sua figlia, nonchè la condizione dei diritti umani nel territorio kazako.
Nel corso della visita, la delegazione ha incontrato Alma Shalabayeva presso la propria abitazione e i membri delle Commissioni Esteri del Majilis (Camera bassa) e del Senato della Repubblica del Kazakistan, il vice ministro degli Esteri kazako, Alexei Volkov, e il Commissario per i diritti umani della Repubblica del Kazakistan (Ombudsman), Askar Shakirov.
Mercoledì 18 settembre si è svolta, presso la sala Nassirya, in diretta YouTube, una conferenza stampa relativa alla missione.