Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Via libera a indagine conoscitiva sulle linee programmatiche relative al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa in Commissione Esteri

Martedì 18 giugno, la Commissione Esteri ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa, che avrà luogo nel mese di dicembre 2013.

Presentazione del volume "Facciamo giustizia. Istruzioni per l'uso del sistema giudiziario"

Martedì 18 giugno - Sala Zuccari

"Ripensare le procedure e i tempi della giustizia civile rappresenta un'autentica priorità per il nostro Paese, specialmente nell'attuale contesto di crisi economica''. Lo ha detto il Presidente del Senato, Pietro Grasso, alla presentazione nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani del libro "Facciamo giustizia" del Vice Presidente del Csm, Michele Vietti. ''L'impressionante mole del contenzioso e la rigidità delle procedure - continua il Presidente Grasso - non é stata scalfita dalle molte, forse troppe riforme succedutesi negli ultimi vent'anni e una giustizia inefficiente rappresenta un disincentivo agli investimenti e alla attrazione di capitali, anche dall'estero''. "I nostri imprenditori - sottolinea Grasso - ci chiedono certezza sui tempi dei processi; chiedono semplicità e linearità nelle procedure" (l'evento è stato trasmesso in differita venerdì 21 giugno, alle ore 14).

Prezzi dell'energia elettrica e del gas: audizione in 10a Commissione

Martedì 18 giugno, la Commissione Industria ha ascoltato i rappresentanti del GSE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese.

Unioni civili: inizio esame in 2a Commissione

Martedì 18 giugno la Commissione Giustizia ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 15 - 197 - 204 - 239 - 314 in materia di unioni civili, con la relazione illustrativa dei sen. Cirinnà e Falanga.
L'A.S. n. 15, secondo quanto si legge nella relazione illustrativa, elimina in quanto discriminatorie le disposizioni in materia di matrimonio che indicano espressamente le parole «marito e moglie» e che quindi, pur in mancanza di un espresso divieto o di una definizione legislativa, sono indice del fatto che il matrimonio non è aperto dalla legge ordinaria italiana anche alle coppie dello stesso sesso. In materia di cognome, si dispone che i coniugi dello stesso sesso debbano indicare il cognome della famiglia, scegliendolo tra i loro cognomi, dando comunque facoltà di continuare ad usare anche il proprio cognome originario che non sia stato scelto come cognome della famiglia. Tale previsione non incide in alcun modo sul cognome nel matrimonio tra persone di sesso diverso. Si correggono inoltre le disposizioni sul cognome in materia di divorzio. L'articolo 3 introduce una norma di chiusura che, senza incidere sui testi normativi, impone di interpretare in senso non discriminatorio ogni altra norma dell'ordinamento giuridico.
Il ddl 197 introduce il titolo VI-bis del codice civile che disciplina il «patto di convivenza», fattispecie che si propone di regolare quelle svariate forme di convivenza fra due individui che, avendo scelto di intraprendere un percorso comune di vita spirituale e materiale, decidono di attribuirne una rilevanza giuridica e, indipendentemente dalle motivazioni, intendono pattuirla pubblicamente.

Delitti contro la vita e l'incolumità e risarcimento delle vittime di reati: avvio esame congiunto in 2a Commissione

Martedì 18 giugno la Commissione Giustizia ha avviato l'esame congiunto dei ddl 303 e 658, in materia di delitti contro la vita e l'incolumità e risarcimento delle vittime di reati, con la relazione illustrativa della senatrice Stefani.

Istituzione commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale: avviato esame in 12a Commissione

Martedì 18 giugno, la Commissione Sanità ha avviato l'esame congiunto del Doc. XXII, n. 6 (Istituzione Commissione d'inchiesta errori in campo sanitario e cause disavanzi sanitari), n. 4 (Istituzione Commissione d'inchiesta efficienza Servizio sanitario nazionale), n. 7 (Istituzione Commissione d'inchiesta errori in campo sanitario ed efficienza servizio sanitario nazionale), e del ddl n. 84 relativo all'istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale, con la relazione illustrativa dei senatori Silvestro e Zuffada.

Concorso esterno in associazione mafiosa: inizio esame in 2a Commissione

Martedì 18 giugno, la Commissione Giustizia ha avviato l'esame congiunto del ddl n. 686 - 698 in materia di concorso esterno in associazione mafiosa, con la relazione della senatrice Capacchione.
Il provvedimento, si legge nella relazione illustrativa, mira a tipizzare la fattispecie in questione, al fine di disciplinare compiutamente un comportamento di rilevante gravità, che tuttavia -- nel rispetto dei princìpi di eguaglianza, tassatività, determinatezza e stretta legalità della norma incriminatrice - non può essere lasciato alla sola interpretazione giurisprudenziale. Si è pertanto inserito, all'interno dell'articolo 416-bis - così chiarendo che non si tratta di un delitto autonomo, ma di una diversa modalità di realizzazione della condotta - un ulteriore comma che sanziona (con pene minori solo nel minimo rispetto a quelle previste per la partecipazione) la condotta di chi, eccedendo i limiti del legittimo esercizio di un'attività politica, economica, professionale o di altra natura, ovvero abusando dei poteri o violando i doveri inerenti a una pubblica funzione o a un pubblico servizio, protegge o comunque agevola un'associazione di tipo mafioso.

Demolizione opere abusive: avvio esame in 2a Commissione

Martedì 18 giugno la Commissione Giustizia ha avviato l'esame del ddl n. 580, in materia di demolizione di opere abusive, con la relazione illustrativa del sen. Caliendo.

Semplificazione in materia di agricoltura: avviato esame in 9a Commissione

Martedì 18 giugno, la Commissione Agricoltura, ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 135 - 136 recante semplificazione in materia di agricoltura, con la relazione illustrativa del sen. Di Maggio.



Informazioni aggiuntive