Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria: seguito esame e termine emendamenti in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 18 novembre, è stata ancora impegnata nella trattazione del ddl n. 1559 sulla riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato posto alle ore 18 di lunedì 24 novembre.

Partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo per l'America latina e i Caraibi: il sì definitivo dell'Aula

Il Senato, nella seduta di martedì 18 novembre, con 120 voti favorevoli, 21 contrari e 68 astenuti, ha approvato definitivamente il provvedimento sulla partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo per l'America latina e i Caraibi (ddl n. 1527).

Il relatore, sen. Pegorer, ha riferito sui contenuti del provvedimento, che riguarda l'ampliamento della partecipazione finanziaria dell'Italia alla Banca di sviluppo dei Caraibi e alla Banca interamericana di sviluppo. La Banca di sviluppo dei Caraibi è un'istituzione finanziaria regionale fondata nel 1969 e composta da 26 Paesi membri, mentre la Banca interamericana di sviluppo, la più grande istituzione di sviluppo multilaterale a carattere regionale, è stata istituita nel 1959 ed è attualmente composta da 48 Stati membri. Questi due istituti finanziari operano in linea con gli obiettivi della politica estera italiana verso i Paesi meno sviluppati, privilegiando le politiche di investimento per la crescita e la stabilità. L'articolo 1 autorizza la partecipazione italiana all'aumento di capitale della Banca di sviluppo dei Caraibi con la sottoscrizione di oltre 9300 azioni, per una contropartita di oltre nove milioni di euro, da versare in quattro rate annuali fino al 2017. Autorizza inoltre la sottoscrizione da parte dell'Italia di 9.800 azioni del capitale della Banca interamericana di sviluppo, per una somma di circa due milioni di euro. L'articolo 2 istituisce la Conferenza Italia-America latina e Caraibi, con la funzione di definire la programmazione degli interventi di sviluppo nei Paesi interessati. L'articolo 3 modifica la legge n. 49 del 1987, prevedendo che le modalità di partecipazione agli organismi internazionali devono ispirarsi a criteri di efficacia, economicità e trasparenza.

Sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea: ok a proposta indagine conoscitiva in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 18 novembre, ha approvato all'unanimità la proposta di richiedere l'autorizzazione allo svolgimento dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea.

Patronati italiani che operano fuori dal territorio nazionale: audizione in Comitato italiani all'estero

Il Comitato italiani all'estero, martedì 18 novembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'INPS, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dei Patronati italiani che operano fuori dal territorio nazionale per le comunità italiane residenti all'estero.

Audizione in Commissione Moro

La Commissione Moro, martedì 18 novembre, ha concluso l'audizione dell'ex senatore Giovanni Pellegrino.

Alluvione Nord Italia: minuto di silenzio in Aula

Il Senato, in apertura di seduta di martedì 18 novembre, ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime degli eventi alluvionali che hanno colpito la Lombardia, il Piemonte e la Liguria.

Audizioni in Commissione Rifiuti

In Commissione Rifiuti, lunedì 17 novembre sono intervenuti i rappresentanti di Sogin. Martedì 18 è stata la volta della direttrice dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi e del Comandante di Noe di Treviso, Alberto Prettegiani.

Audizioni in Commissione Diritti umani

La Commissione Diritti umani ha proseguito, martedì 18 novembre, l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione di Giuseppe Scifo, rappresentante della Flai CGIL di Ragusa, e di Antonello Mangano, giornalista, sulla condizione delle donne rumene impiegate in agricoltura a Vittoria.

Rientro capitali detenuti all'estero: seguito esame e termine emendamenti in 2a e 6a riunite

Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze, nella seduta di martedì 18 novembre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 1642 in materia di rientro dei capitali detenuti alll'estero e autoriciclaggio, già approvato dalla Camera dei deputati. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per lunedì 1° dicembre, alle ore 12.



Informazioni aggiuntive