Elezione di un Vice Presidente in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, nella seduta di mercoledì 18 ottobre, ha proceduto all'integrazione del proprio Ufficio di Presidenza. E' risultata eletta Vice Presidente la senatrice Albano.
Decreto-legge in materia finanziaria: fissato termine presentazione emendamenti in 5a Commissione
E' stato assegnato alla Commissione Bilancio il ddl n. 2942, di conversione del decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (scade il 15 dicembre). La Commissione ha convenuto di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti per la giornata di martedì 31 ottobre, alle 15.
Consiglio europeo 19-20 ottobre: comunicazioni Presidente del Consiglio Gentiloni in Aula
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 ottobre, al termine della discussione sulle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri Gentiloni in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 ottobre, l'Aula ha approvato la proposta di risoluzione n. 3 dei sen. Zanda, Bianconi e Zeller. Sono state approvate, con riformulazioni, anche le proposte di risoluzione n. 1 della senatrice Guerra e altri e n. 4 del sen. Barani e altri.
I temi all'ordine del giorno del Consiglio europeo - si legge nel comunicato di seduta - sono futuro dell'Unione, migrazioni, difesa, digitale, Brexit. Il Governo italiano - ha detto il Presidente del Consiglio Gentiloni - non condivide la politica della salvaguardia degli equilibri esistenti; è favorevole, invece, ad una maggiore integrazione europea. Sul tema migratorio, l'Italia rivendica con orgoglio i risultati conseguiti che hanno salvato l'onore dell'Europa. Sul tema Brexit, l'Italia ritiene che, prima di discutere di rapporti futuri con l'Unione, occorra fare passi avanti sulle questioni pendenti. Infine, il Governo italiano sosterrà la candidatura di Milano quale sede dell'Agenzia europeo del farmaco.
ILVA: incontro informale in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, mercoledì 18 ottobre, ha incontrato i rappresentanti di FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM-UIL e UGL Metalmeccanici sulle ricadute occupazionali della vicenda dell'ILVA.
Gestione crediti deteriorati da parte delle banche italiane: approvata risoluzione in 6a Commissione
La Commissione Finanze, mercoledì 18 ottobre, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 84 a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sulla gestione dei crediti deteriorati da parte delle banche italiane (Atto n. 1052).
Audizioni in Commissione d'inchiesta su sistema bancario e finanziario
La Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha svolto alcune audizioni.
Martedì 17 ottobre ha ascoltato Luigi Orsi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione.
Mercoledì 18 ottobre, ha incontrato Francesco Greco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano.
Emissioni inquinanti originati da impianti di combustione medi: espresso parere su schema dlgs in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, mercoledì 18 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sulle emissioni nell'atmosfera di inquinanti originati da impianti di combustione medi (A.G. n. 435).
Iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti e di Giuseppe Mazzini: concluso esame in 7a Commissione
Mercoledì 18 ottobre, la Commissione Istruzione ha concluso l'esame del ddl n. 1349-B (approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati), riguardante le iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti e di Giuseppe Mazzini. Ha conferito il mandato al relatore, sen. Marcucci, a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge nel testo approvato dalla Camera dei deputati.
Whistleblowing: approvato con modifiche in Assemblea
L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di mercoledì 18 ottobre, con 142 voti favorevoli, 61 contrari e 32 astenuti, ha approvato con modifiche il ddl n. 2208, in materia di segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato (cosiddetto Whistleblowing). Risulta quindi assorbito il ddl n. 2230. Il provvedimento torna alla Camera dei deputati.
Audizioni in Commissione d'inchiesta sul femminicidio
La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, mercoledì 18 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'UNCM (Unione nazionale camere minorili) e di rappresentanti dell'AIAF (Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e i minori).
Compatibilità paesaggistica: avviato esame in 13a Commissione
Razionalizzazione banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria: audizione in Commissione Anagrafe tributaria
La Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 18 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Massimo Miani.
Audizioni in Commissione Vigilanza Rai
La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 18 ottobre, ha svolto l'audizione della Presidente, Monica Maggioni, e del Consiglio di amministrazione della Rai.
Diffusione lingua e cultura italiana nel mondo: conclusa indagine conoscitiva in 7a Commissione e Comitato Italiani all'estero
Mercoledì 18 ottobre, in Commissione Istruzione riunita con il Comitato Italiani all'estero si è conclusa l'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, con l'approvazione del documento conclusivo: Doc. XVII, n. 11.
Mandati CONI e federazioni sportive: concluso esame in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, mercoledì 18 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 361-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, in materia di limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali e in materia di limiti al rinnovo delle cariche nel Comitato italiano paralimpico (CIP), nelle federazioni sportive paralimpiche, nelle discipline sportive paralimpiche e negli enti di promozione sportiva paralimpica. E' stato conferito il mandato alla relatrice, sen. Idem, a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge nel testo approvato dalla Camera dei deputati.
Fanghi depurazione agricoltura: concluso esame in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, mercoledì 18 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 2323, di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea.
Rilancio settore agricolo con riferimento a istruzione e formazione: approvata risoluzione in Commissioni riunite 7a e 9a
Le Commissioni riunite Istruzione e Agricoltura, mercoledì 18 ottobre, hanno approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 85, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 874, sul rilancio del settore agricolo in relazione all'istruzione dei giovani e alla formazione tecnica degli operatori.