Immigrazione: seguito indagine conoscitiva in 1a Commissione
In Commissione Affari costituzionali, mercoledì 17 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione, si è svolta l'audizione del Comandante Generale di Capitanerie di porto e Guardia Costiera, ammiraglio Felicio Angrisano.
Audizione in Commissione Moro
In Commissione d'inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro, mercoledì 17 giugno, si è svolta l'audizione di Marco Clementi.
Audizione in Commissione Vigilanza Rai
Mercoledì 17 giugno, in Commissione di Vigilanza Rai, si è svolta l'audizione dell'amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco.
Affare assegnato Relazione consuntiva 2013-2014 e programmatica 2015 Ue: concluso esame in 14a Commissione
La Commissione Politiche Ue ha concluso l'esame dell'Atto n. 557, Affare assegnato "Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2013, Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2014 e Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2015". E' stata approvata una risoluzione (Doc. XXIV, n. 50).
Audizione in Commissione Anagrafe tributaria
Mercoledì 17 giugno, in Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, si è svolta l'audizione del direttore centrale per i Servizi demografici presso il Ministero dell'Interno, prefetto Cinzia Torraco.
Requisiti tecnici e commerciali per bonifici e addebiti diretti in euro: espresso parere su dlgs in 6a Commissione
Nella seduta di mercoledì 17 giugno la Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazioni sull'A.G. n. 164, in materia di requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro.
Flussi migratori in Europa attraverso l’Italia: audizioni in Comitato Schengen
Il Comitato Schengen ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.
Martedì 16 giugno è intervenuto il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
Mercoledì 17 è stata la volta del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.
Indicizzazione delle pensioni: sì dell'Aula a relazione Governo
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 17 giugno, l'Assemblea ha approvato - con 133 voti favorevoli, 100 contrari e due astensioni - la risoluzione di maggioranza che accoglie la relazione del Governo sugli effetti finanziari conseguenti alla sentenza della Corte costituzionale in materia di indicizzazione delle pensioni (Doc. LVII-bis, n. 3).
Il relatore, sen. Guerrieri Paleotti, ha ricordato che, con la sentenza n. 70 del 2015, la Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità della misura, contenuta nel decreto salva Italia del 2011, che prevedeva la deindicizzazione, nel biennio 2012-2013, per le pensioni di importo superiore a tre volte il trattamento minimo. E' quanto si legge nel comunicato di seduta, nel quale si dice anche che il pagamento degli arretrati 2012-2014 e delle spese maturate nel 2015 - pari complessivamente a 17,6 miliardi - comporterebbe la violazione delle regole di bilancio europee: l'indebitamento netto tendenziale salirebbe infatti dal 2,5 al 3,6 per cento. Per contemperare l'attuazione della sentenza con la salvaguardia degli obiettivi di finanza pubblica indicati nel DEF, il Governo ha adottato un decreto-legge che, richiamando i criteri solidaristici del sistema previdenziale e i principi di adeguatezza, gradualità e proporzionalità menzionati dalla Corte, modifica la disciplina della rivalutazione automatica delle pensioni. In sintesi, si fissano diverse percentuali di indicizzazione, si prevede la restituzione parziale degli arretrati e si concentra il rimborso sulle classi pensionistiche più basse.
Trattamenti familiari caduti sul lavoro: seguito esame e termine emendamenti in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, mercoledì 17 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 1769, recante Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, in tema di trattamenti spettanti al coniuge superstite e ai figli dei caduti sul lavoro, nonché integrazioni alla legge 11 marzo 2011, n. 25, in materia di quote obbligatorie e di riserva per l'assunzione di lavoratori. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per martedì 30 giugno, alle ore 10.
Alimenti geneticamente modificati: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha svolto alcune audizioni informali sull'atto comunitario n. COM (2015) 177 def. relativo all'uso di alimenti geneticamente modificati.
Mercoledì 17 giugno sono stati ascoltati i rappresentanti della Federazione Italiana Scienza della Vita e UNASA (Unione nazionale delle Accademie per le Scienze applicate allo sviluppo dell'agricoltura, alla sicurezza alimentare ed alla tutela ambientale).
Partecipazione lavoratori gestione imprese: seguito esame e rinvio termine emendamenti in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, mercoledì 17 giugno, ha proseguito la discussione del nuovo testo del ddl 1051 in materia di informazione e consultazione dei lavoratori, nonché definizione di misure per la democrazia economica. E' stato disposto il rinvio del termine per la presentazione degli emendamenti, originariamente fissato per giovedì 18 giugno alle ore 12.
Risoluzione alternativa controversie consumatori: parere su schema dlgs
Le Commissioni riunite Giustizia e Industria hanno espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (direttiva sull'ADR per i consumatori) (A.G. n. 165)
Indicizzazione delle pensioni: sì della 5a Commissione a relazione del Governo
La Commissione Bilancio ha esaminato e licenziato per l'Aula, mercoledì 17 giugno, la relazione del Governo sugli effetti finanziari derivanti dalla sentenza della Corte costituzionale n. 70 del 2015, in materia di indicizzazione delle pensioni (Doc. LVII-bis n. 3).