"Vorrei una legge che...": cerimonia conclusiva e premiazione
Venerdì 17 maggio, alla presenza del Presidente del Senato, si svolge in Aula la cerimonia di premiazione della quinta edizione di "Vorrei una legge che...", l'iniziativa dedicata alle scuole primarie per l'anno scolastico 2012-2013. La premiazione è stata trasmessa in diretta sulla webtv e sul canale satellitare del Senato.
IX Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia
"Estremamente significativi sono i dati emersi dal Rapporto Istat 'La popolazione omosessuale nella società italiana', promosso dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità e presentato il 17 maggio dello scorso anno. I dati confermano come le discriminazioni siano radicate in tutti gli ambiti della vita: il 24% degli omosessuali/bisessuali dichiara di essere stato discriminato a scuola o all'università, il 22,1% al lavoro, il 29,5% nella ricerca di lavoro. Sono dati eloquenti che trovano la loro origine nella persistenza, ancora oggi, nel sentire comune, di una percezione dell'omosessualità come un fenomeno deviato". Queste le parole del Presidente del Senato, Pietro Grasso, intervenuto in Sala Capitolare, in occasione della "IX Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia".
"L'evidenza di questi numeri - ha proseguito il Presidente - ci induce a ritenere prioritario un intervento a livello istituzionale articolato su più livelli. Un primo livello di tutela è quello indicato dalle proposte di legge sul contrasto dell'omofobia e della transfobia che anche nella legislatura in corso, come in quelle precedenti, sono state presentate nei due rami del Parlamento. Un secondo livello di tutela è quello che presuppone che lo Stato si attivi non solo per il riconoscimento, ma anche per la concreta protezione dei diritti degli omosessuali".
E' intervenuta anche la Presidente della Camera, Laura Boldrini. L'incontro è stato trasmesso in diretta sul canale youtube del Senato.