Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Respinte dimissioni senatrice Mangili

Il Senato, con 57 voti favorevoli, 186 contrari e 8 astenuti ha nuovamente respinto le dimissioni presentate dalla senatrice Giovanna Mangili.

Lotterie nazionali: il parere della Commissione speciale

La Commissione speciale per l'esame dei ddl di conversione dei decreti-legge, si è espressa favorevolmente, con osservazione, sullo schema di decreto ministeriale n. 3 per l'individuazione delle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2013, di cui aveva avviato l'esame in mattinata con la relazione del sen. Maran.
Lo schema di decreto in esame provvede ad individuare, per l'anno 2013, la Lotteria Italia quale unica lotteria nazionale ad estrazione differita, ai sensi della legge n. 722 del 1955, analogamente a quanto già avvenuto nel 2011 e nel 2012. Viene pertanto ridotto al minimo il numero di lotterie autorizzate, che in base alla legge possono essere al massimo dodici più una internazionale. La Relazione che accompagna lo schema di decreto in esame evidenzia che quanto ivi previsto consegue anche a quanto disposto dall'articolo 21 del decreto-legge n. 78 del 2009 che - oltre a fissare contenuti e criteri del bando di gara per l'affidamento delle lotterie istantanee - ha riservato, al comma 6, la gestione e l'esercizio delle lotterie ad estrazione differita all'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (AAMS), che "vi provvede direttamente ovvero mediante una società a totale partecipazione pubblica". A tale soggetto sono state affidate, con apposita convenzione, tutte le attività gestionali ed operative legate al prodotto. La proposta di ridurre il numero delle lotterie ad estrazione differita è da anni propugnata dall'amministrazione in considerazione della crescente disaffezione del pubblico nei confronti di tale tipologia di gioco, e la Relazione evidenzia le ragioni di questo "trend negativo". Per il 2013, anche in considerazione del fatto che non sono pervenute all'amministrazione domande per eventi abbinabili di alcun tipo, viene pertanto prevista una sola lotteria (la Lotteria Italia), svincolata da qualsivoglia evento o progetto e collegata con trasmissioni televisive e/o radiofoniche. Leggi la nota breve (A.G. n.3).

Pagamenti P.A.: audizioni in Commissioni speciali congiunte

Le Commissioni speciali di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto una serie di audizioni preliminari all'esame del decreto-legge n. 35 del 2013 (Atto Camera n. 676) sui "Pagamenti P.A.". Lunedì 15 aprile sono intervenuti i rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato e del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali. Martedì 16 sono stati ascoltati i rappresentanti di Confindustria, R.ETE Imprese Italia, della Cassa Depositi e Prestiti, dell'Abi e, infine, il ministro dell'Economia e delle Finanze Vittorio Grilli. Mercoledì 17 aprile sono stati ascoltati il direttore dell'Agenzia delle Entrate e i rappresentanti del Dipartimento delle Finanze.

Otto per mille Irpef a diretta gestione statale: il parere della Commissione speciale

Mercoledì 17 aprile la Commissione speciale sui ddl di conversione dei decreti-legge ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto n. 2, "Otto per mille Irpef a diretta gestione statale", la cui discussione è stata avviata mercoledì 10 aprile con la relazione del sen. Azzollini.
Lo schema di decreto prevede un meccanismo di ripartizione dei fondi, previsti dalla quota dell'8 per mille dell'Irpef a diretta gestione statale, mediante l'introduzione di criteri che destinano le somme in via prioritaria al verificarsi di eventi di calamità naturali, pubblica incolumità ed emergenze idrogeologiche, ciò al fine di assicurare l'operatività dell'amministrazione e garantire la tempestività degli interventi.

Riparto Fondo ordinario enti ed istituzioni ricerca 2013: schema di decreto ministeriale in Commissione speciale

Con la relazione del sen. Marcucci, la Commissione speciale, mercoledì 17 aprile, ha avviato l'esame dello schema di decreto ministeriale n. 5 recante riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2013.



Informazioni aggiuntive