Consiglio europeo: comunicazioni del Premier Renzi in Aula
Mercoledì 17 febbraio, il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha reso in Aula comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 febbraio. Al termine sono state approvate: la proposta di risoluzione di maggioranza, che impegna il Governo a insistere per un sistema di gestione comune dei flussi migratori e per il mantenimento di Schengen, e a favorire, nel negoziato con il Regno Unito, soluzioni di compromesso che valorizzino margini di flessibilità, e la proposta della Lega, che impegna il Governo ad attivarsi per ridurre i fattori di attrazione dei flussi migratori, fornendo una visione realistica delle condizioni di vita nei Paesi europei. Approvata con riformulazioni anche la proposta di risoluzione di AL e, parzialmente, la proposta di risoluzione di SEL, con eccezione dei punti relativi al negoziato con il Regno Unito, alle politiche di accoglienza, all'accordo con la Turchia, al Ministro del Tesoro europeo, e la proposta di M5S, con eccezione delle premesse e del punto relativo alla libera circolazione delle persone. Sono state respinte le proposte di CR, FI-PdL e del sen. Calderoli.
Tutela del lavoro autonomo: comunicazioni del Presidente in ordine al ddl 2233
Il Presidente ha dato lettura del parere reso dalla 5a Commissione permanente, ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, in ordine disegno di legge in esame: "La Commissione programmazione economica, bilancio, esaminato il disegno di legge in titolo, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, e sentito il rappresentante del Governo, osserva che il termine del 31 gennaio indicato dall'articolo 7, comma 2, lettera f), della legge n. 196 del 2009, per la presentazione dei provvedimenti collegati alla manovra di finanza pubblica, non è stato rispettato, in quanto il disegno di legge in titolo risulta presentato alla Presidenza del Senato l'8 febbraio scorso, ma che tuttavia il predetto termine, sulla scorta di numerosi precedenti, può considerarsi di carattere ordinatorio.
Rileva, altresì, che le disposizioni del disegno di legge risultano, nel loro complesso, funzionali al miglioramento dell'efficienza del mercato del lavoro, conformemente alla Nota di aggiornamento e al Documento di economia e finanza 2015, e che esse appaiono, inoltre, conformi al contenuto proprio dei collegati alla manovra di finanza pubblica, come sancito dall'articolo 10, comma 6, della legge di contabilità."
Tenuto conto del parere espresso dalla 5ª Commissione permanente, esaminato il disegno di legge collegato n. 2233, ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, preso atto della posizione del Governo, il Presidente ha comunicato che il testo del provvedimento in questione non contiene disposizioni estranee al proprio oggetto, come definito dalla legislazione vigente.
Audizioni in Commissione vigilanza RAI
La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 17 febbraio, ha proseguito l'audizione del Direttore generale della RAI, Antonio Campo Dall'Orto, e del Direttore editoriale per l'offerta informativa della RAI, Carlo Verdelli.
Dieta mediterranea: audizione informale in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 17 febbraio ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), sui ddl nn. 313 e 926, riguardanti le disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea.
Priorità Unione europea per il 2016: approvata Risoluzione in 14a Commissione
La Commissione Unione europea, mercoledì 17 febbraio, ha approvato la Risoluzione Doc. XXIV, n. 56 a conclusione dell'esame dell'Affare assegnato n. 674 su "Le priorità dell'Unione europea per il 2016 (Programma di lavoro della Commissione europea per il 2016, Programma di 18 mesi del Consiglio (1° gennaio 2016 - 30 giugno 2017) e Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea 2016)"
Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 febbraio
La Conferenza dei Capigruppo il 17 febbraio ha approvato a maggioranza modifiche al calendario corrente fino al 25 febbraio.
Nella giornata di giovedì 18 febbraio, l'Assemblea non terrà seduta per consentire il lavoro delle Commissioni.
Il Senato torna a riunirsi martedì 23 febbraio con l'esame del decreto-legge proroga termini.
Il calendario prevede il seguito della discussione del disegno di legge sulle unioni civili. La seduta unica di mercoledì 24 terminerà alle ore 22, la seduta unica di giovedì 25 si concluderà alle ore 18.
Gestione del fenomeno migratorio in area Schengen: audizione in Commissione dell’Ambasciatore d’Austria
In Commissione Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, mercoledì 17 febbraio, si è svolta l'audizione dell'Ambasciatore d'Austria in Italia, S.E. René Pollitzer.
Contratti di vendita online e altri tipi di vendita a distanza: conclusione esame e approvazione di risoluzione in 10a Commissione
La Commissione Industria ha approvato il nuovo schema di risoluzione favorevole con rilievi proposto dal relatore Scalia (Doc. XVIII, n. 108) sull'atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà n. COM (2015) 635 definitivo, con "Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita online e di altri tipi di vendita a distanza di beni".
Contratti di fornitura di contenuto digitale: approvazione di risoluzione in 10a Commissione
Sull'Atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà n. COM (2015) 634 definitivo contenente "Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale", la Commissione Industria ha approvato lo schema di risoluzione favorevole con rilievi proposto dal relatore Scalia (Doc. XVIII, n. 107).