Audizione ministro Franceschini in Comitato Italiani all'estero
Il Comitato per le questioni degli italiani all'estero, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero, ha svolto giovedì 17 dicembre l'audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, sul tema del Museo dell'emigrazione presso il Vittoriano.
Organismi della fiscalità e rapporto contribuenti-fisco: in 6a Commissione documento conclusivo dell'indagine
La Commissione Finanze ha all'ordine del giorno l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.
Calendario dei lavori fino al 28 gennaio 2016
Come stabilito il 17 dicembre dalla Conferenza dei Capigruppo, dopo la sospensione per le festività natalizie, i lavori dell'Assemblea riprenderanno il 12 gennaio 2016, con l'esame della delega su appalti e concessioni e dei ddl sull'integrazione dei minori stranieri in società sportive e di quello sul rinnovo dei mandati del Coni.
Dal 19 al 21 gennaio sono previsti il decreto-legge sull'Ilva, ove trasmesso dalla Camera, e il seguito della legge quadro sulle missioni internazionali, nonché la mozione Mattesini sulla sottrazione internazionale di minori.
Nella giornata di mercoledì 20 gennaio si procederà al rinnovo delle Commissioni permanenti. Alle ore 13 saranno convocate le Commissioni dalla 1a alla 7a, alle ore 15 dall'8a alla 13a, alle ore 16 la 14a Commissione. I Gruppi dovranno far pervenire le proprie designazioni alla Presidenza entro la giornata di lunedì 18 gennaio.
Nel pomeriggio di giovedì 21 gennaio si svolgerà il questione time.
Nella settimana successiva, dal 26 al 28 gennaio, riprenderà l'esame del ddl sulle unioni civili e verranno discussi i disegni di legge istitutivi rispettivamente della giornata del ricordo delle vittime dell'emigrazione e delle vittime delle mafie.
Audizioni in Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince ha svolto giovedì 17 dicembre l'audizione di una delegazione delle associazioni "10 Aprile" e "140" rappresentanti dei familiari delle vittime del disastro.
Aula: un minuto di silenzio in ricordo di Armando Cossutta
Nella seduta del 15 dicembre il Presidente Grasso ha ricordato la figura di Armando Cossutta, protagonista della vita politica italiana e parlamentare per dieci legislature dal 1972 al 2008, spentosi ieri all'età di 89 anni; l'Aula ha quindi osservato un minuto di silenzio.
Palazzo Madama ha ospitato la camera ardente di Armando Cossutta giovedì 17 dicembre.
Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori
La Commissione Enti gestori, questa settimana, ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale. Martedì 15 dicembre ha avuto luogo l'audizione del Presidente dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), Tito Boeri. Mercoledì 16 dicembre, si è svolta l'audizione del Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, Vincenzo Iacopino. Giovedì 17, è stata la volta del Presidente della Fondazione Enpam - Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri, Alberto Oliveti, su aspetti inerenti ai bilanci consuntivi 2011-2013, bilanci preventivi 2012-2014 e bilancio tecnico attuariale.
Screening neonatale: approvato con modifiche in sede deliberante in 12a Commissione
La Commissione Sanità, nella seduta di giovedì 17 dicembre, ha approvato con modificazioni il testo del disegno di legge n. 998 in materia di screening neonatale, nel suo complesso, come modificato, con l'incarico alla Presidenza della Commissione ad apportare le modificazioni formali che si rivelassero necessarie. Il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.
Si legge nella relazione al provvedimento: "Le malattie metaboliche ereditarie e altre malattie congenite di origine genetica si manifestano prevalentemente nei bambini nei primi anni di vita ma possono esordire anche in età giovanile o adulta; sono gravi e progressivamente invalidanti e, se non riconosciute in tempo utile - poiché tali neonati alla nascita si presentano apparentemente sani - provocano spesso gravi handicap fisici e mentali permanenti o morte precoce. Tali danni e morti potrebbero in buona parte essere evitati attraverso una pratica diffusa di screening neonatale, un esame non invasivo effettuabile subito dopo la nascita e che permette di identificare un ampio gruppo di malattie prima che queste si manifestino clinicamente".
Legge annuale per il mercato e la concorrenza: seguito esame e termine emendamenti in 10a Commissione
La Commissione Industria prosegue l'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, collegato alla legge di bilancio 2015 (A.S. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati). Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge è stato prorogato alle ore 12 di lunedì 11 gennaio 2016.
In Commissione Infortuni relazione conclusiva inchiesta profili sicurezza degli ambienti di lavoro su incendio aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino
E' nell'agenda della Commissione Infortuni sul lavoro la discussione sulla proposta di relazione conclusiva dell'inchiesta in merito ai profili di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro connessi al recente incendio sviluppatosi all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.