Audizione dell'AISE al Copasir
Mercoledì 17 dicembre il Copasir ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), Alberto Manenti.
Sessione di bilancio
I disegni di legge di stabilità (A.S. 1698) e di bilancio (A.S. 1699) sono in disussione in 5a Commissione permanente in sede referente. Come annunciato il 16 dicembre in Aula dal Presidente della Commissione Bilancio, sen. Azzollini, l'esame proseguirà fino a mercoledì sera, per passare poi in Aula da giovedì 18 dicembre alle ore 9,30.
Le altre Commissioni, in sede consultiva, hanno trasmesso i propri rapporti alla Commissione Bilancio entro giovedì 11 dicembre.
La Commissione Bilancio ha avviato i lavori martedì 9 dicembre, con le relazioni dei sen. Santini, per il disegno di legge di stabilità, e Chiavaroli, per il disegno di legge di di bilancio; si è quindi svolta la discussione generale e le repliche dei relatori e del Governo. Il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno ai disegni di legge di stabilità e di bilancio è scaduto alle ore 20 di martedì 9.
Nella seduta di giovedì 4 dicembre la Vice Presidente Fedeli aveva letto in Aula le comunicazioni del Presidente del Senato - ai sensi dell'articolo 126, comma 4, del Regolamento - sul contenuto del disegno di legge di stabilità e del parere favorevole, con osservazioni, reso dalla Commissione Bilancio sulla conformità del testo trasmesso dalla Camera alle regole vigenti di copertura finanziaria. E' stata così ufficialmente aperta la sessione di bilancio.
I provvedimenti sono all'ordine del giorno dell'Aula da martedì 16 dicembre. Gli emendamenti all'Assemblea per il disegno di legge n. 1699 (bilancio 2015 e bilancio pluriennale 2015-2017) dovranno essere presentati entro le ore 19 di lunedì 15 dicembre; gli emendamenti al disegno di legge n. 1698 (stabilità 2015) dovranno essere presentati entro le ore 14 di martedì 16 dicembre.
Convocazioni della Commissione Bilancio »
Emendamenti e ordini del giorno al vaglio della Commissione Bilancio »
Dossier di documentazione del Servizio del bilancio e del Servizio studi »
Audizione di Enasarco in Commissione Enti gestori
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, in relazione all'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, ha svolto, nella seduta del 17 dicembre, l'audizione di rappresentanti dell'Enasarco.
Audizione del Direttore generale delle finanze in Commissione Anagrafe tributaria
Il Direttore generale delle finanze, Fabrizia Lapecorella, è stato audito dalla Commissione di vigilanza sull'anagrafe tributaria mercoledì 17 dicembre, in relazione all'indagine conoscitiva sulll'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.
Audizioni in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia, nella seduta di martedì 16 dicembre, ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Giovanni Colangelo. Mercoledì 17 dicembre hanno avuto luogo l'audizione di Sebastiano Ardita, già Vice Direttore del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, nonchè quella del sindaco di Roma, Ignazio Marino.
Quadro internazionale e vicenda Marò: comunicazioni del Governo in Commissioni 3a e 4a di Senato e Camera
Mercoledì 17 dicembre il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Gentiloni ed il Ministro della difesa Pinotti hanno riferito sui recenti sviluppi del quadro internazionale, con particolare riferimento agli impegni dell'Italia e alla vicenda relativa ai due fucilieri di Marina, davanti alle Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera.
Audizione in Commissione Moro
La Commissione d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro ha audito Rosario Priore.
Audizione in Commissione Rifiuti
Nella Commissione d'inchiesta sulle attivita illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha avuto luogo l'audizione del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, Ammiraglio Felicio Angrisano.