Interpretazione e traduzione nei procedimenti penali: parere favorevole in 2a Commissione
Nella seduta di martedì 17 dicembre, la Commissione Giustizia ha espresso parere favorevole allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/64/UE sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali. (n. 64)
Ufficio parlamentare di bilancio: la "presa d'atto" della Giunta per il Regolamento
Nella seduta di mercoledì 11 dicembre, la Giunta per il Regolamento ha preso atto del Protocollo predisposto dagli Uffici di Presidenza delle Commissioni Bilancio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, ai fini dell'istituzione dell'Ufficio parlamentare di Bilancio.
"Il Presidente - come si legge nel resoconto sommario - ricorda che, ai sensi della legge 243 del 2012, l'Ufficio parlamentare del bilancio dovrà essere attivato dal 1° gennaio 2014. Tale Ufficio è costituito da un Consiglio di tre componenti, tra i quali uno con funzioni di Presidente, nominati con decreto adottato d'intesa dai Presidenti del Senato e della Camera, nell'ambito di un elenco di dieci candidati indicati dalle Commissioni parlamentari competenti in materia di finanza pubblica, a maggioranza dei due terzi dei rispettivi componenti, secondo modalità stabilite dai Regolamenti parlamentari. Nelle more dell'introduzione di una specifica disciplina regolamentare, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Bilancio hanno elaborato, d'intesa con le Presidenze dei due rami del Parlamento, un protocollo sperimentale per consentire l'istituzione dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Tale protocollo è stato illustrato ai Presidenti delle Camere, che hanno ritenuto opportuno condividerlo con le rispettive Giunte per il Regolamento. Il testo appare conforme alle previsioni della legge n. 243 e ha registrato una convergenza delle Commissioni Bilancio del Senato e della Camera. Ricorda infine che, nella seduta del 21 novembre 2013, la Giunta per il Regolamento della Camera dei deputati ha condiviso, a larga maggioranza, il protocollo predisposto dagli Uffici di Presidenza delle Commissioni Bilancio".
Il testo del Protocollo è pubblicato in allegato al resoconto della seduta.
Resoconto sommario della seduta di mercoledì 11 dicembre 2013 »
Grande Progetto Pompei e programma straordinario: ok a proposte di nomina in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, nella seduta di martedì 17 dicembre, ha espresso parere favorevole alle proposte di nomina del generale Giovanni Nistri e di Fabrizio Magani rispettivamente a Direttore generale e Vice direttore vicario di progetto del Grande Progetto Pompei e del programma straordinario (atti nn. 18 e 19).
"Un giorno in Senato"
Lunedì 16 e martedì 17 dicembre, gli studenti dell'I.S.S. 'Levi' di Tricarico (MT) partecipano alle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato".
Audizione in comitato Schengen
Martedì 17 dicembre, in Comitato Schengen è stato ascoltato il Direttore Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Natale Forlani.
Presidente ISPRA: il nulla osta della 13a Commissione
La Commissione Ambiente, nella seduta di martedì 17 dicembre, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Bernardo De Bernardinis a Presidente dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) (atto n. 17).
Scambio di auguri con la Stampa parlamentare
A Palazzo Giustiniani il 17 dicembre si è svolto il tradizionale scambio di auguri tra il Presidente del Senato Pietro Grasso e i giornalisti dell'Associazione Stampa Parlamentare, in occasione delle festività di fine anno. L'incontro è stato trasmesso in diretta dal canale satellitare e dalla WebTv del Senato.
Come sempre in questa occasione, è stata diffusa alla stampa una sintesi dell'attività svolta dal Senato in questi primi mesi della XVII legislatura.
Comitato Schengen: ok ad indagine conoscitiva sui flussi migratori
Martedì 17 dicembre, il Comitato Schengen ha deliberato di svolgere l'indagine conoscitiva sui Flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.
Audizione del sottosegretario Giro in 7a Commissione e Comitato italiani all'estero
Martedì 17 dicembre la Commissione Istruzione e il Comitato italiani all'estero hanno svolto l'audizione del Sottosegretario con delega alla diffusione della cultura e della lingua italiana all'estero, Mario Giro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Audizione in Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite 8a e 10a
Martedì 17 dicembre, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Lavori Pubblici e Industria hanno ascoltato il Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 40 (Attivi strategici nei settori energia, trasporti, comunicazioni).
Audizioni in Commissione di Vigilanza Rai
Questa settimana la Commissione di Vigilanza ha in agenda una serie di audizioni.
Lunedì 16 dicembre è stato ascoltato il Direttore generale dell'EBU-European Broadcasting Union, Ingrid Deltenre.
Martedì 17 dicembre, sono intervenuti i rappresentanti dell'Ordine dei giornalisti, dell' ENS-Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordi Onlus, di ANICA-Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e di Appello Donne e media.
Audizione del sottosegretario Bocci in Commissione Federalismo fiscale
Martedì 17 dicembre la Commissione per il Federalismo fiscale ha ascoltato il sottosegretario al Ministero dell'interno, Gianpiero Bocci, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.
Audizione in Ufficio di Presidenza 14a Commissione
Martedì 17 dicembre, in Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche Ue, allargato a tutti i senatori, si è svolta l'audizione informale dell'Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia, S.E. Hakki Akil, sul processo di adesione del proprio Paese all'Unione europea.
Audizione in 14a Commissione
Martedì 17 dicembre, si è svolta in Commissione Politiche dell'Unione europea l'audizione, ai sensi dell'articolo 144-quater, comma 1, del Regolamento del Senato, di Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo, sul Programma di lavoro della Commissione nel 2014.