Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Legge elettorale: avviato esame e fissato termine emendamenti in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 17 ottobre, con la relazione del sen. Torrisi, ha avviato l'esame del ddl n. 2941, già approvato dalla Camera dei deputati, recante Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle 10 del 20 ottobre.

Dossier a cura del Servizio studi »

Tavola rotonda su "Attualità dei Rosselli" in Sala Atti Parlamentari

Martedì 17 ottobre, nella Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, si è svolta la Tavola rotonda intitolata "Attualità dei Rosselli", in occasione dell'inaugurazione della Mostra storiografica e fotografica dedicata a Carlo e Nello Rosselli, nell'ottantesimo anniversario del loro assassinio. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha rivolto un indirizzo di saluto.

Giornata nazionale memoria vittime della strada: concluso esame in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, martedì 17 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 2767, già approvato dalla Camera dei deputati, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada, conferendo mandato al relatore, sen. Stefano Esposito, a riferire favorevolmente in Assemblea nel testo approvato in prima lettura dalla Camera dei deputati.

Fondi investimento lungo termine: espresso parere su schema dlgs in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 11 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2015/760, relativo ai fondi di investimento europei a lungo termine (A.G. n. 452).

Dossier del Servizio studi »

Riforma codice della strada: fissato nuovo termine presentazione emendamenti in 8a Commissione

Martedì 17 ottobre, la Commissione Lavori pubblici, ha proseguito l'esame del ddl n. 1638, già approvato dalla Camera dei deputati, fissando un nuovo termine per la presentazione di ulteriori emendamenti per le ore 12 del 19 ottobre.

Imprese culturali e creative: fissato termine presentazione emendamenti in 7a Commissione

La Commissione Istruzione ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge n. 2922, sulle imprese culturali e creative, a martedì 17 ottobre alle 18.

Dossier di documentazione »

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita martedì 17 ottobre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 ottobre.

Nella seduta pomeridiana di oggi e nella seduta antimeridiana di domani prosegue la discussione del disegno di legge sulle segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato. Le dichiarazioni di voto sul provvedimento avranno luogo domani alle 11.
Nella seduta pomeridiana di domani, si svolgono le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri sul Consiglio europeo del 19 e 20 ottobre.

I lavori della prossima settimana saranno interamente dedicati all'esame della riforma della legge elettorale con sedute uniche, senza orario di chiusura, a partire dalle ore 11 di martedì 24 sino a venerdì 27 ottobre, se necessario.
La Presidenza potrà disporre sospensioni in relazione all'andamento dei lavori.
La votazione delle eventuali questioni incidentali avrà luogo alle ore 17 di martedì 24 ottobre. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stabilito per le ore 13 di lunedì 23.

Il calendario potrà essere integrato con le comunicazioni del Presidente sul contenuto del disegno di legge di bilancio.

Traffico organi umani: fissato termine emendamenti in Commissioni 2a e 3a riunite

Le Commissioni riunite Giustizia e Esteri, martedì 17 ottobre, hanno proseguito l'esame del provvedimento n. 2833, già approvato dalla Camera dei deputati, contro il traffico di organi umani, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 del 31 ottobre.

Ratifica protocolli Convenzione CEDU: avviato esame in Commissioni 2a e 3a riunite

Martedì 17 ottobre, le Commissioni riunite Giustizia e Esteri, hanno avviato l'esame del provvedimento n. 2921, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, riguardanti la ratifica dei protocolli n. 15 e n. 16 della Convenzione CEDU, con le relazioni del senatore Casson (per la Commissione Giustizia) e della senatrice Emma Fattorini (per la Commissione Esteri).

Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana: audizione in 10a Commissione

La Commissione Industria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana, martedì 17 ottobre, ha svolto l'audizione delle principali organizzazioni sindacali (FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL), sui profili occupazionali e industriali connessi alla nuova gestione dell'ILVA SpA.

Audizione in Commissione Rifiuti

In Commissione Rifiuti, martedì 17 ottobre, si è svolta l'audizione dell'Assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Giuseppina Montanari.

Caregiver familiare: posticipato termine presentazione emendamenti in 11a Commissione

Martedì 17 ottobre, la Commissione Lavoro, ha proseguito l'esame del ddl n. 2048 e connessi in materia di misure in favore di persone che forniscono assistenza a parenti o affini anziani, cosiddetto "Caregiver" familiare, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di mercoledì 18 ottobre.

Cancellazione voli Ryanair: audizione informale in 8a Commissione

Martedì 17 ottobre, la Commissione Lavori pubblici ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione del Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi, sui disagi derivanti dalla recente cancellazione dei voli della compagnia Ryanair.

Audizione ministro Poletti in Commissione Infortuni sul lavoro

In Commissione Infortuni, martedì 17 ottobre, è intervenuto in audizione il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti.

Trattamento previdenziale dei parlamentari: fissato termine emendamenti in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 17 ottobre, in merito all'esame del ddl n. 2888, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi sul trattamento previdenziale dei parlamentari, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 20 del 23 ottobre.



Informazioni aggiuntive