Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Prezzi energia elettrica e gas: audizioni in 10a Commissione

La Commissione Industria ha svolto una serie di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese. Martedì 15 ottobre, sono intervenuti i rappresentanti di Assoelettrica, energia Concorrente e Ricerche sul sistema energetico - RSE S.p.A. Le audizioni sono state trasmesse in diretta dalla WebTv e dal canale satellitare. Mercoledì 16 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti di SNAM. Giovedì 17 ottobre, è stata la volta di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

Semplificazione: nuovo termine emendamenti in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, nella seduta di giovedì 17 ottobre, ha stabilito che il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 958, in materia di semplificazione, si intende prorogato a lunedì 18 novembre, alle ore 16.

Ospedali Psichiatrici Giudiziari e Sanità Penitenziaria: audizioni in Ufficio di Presidenza della 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità ha svolto una serie di audizioni in materia di Ospedali Psichiatrici Giudiziari e Sanità Penitenziaria.
Martedì 15 ottobre, sono stati ascoltati i rappresentanti della Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria (SIMSPE) e della Società Italiana di Psichiatria (SIP).
Giovedì 17 ottobre è stata la volta del Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Giovanni Tamburino.

Il Presidente Grasso ha incontrato il Presidente palestinese Abu Mazen

Giovedì 17 ottobre il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto a Palazzo Giustiniani il Presidente della Palestina, Abu Mazen. Tema dell'incontro la situazione politica e di sicurezza del Medio Oriente, il processo di pace e il dialogo israelo-palestinese.

Comunicato stampa del Presidente Grasso »

Delega fiscale: esame in 6a Commissione

Giovedì 17 ottobre, con le relazioni illustrative del sen. Mauro Maria Marino e del sen. Sciascia, la Commissione Finanze ha avviato l'esame dell'A.S. 1058 sulla delega fiscale, già approvato dalla Camera dei deputati.

Aree protette: audizione in Ufficio di Presidenza della 13a Commissione

Giovedì 17 ottobre, in Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, sono stati ascoltati rappresentanti di Federparchi, in merito all'esame congiunto dei disegni di legge nn. 119,1004 e 1034 in materia di aree protette.

Inquinamento ambientale su incidenza dei tumori: è proseguita indagine in 12a Commissione

Giovedì 17 ottobre, in Commissione Sanità, in relazione all'indagine conoscitiva sugli effetti dell'inquinamento ambientale sull'incidenza dei tumori, delle malformazioni feto-neonatali ed epigenetica, si è svolta l'audizione di rappresentanti di ASL della Regione Campania.

Missioni in corso e cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace: il Governo riferisce in Commissione

Le Commissioni riunite Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta giovedì 17 ottobre, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.

Ratifica dell'Accordo Albania, Grecia e Italia sul progetto «Trans Adriatic Pipeline»: sì dell'Aula

Il Senato ha approvato con 178 sì, 48 no e 4 astenuti la ratifica dell'Accordo Albania, Grecia e Italia sul progetto «Trans Adriatic Pipeline» (ddl 884). Il testo passa ora alla Camera dei deputati.
Il relatore, senatore Paolo Romani (PdL), ha segnalato che l'Accordo, risultato di un'intensa attività negoziale tra Italia, Albania e Grecia, mira a realizzare un gasdotto transfrontaliero e a rafforzare le collaborazioni in essere tra i due Paesi in materia di approvvigionamento energetico, anche in vista del previsto calo di produzione in Europa nei prossimi 15-20 anni. Per la realizzazione del gasdotto, lungo circa 800 chilometri e capace di trasportare 10 miliardi di metri cubi di gas all'anno, è stata costituita la società Trans Adriatic Pipeline (TAP), la cui compagine societaria è ancora in fase di definizione.

Assetti societari di Telecom Italia: approvata mozione in Aula

L'Assemblea ha approvato la mozione unitaria n. 160 (testo 2), sugli assetti societari di Telecom Italia, che impegna il Governo ad adottare urgentemente disposizioni che consentono di esercitare il golden power e a introdurre una seconda soglia per l'Opa.
Sottoscritta da tutti i Gruppi, ad eccezione del Movimento Cinque Stelle, la mozione, illustrata dal primo firmatario, sen. Mucchetti, fa riferimento all'accordo stipulato il 24 settembre scorso tra i soci della società Talco, che consentirà l'acquisizione da parte dell'azionista telefonica Espana della maggioranza delle azioni e, dunque, la titolarità del controllo di fatto di Telecom Italia (senza che sia prevista alcuna offerta pubblica di acquisto).

Della mozione n. 165 del M5S sono stati approvati i punti due e tre, sullo sviluppo delle reti in fibra e sulla valorizzazione dell'occupazione e delle competenze di Telecom, mentre è stato respinto il capoverso cinque riguardante il controllo pubblico della rete.

Istituzione Commissione rifiuti: chiesto passaggio in sede deliberante in 13a Commissione

La Commissione Ambiente ha convenuto di deliberare la richiesta al Presidente del Senato di trasferimento in sede deliberante dell'esame congiunto dei disegni di legge 242, 815 e 942 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.

Commissione Enti gestori: completato Ufficio di Presidenza

La Commissione Enti gestori si è riunita per completare la costituzione dell'Ufficio di Presidenza. Sono stati eletti Vice presidenti i deputati Titti Di Salvo e Giuseppe Galati, mentre i Segretari eletti sono la senatrice Nicoletta Favero e il deputato Mario Caruso.

Sistema carcerario: audizione in 2a Commissione

Giovedì 17 ottobre, la Commissione Giustizia ha proseguito l'indagine conoscitiva sul sistema carcerario con l'audizione del Commissario straordinario del Governo per le infrastrutture carcerarie, prefetto Angelo Sinesio.

Question time con il Ministro per la coesione territoriale Trigilia

La seduta pomeridiana di giovedì 17 ottobre è stata dedicata ad un question time, con il Ministro per la coesione territoriale Trigilia che ha risposto a interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, su programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e politiche di coesione territoriale.

Decreto IMU: esame nelle Commissioni 5a e 6a riunite

Nella seduta del 17 ottobre le Commissioni riunite Bilancio e Finanze hanno avviato l'esame del ddl n. 1107 di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici". Relatori, il sen. Ceroni per la 5a Commissione e il sen. Fornaro per la 6a Commissione. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per lunedì 21 ottobre, alle ore 16.

Dossier a cura del Servizio Studi (formato pdf: 1201 KB) »



Informazioni aggiuntive