Un giorno in Senato: lunedì 16 e martedì 17
Lunedì 16 e martedì 17 gennaio, gli studenti dell'ITET E. Fermi di Barcellona P.G. (Me) sono protagonisti delle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato".
Audizione ministro Alfano in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera
Martedì 17 gennaio, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Angelino Alfano, è intervenuto in Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
Audizione informale in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, ha ascoltato il Presidente dell'Associazione industriale riciclatori auto (AIRA), Mauro Grotto, nella seduta di martedì 17 gennaio.
Efficienza energetica e prestazione energetica nell'edilizia: audizione informale in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 17 gennaio, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di AssoRinnovabili, nell'ambito dell'esame dell'Atto comunitario COM (2016) 761 def., in materia di efficienza energetica e dell'Atto comunitario COM (2016) 765 def., in materia di prestazione energetica nell'edilizia.
Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 2 febbraio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì martedì 17 gennaio, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 2 febbraio.
Nella seduta pomeridiana di oggi si svolge la discussione generale sulla proposta di istituzione della Commissione monocamerale di inchiesta sul femminicidio; è in agenda anche il disegno di legge di istituzione della giornata nazionale delle vittime civili di guerra.
Nella seduta antimeridiana di mercoledì 18 gennaio il Ministro della giustizia presenterà la propria relazione sull'amministrazione della giustizia.
Al primo punto della seduta pomeridiana di mercoledì 18 gennaio, sarà posta la dichiarazione di urgenza sul disegno di legge costituzionale n. 2643, concernente la minoranza linguistica ladina, approvato dalla Camera dei deputati.
Il calendario della settimana prevede, inoltre, il seguito della discussione di mozioni sulle pensioni minime e la mozione Casini sulla crisi in Venezuela.
Nella seduta pomeridiana di question time di giovedì 19 gennaio il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare risponderà a quesiti su problematiche connesse all'inquinamento atmosferico e sulla gestione del ciclo dei rifiuti, con particolare riferimento alla bonifica dei siti di interesse nazionale.
La prossima settimana saranno discusse la relazione della Commissione antimafia sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel gioco lecito e illecito nonché - ove conclusi dalle Commissioni - i disegni di legge sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati, sul contrasto al cyberbullismo e in materia di cittadinanza.
Il calendario prevede inoltre la relazione della Giunta delle elezioni sulla elezione contestata nella Regione Liguria e le mozioni sui tumori femminili e sui docenti di seconda fascia e sull'abilitazione degli insegnanti precari.
In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì 25 gennaio si svolgerà la chiama per l'elezione, con scrutinio segreto mediante schede, di un commissario dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e di un componente del Consiglio di presidenza della Corte dei conti.
Sempre nella giornata di mercoledì 25 gennaio saranno poste ai voti le dimissioni presentate dal senatore Vacciano.
Il calendario della settimana dal 31 gennaio al 2 febbraio prevede la discussione dei decreti-legge sulla tutela del risparmio nel settore creditizio e di proroga termini. Nella seduta pomeridiana di giovedì 2 febbraio avrà luogo il question time.
La Conferenza dei Capigruppo ha altresì stabilito la calendarizzazione dei disegni di legge istitutivi di una Commissione di inchiesta sul sistema bancario per il 16 febbraio.
Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a
Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, martedì 17 gennaio hanno svolto l'audizione di rappresentanti della Rete Professioni Tecniche, sui ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
Al ddl è dedicata la Scheda di lettura n. 347 del Servizio studi.
Giornata vittime civili guerre: avviato esame in Assemblea
Con la relazione della sen. Amati martedì 17 gennaio, in Aula, è stato avviato l'esame del provvedimento n. 2542, riguardante l'istituzione della giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, già approvato dalla Camera dei deputati.
Audizione in Commissione Moby Prince
In Commissione Moby Prince, martedì 17 gennaio, è stato audito Giuseppe Guizzi.
Disciplina attività enoturismo: avviato esame ddl in 9a Commissione
Audizione Amministratore delegato di RFI in 8a Commissione
Martedì 17 gennaio la Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 374, sul contratto di programma 2016-2021 Parte servizi Ministero infrastrutture - RFI.
Audizioni in Commissione Rifiuti
Questa settimana, la Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 16 gennaio, sono stati auditi rappresentanti del consorzio Conai, della società Aliplast, del consorzio Corepla e del consorzio Comieco.
Martedì 17, è intervenuto Luca Cosentino, responsabile Eni progetto Italia.
Istituzione Commissione d'inchiesta sul femminicidio: avviato esame in Aula
L'Assemblea ha avviato il 17 gennaio, con la relazione della senatrice Lo Moro, la discussione della "Proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere" (Doc. XXII n. 34), nel testo proposto dalla Commissione Affari costituzionali.
Audizione in Commissione infanzia
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori, la Commissione Infanzia, martedì 17 gennaio, ha audito i rappresentanti della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus e della Fondazione Together to go (TOG) Onlus.