Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Lavoratori "esodati" e politiche per l'occupazione: in Aula question time con il ministro Giovannini

Si è svolto in Aula, giovedì 16 maggio, il question time con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali sulle iniziative in favore dei lavoratori "esodati" e sulle politiche di sostegno all'occupazione. La seduta è stata trasmessa in diretta tv.
Il ministro Giovannini ha ricordato di aver chiesto
all'Inps di migliorare il sistema informativo, a causa delle difficoltà di conoscere il contenuto degli accordi tra imprese e lavoratori. Distinguendo tra esodati, esodandi e coloro che sono destinati a perdere il lavoro a causa del perdurare della crisi senza aver maturato il diritto alla pensione, il Governo sta valutando l'ipotesi di una rimodulazione per gestire la transizione al nuovo sistema previdenziale, imposto da esigenze di stabilizzazione della finanza pubblica, ma non può ignorare il problema dei costi che possono risultare rilevanti. Il Ministro ha imputato infine alla congiuntura economica le conseguenze negative della riforma del mercato del lavoro e del sistema pensionistico: di qui la necessità di iniziative per la crescita.
In risposta ai quesiti sulle politiche di sostegno all'occupazione, il Ministro del lavoro ha segnalato che domani il Consiglio dei Ministri affronterà il tema del finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga nella consapevolezza che la crisi economica richiede nuovi strumenti di carattere strutturale. Le politiche del lavoro possono rimuovere ostacoli allo sviluppo, ma soltanto la crescita può consentire di affrontare il problema della disoccupazione e sottoccupazione di circa sei milioni di persone. Il Governo sta studiando, insieme a organismi europei, un pacchetto di misure da presentare entro giugno. Tra queste la sperimentazione di una social card nei grandi comuni a vantaggio delle famiglie numerose a basso reddito.

Resoconto della seduta »



Informazioni aggiuntive