Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Avvalimento per l'esercizio dell'attività della Banca d'Italia: via libera a decreto-legge in Aula

Testo passa ora alla Camera

Con 159 voti favorevoli, 24 contrari e 31 astensioni, l'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 16 aprile, ha dato il via libera al provvedimento di conversione del decreto-legge in materia di avvalimento dei soggetti terzi per l'esercizio dell'attività di vigilanza della Banca d'Italia (A.S. 1387); il testo passa ora all'esame della Camera.
Il relatore del decreto-legge, sen. Mancuso, ha specificato che si tratta di un provvedimento che consente alla Banca d'Italia di avvalersi di soggetti terzi per l'esercizio delle attività di vigilanza informativa e ispettiva sulle banche e sui gruppi bancari, ai fini dell'esercizio di valutazione approfondita condotto dalla Banca centrale europea ai sensi del regolamento europeo. L'istituzione del meccanismo di vigilanza unico, che partirà nell'autunno 2014, rappresenta uno dei passaggi previsti per la realizzazione dell'unione bancaria in Europa, volta a dare vita a un quadro finanziario integrato per salvaguardare la stabilità finanziaria e ridurre al minimo i costi dei fallimenti degli istituti bancari. Le sue componenti saranno il meccanismo di vigilanza unico e i nuovi quadri integrati di garanzia dei depositi e di risoluzione delle crisi degli enti creditizi.

Revoca nomina Sottosegretario Del Basso de Caro: mozione non approvata in Assemblea

L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 16 aprile, con 9 voti favorevoli, 168 contrari e 14 astenuti, non ha approvato la mozione n. 230, Santangelo, per la revoca della nomina nei confronti del Sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti Umberto Del Basso de Caro.

Scambio elettorale politico-mafioso: approvato definitivamente in Aula

Il Senato, nella seduta antimeridiana di mercoledì 16 aprile, con 191 voti favorevoli, 32 contrari e 18 astenuti, ha approvato definitivamente il provvedimento recante "Modifica dell'articolo 416-ter del Codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso" (ddl n. 948-B).

Il disegno di legge sostituisce l'art. 416-ter del codice penale con le seguenti disposizioni: «chiunque accetta la promessa di procurare voti mediante le modalità di cui al terzo comma dell'articolo 416-bis in cambio dell'erogazione o della promessa di erogazione di denaro o di altra utilità è punito con la reclusione da quattro a dieci anni. La stessa pena si applica a chi promette di procurare voti con le modalità di cui al primo comma».

Jobs act: avvio discussione ddl delega in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, mercoledì 16 aprile, ha avviato l'esame della proposta di "Delega al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità e alla conciliazione" (A.S. 1428 e connessi).

Audizioni in Commissione Enti gestori

Mercoledì 16 aprile, la Commissione Enti gestori ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare. In mattinata si è svolta l'audizione del Direttore generale della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), Gaetano Caputi; nel pomeriggio è intervenuto il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti.

Audizioni in Commissione Diritti umani

La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, mercoledì 16 aprile, ha ascoltato il prefetto Riccardo Compagnucci, vice capo dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno.

Regionalismo ad autonomia differenziata: audizioni in Commissione per le Questioni regionali

Mercoledì 16 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle questioni connesse al regionalismo ad autonomia differenziata, la Commissione per le Questioni regionali ha svolto le audizioni di Luca Antonini, del Presidente della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Ugo Rossi e del Presidente della Regione autonoma della Sardegna, Francesco Pigliaru.

Competitività settore agricolo: audizioni in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

E' all'attenzione della Commissione Agricoltura il ddl n. 1328, recante disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica).
In Ufficio di Presidenza si sono svolte alcune audizioni informali. Martedì 15 aprile sono intervenuti i rappresentanti del Sistema informativo nazionale per lo sviluppo dell'agricoltura (SIN) e dell'Istituto sviluppo agroalimentare (ISA Spa). Mercoledì 16 è stata la volta dei rappresentanti dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).

Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

Dossier del Servizio Studi »

Comunicazioni del Ministro Franceschini in Commissioni congiunte 10a Senato - X Camera

Mercoledì 16 aprile, in Commissioni Industria e Attività produttive di Senato e Camera, in seduta congiunta, è stato ascoltato il Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero in materia di turismo.

Decreto-legge superamento ospedali psichiatrici giudiziari: conclusa discussione in Commissioni 2a e 12a riunite

In Aula da martedì 22 aprile

Le Commissioni riunite Giustizia e Sanità hanno licenziato per l'Aula il provvedimento di conversione del decreto-legge 52/2014 in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (ddl 1417). Il decreto-legge in esame scade il prossimo 31 maggio ed è calendarizzato in Aula a partire da martedì 22 aprile.

La proposta legislativa in esame - si legge nella relazione illustrativa - è finalizzata a prorogare di un anno la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG), che sarebbe prevista ad oggi per il 1° aprile 2014. Tale termine, infatti, non risulta congruo per completare definitivamente il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, soprattutto in ragione della complessità della procedura per la realizzazione delle strutture destinate ad accogliere le persone cui sono applicate le misure di sicurezza

Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

Nota breve del Servizio Studi »

Presidenza italiana del Consiglio Ue del secondo semestre 2014: audizione in Commissioni congiunte 3a e 14a

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea del secondo semestre 2014, le Commissioni Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 16 aprile, hanno ascoltato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche europee, Sandro Gozi.

Incontro in Ufficio di Presidenza della 3a Commissione

Mercoledì 16 aprile, la Commissione Esteri, in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi e dai senatori interessati, ha incontrato il Presidente del Parlamento somalo, Mohamed Osman Jawari.



Informazioni aggiuntive